Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Dada16 9 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Dada16
    Partecipante

Gent.mo Prof Monti,
    Le riporto l’istologico di un neo di mio figlio di 9 anni asportato al bambino Gesù.
    “Nevo melanocitico composto di tipo acrale con caratteri compatibili con quelli osservati nei nevi acrali con risalita intraepidermica (MANIAC). Si associano aspetti regressivi dermici. Margini indenni.
    Cute sede di proliferazione melanocitaria costituita da teche giunzionali con occasionali elementi dermici. Presente focale risalita melanocitaria intraepidermica nella componente centrale. Nel derma è presente un discreto infiltrato linfoistiocitario con melanofagi.
    Immunofenotipo MART1 +; HMB 45 +; espressione nucleare di p16: disomogenea”

Allegato immagine

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene, neo asportato in toto

Dada16
    Partecipante

Non sono riuscita a scrivere per il limite dei caratteri. Mi preoccupa un po’ la diagnosi di MANIAC x le caratteristiche in comune con il melanoma. Si parla di risalita della cellule e di regressione, infiltrato linfoistiocitario.
    Posso stare tranquilla? La mia paura è che poteva essere un’iniziale melanoma

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.