Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 4 mesi fa
10 voci
29 risposte
  • Autore
    Marc81
    Membro

Salve, è da qualche mese che soffro di balanite. All’inizio ho fatto anche automedicazione con fucicort, purtroppo non una decisione azzeccata. Il dermatologo mi ha diagnosticato dermatite seborroica. Prescritta cura iniziata a settembre con sporanox ( una scatola da 8 pillole al mese nei mesi di settembre, ottobre, novembre, dicembre e gennaio) e impacchi di acido borico al 3% quando è infiammato e crema floderm forte. Dopo già 3 cicli di sporanox fatti e impacchi acido borico e crema floderm la situazione non è molto migliorata, anzi (vedi foto). Mi chiedo se la diagnosi del dermatologo è corretta e se posso fare altro per migliorare la situazione. Grazie.

IMG_20191114_131108.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di Balanite Erosiva e non Dermatite Seborroica e poichè la causa non sono i  funghi  la cura con antimicotico non è indicata. Puoi invece utilizzare con vantaggio PEG Unguento MOST da applicare in strato sottile dopo ogni lavaggio e asciugatura, lavaggio che è meglio eseguire con la sola acqua.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Marc81
    Membro

Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, le volevo dire che comunque con fucicort il problema era risolto, altroché dopo poco ripresentato il problema ( situazione recidiva). Sporanox mi è stato prescritto anche per un evidente dermatite seborroica al cuoio capelluto, barba e sopracciglia, effettivamente da quando ho iniziato la cura in questi punti ho notato un miglioramento significativo. Le volevo chiedere quali potrebbero essere le motivazioni scatenanti di questa balanite erosiva?  Non mettendo in dubbio la sua diagnosi, volevo sapere se fosse altro utilizzando l’unguento PEG MOST non andrei a complicare la situazione? La ringrazio ancora per la disponibilità. Saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che se applichi cortisone sembra che guarisca ma in realtà è solo una soppressione che sarà seguita da peggioramento alla sospensione.  Antimicotico per via orale per DS è una “bestiata” , il farmaco è tossico, distruggi la flora micotica intestinale, non risolvi la DS  e quando sospendi sei peggio di prima. Se vuoi fari del male continua. 

Marc81
    Membro

Quindi il consiglio è procedere con unguento PEG per glande fino a guarigione e continuare con shampoo apposito per dermatite seborroica cuoi capelluto, barba e sopracciglia?

Grazie ancora.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lo shampoo non cura la DS anzi di solito la peggiora. Per curare la DS occorre applicare crema allo zolfo ( MOST Crema 2 S ) la sera  due volte la settimana. 

Marc81
    Membro

Salve egregio dott. Monti, dopo 5 giorni si utilizzo dellunguento PEG ho notato un arrossamento scuro che si è venuto a formare sul glande. Le posto una foto della situazione attuale. Può gentilmente dirmi se sta procedendo come dovrebbe prendendo in visione anche la foto precedentemente inviata? Grazie. SalutiIMG_20191123_144958.thumb.jpg.16dc3f05f2aad652fd1fb66446c5bc48.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la pelle sta riparando ma ci vorranno altre due settimane per fare andare via anche l’arrossamento.

Marc81
    Membro

Salve, grazie per la celere risposta. Quindi devo continuare con PEG unguento ogni dopo lavaggio con sola acqua fino a completa guarigione? Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK

Ric83
    Membro
    Il 24/11/2019 Alle 07:41, Marc81 ha scritto:

Salve, grazie per la celere risposta. Quindi devo continuare con PEG unguento ogni dopo lavaggio con sola acqua fino a completa guarigione? Grazie.

Ciao Marc81, hai risolto?

Esteticamente sembra io abbia il tuo stesso problema che si ripresenta dopo qualche qualche tempo (settimane o mesi) non appena completato qualsiasi trattamento.

Ho provato su indicazione del mio medico di famiglia e successivamente di 2 diversi dermatologi nell’ordine:

1.Banival crema mattina e sera Per 1 settimana, risolto per 2 settimane e di nuovo prurito sopportabile e di nuovo comparsa di balanite.

2. Visita da un dermatologo venerologo che mi ha prescritto Antimicotico per via orale 2 pasticche (non ricordo il nome)  e rubrosin per 1 settimana mattina e sera. Sembrava risolto anche qui per ca. 1 mese poi di nuovo stessi sintomi.

3.La mia ragazza lamentava i sintomi della candida e il ginecologo ha prescritto a entrambi Vaginel e per me Lorenil crema. Stessa situazione, risolto per ca. 2 settimane poi tornati i sintomi.

4.Diverso dermatologo venerologo, dice che sono 2 diversi funghi e mi prescrive lavaggio con Tial igiene e Pevisone emulsione. Tutto ok per 2 settimane poi ieri ho riiniziato ad avere prurito e ora le solite macchioline rosse sul glande.

Lunedí avrò un’altra visita dal dermatologo e spero vivamente di trovare una soluzione definitiva!

Qualche idea dagli esperti del forum?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se procedi così con tante creme, farmaci , diagnosi, e infine anche cortisone non puoi che peggiorare la situazione. So che non è colpa tua ma quello che consiglio io cioè PEG Unguento che è un protettivo e basta, prima o poi ti rimette in ordine la pelle del glande.

M.C.
    Membro
    On 17/11/2019 at 22:48, DermaClub Staff said:

Gentile, si tratta di Balanite Erosiva e non Dermatite Seborroica e poichè la causa non sono i  funghi  la cura con antimicotico non è indicata. Puoi invece utilizzare con vantaggio PEG Unguento MOST da applicare in strato sottile dopo ogni lavaggio e asciugatura, lavaggio che è meglio eseguire con la sola acqua.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Dear Dr. Monti, I found this forum but I don’t speak Italian.
    Is this the product you are talking about?

51Vpmfmq9PL._AC_SL1000_.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Yes, it is 

Giups876
    Membro

Buonasera Dott. mi sembra di avere lo stesso problema. Ho fatto una visita urologica e mi ha prescritto balanil lavaggio e balanil gel per 10 giorni mattina e sera, appena finisco la cura dopo 2/3 giorni oppure subito dopo un rapporto si ripresenta cosa mi consiglia?

BB9E3BFA-CF53-4E35-AEC9-939019ED85F2.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.