Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Giac77
    Membro

Ciao a tutti, volevo raccontarvi come sto guarendo (orami sono al 90%) dalla mia  dermatite seborroica dopo ben 26 anni, perché potrebbe essere di aiuto a molti di voi.
    La mia DS era comparsa prima come semplice forfora secca sul cuoio capelluto per poi comparire improvvisamente sull’arcata sopracciliare e diffondersi in altre parti del corpo (inguine, naso, orecchie e fronte), causandomi inoltre la caduta dei capelli, ciglia e sopracciglia.
    Recentemente, grazie ad alcuni esami del sangue che ho effettuato per diagnosticare la MCS (sensibilità chimica multipla) è venuto fuori che ho un’infezione da Borrelia Burgdorferi (malattia di Lyme).
    A quanto pare questa infezione mi ha causato disbiosi intestinale, allergie e sensibilità ambientali e alimentari e ha innescato un processo infiammatorio che ha sviluppato da DS.

In sostanza sto guarendo facendo una cura con rimedi naturali contro questa infezione, eliminando il cibo industriale/pre-confezionato, ho eliminato i prodotti industriali per il corpo e la casa, ho ridotto i carboidrati complessi e i dolci (la dieta moderna è troppo sbilanciata verso i carboidrati complessi e questo favorisce la disbiosi), preferisco le carni magre e il pesce pescato e ho aggiunto qualche cucchiaio di olio di oliva in più ad ogni pasto. Per il vestiario ma anche per il materasso e il cuscino uso solo tessuti e imbottiture in puro cotone (al 100%!, no al 98%). Infine, ho dovuto eliminare gli alimenti con elevati quantitativi di salicilati e acido ossalico (i salicilati sono spesso contenuti in prodotti per il corpo, soprattutto negli shampoo).

Qui aggiungo dei brevi consigli che per me sono stati utili:
    1) Tenere un diario per almeno 2-3 mesi, scrivendo accuratamente cosa mangi, i prodotti che usi, quello che fai e dove;
    2) Per me è stato molto importante il libro “la causa di tutte le malattie” di Hulda Clark;
    3) Effettuare la pulizia del fegato 1 volta al mese (vedi libro). Provare per almeno 2-3 volte, vi sorprenderete di vedere cosa esce dal vostro fegato. Io ne ho fatte per adesso 32!;
    4) Prodotti per il corpo: noci saponine (è un ottimo shampo anfiforfora, essendo molto potente contro la Malassezia), sapone di marsiglia auto-prodotto (è semplice e veloce da fare);
    5) Prodotti per la casa (pulizie, detersivi, ecc..): alcol alimentare diluito a 70 gradi, borace, soda (carbonato di sodio), bicarbonato di sodio, aceto di alcol, aceto di vino;
    6) Integratori: Olio di lino (ne basta un cucchiaio al giorno, è un potente anti-infiammatorio, anti-Candida e anti-Staffilococco aureus), GSE (estratto di semi di pomplemo), Vitamina C, Saccaromyces Boulardii, Cloruro di magnesio, integrare le vitamine e i minerali di cui siamo carenti ma senza esagerare (al 90% siamo tutti carenti di Vitamina D, evitare però l’integrazione di ferro: se siamo carenti potrebbe essere dovuto al fato che c’è un’infezione in corso ed il nostro corpo ne produce meno per evitare che si diffonda l’infezione);
    7) Esami consigliati: Vitamina D, Proteina C reattiva, test per la disbiosi (tramite campione urinario), zinco plasmatico, vitamina B6/B12;

Buona guarigione a tutti
    Dio sia benedetto!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la DS dopo 26 anni si estingue da sola ( di solito molto prima ) e tutti i consigli che dai sono fuorviante  ed alcuni anche pericolosi. Per curare la DS basta l’applicazione di Crema 2 S  alla sera ed esporsi al sole in estate. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.