Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    maryfor
    Membro

Buon giorno prof. Monti,

volevo un parere per il melasma sul viso che sembra peggiorato.  È da un paio d’anni che ho iniziato ad avere queste macchie che mi han detto essere melasma. Ho applicato una crema all’idrochinone ( su consiglio del dermatologo) e ho fatto un paio di trattamenti con il laser( ora non ricordo esattamente il nome preciso). Quest’inverno dopo l’applicazione della crema all’idrochinone con una percentuale piu alta sembrava fosse migliorata la cosa ma in primavera ho avuto anche una brutta reazione (come puo vedere dalle foto che le avevo inviato l’altra volta). Ora non sto piu mettendo nulla sul viso, uso solo pochissima acqua micellare quando devo struccare gli occhi e sto usando bass lavante della Most. Ho iniziato a fare il micropeeling combinato da un mese e mezzo( glicosal+ Airol) ma mi sembra che la situazione stia peggiorando e che le macchie siano piu in evidenza e ce ne siano di addirittura di nuove come attorno alla bocca e sulla guancia sembra estendersi. È normale? Grazie mille per la disponibilità. Allego le foto anche se realmente sono molto piu visibili.CE70F92B-BA58-4D98-8428-326252F07EF2.thumb.jpeg.ac7f1544d9c156cd29ea8a09555e79b5.jpeg

Un saluto

072273CA-1EC9-4770-AEA5-11403410A1FE.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si è normale perchè i Micropeeling Combinato agisce superficializzando il pigmento melanico per farlo eliminare con la desquamazione. Devi proseguire fino alla prossima primavera perchè d’inverno il Melasma si schiarisce e si vede a mala pena ma con il ritorno degli UV ( Maggio ) si capisce se il Melasma e regredito o meno. Certo aver fatto laser è un peggiorativo e ti consiglio di eliminare l’acqua micellare non compatibile con la pelle. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.