Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 6 mesi fa
3 voci
3 risposte
  • Autore
    Frasak
    Partecipante

Buonasera,

a metà luglio ho avuto un rapporto penetrativo non protetto occasionale (con ragazza comune e non sexworker).

Ieri mi sono reso conto di questo piccolo sfogo (non so come chiamarlo) sulla pianta di un piede, mentre l’altro non presenta nessun segno.

Non ho avuto in questo periodo nessun segno di sifiloma primario. Devo fare qualche esame per scongiurare la sifilide oppure questo sfogo è altro?

IMG_9290.jpeg

modifico il post per aggiornare:

come si vede dalle prime due foto, pensando fosse un problema di sudorazione, ho cominciato ad utilizzare del talco per i piedi (si nota dal bianco dei calzini anche).

il giorno dopo erano venuti fuori anche dei puntini rossi (rilevati rispetto alla pelle) e la chiazza colorata che nelle prime due foto si vedeva poco era più accentuata (foto 3).

Oggi, due giorni e mezzo circa da quando me ne sono reso conto, la situazione pare molto migliorata (foto 4).

Preso un pochino dal panico ho acquistato su Amazon due test rapidi per sifilide (marca Patris Health sulla cui confezione era scritto di farlo dopo 5 settimane dal rischio) che ho fatto (durante il 58 giorno dal rapporto incriminato) e sono risultati negativi.

Secondo voi posso stare tranquillo sulla sifilide e nel caso, quello è un semplice sfogo da eccessiva sudorazione?

IMG_9291.jpeg

IMG_9298.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

Disidrosi , vedi su dermaclub.it cosa fare. 

Frasak
    Partecipante
    Il 13/09/2024 Alle 17:46, Forum Admin ha scritto:

Disidrosi , vedi su dermaclub.it cosa fare. 

Buongiorno Dottore, ho letto con attenzione l’articolo su dermaclub.it

Con l’utilizzo di un talco all’allume di rocca la situazione era migliorata, le prime macchie erano scomparse e non avevo acquistato le creme indicate. Circa una settimana dopo però sono comparse nuove macchie (più numerose) di cui una era una bollicina piena di liquido, ho di nuovo messo il talco sopracitato e si sono seccate nuovamente regredendo leggermente (vedi foto).

In tutto questo non ho mai avvertito prurito e presento (già da prima della comparsa delle macchioline) pelle secca e screpolata tra le dita dello stesso piede.

Avrei a questo punto, se non disturbo, alcune domande su questa situazione:

1- Avrebbe senso usare Coal Tar visto che siamo nel periodo autunnale ed il piede non è mai esposto alla luce, oppure vista la situazione non particolarmente grave e la difficoltà a reperirla posso agire con Crema 2S la sera e PEG unguento la mattina?

2- Durante le ore in cui sono in casa è preferibile camminare con i calzini, infradito, scarpe o scalzo?

3- Non le nascono la mia paura di uno sfogo da sifilide secondaria, ho svolto anche TPHA + VDRL a 61 giorni dal rapporto (pochi giorni dopo la comparsa della prima “ondata” di macchioline). Posso definitivamente escludere la Lue con questi due esami combinati a quella tempistica?

Grazie per il tempo dedicato e buona giornata.

IMG_9502.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

segui quanto suggerito nell’articolo altrimenti non guarisci 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.