Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 10 mesi fa
4 voci
34 risposte
  • Autore
    Ale M.
    Membro

Buongiorno Dottore,

circa 6 giorni fa ho accidentalmente urtato con il rasoio un neo che ho da sempre sulla gamba. Si tratta di un neo color carne (o almeno credo sia un neo) leggermente sollevato rispetto alla pelle e che non mi ha mai dato fastidio o problemi.

Si è formata la crosticina ma ieri sera togliendo i pantaloni l’ho inavvertitamente staccata e ora le allego le foto della situazione attuale. 
    Mi devo preoccupare? Si tratta del normale processo di guarigione?

La ringrazio in anticipo.

39F13325-238C-4B36-ABA4-2FF4727DA150.jpeg

EDCCAC4A-ACFB-46F1-A1B3-56C63BFBF741.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, potrebbe essere un neo dermico per il fatto di non essere pigmentato comunque un traumatismo  non è  causa di spinta alla degenerazione anzi il neo si riforma presto come prima senza la necessità di particolare medicazione. Un caro saluto Prof. M. Monti

Ale M.
    Membro

Grazie per la spiegazione Dottore.

Quindi non è un problema che si sia staccata la crosta accidentalmente e che sia arrossato?

In base a quanto mi ha scritto, non servono pomate tipo antibiotiche? Meglio evitare, compreso anche mettere un cerotto?

La ringrazio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si non medicare e non coprire, fa tutto la pelle da sola.

Ale M.
    Membro

Grazie per i consigli Dottore, che seguiró.

Dato che la crosticina che si era formata si è staccata accidentalmente, è normale che ci voglia più tempo perchè guarisca giusto? Non è un problema che sia trascorsa una settimana?

La ringrazio e buona giornata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto , tutto nella norma.

Ale M.
    Membro

Buongiorno Dottore,

le scrivo a distanza di un paio di settimane per mostrarle lo stato di guarigione del neo di cui sopra. La crosticina è sparita e volevo chiederle se sia normale che non sia ancora tornato del tutto del colore chiaro (color simil pelle) che aveva prima ma sia ancora leggermente “arrossato”. Le allego alcune foto, spero chiare.

Grazie e buona domenica.

A4D3D4AF-0C1D-4746-B643-6393CD3DD37A.jpeg

4A5A1E40-94F4-4DFE-9139-A69ED4FE72E5.jpeg

9515B260-2B48-420B-8F2D-F170EBD4B4BC.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

va tutto molto bene , per lo spegnimento dell’arrossamento però a volte ci vule più di un mese. 

Ale M.
    Membro

Ok Dottore, quindi il persistere dell’arrossamento non è motivo di “preoccupazione”.

C’è qualcosa che si puó applicare per ridurlo? 

La ringrazio e buona giornata.

Ale M.
    Membro

Per completezza le allego come si presenta oggi con una luce maggiore.Grazie

45773FCA-F9E2-4955-9DA6-AF233DA9D6BA.jpeg

F906A981-A222-4EE8-8AF2-1852424EFB4F.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tutto OK

Ale M.
    Membro

Ok grazie mille.

Un’ultima informazione: va bene bagnarlo (es.facendo la doccia) o meglio evitare?

Grazie e Buona giornata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso puoi bagnare.

Ale M.
    Membro

Buonasera Dottore, 

grazie per tutte le indicazioni. Oggi, in occasione di una visita dal dermatologo che avevo prenotato tempo fa per altri motivi, ho provveduto a far controllare anche il neo di cui sopra. Dopo controllo con dermatoscopio, il dermatologo ha scritto quanto segue:

”sulla coscia di destra si rileva formazione lenticolare millimetri 3 × 4 ad aspetto ipervascolarizzato con teleangectosie senza segni di particolare nota. Si riferisce di recente escoriazione intercorsa da circa due settimane. In caso di variazioni espansive (di dimensione, comparsa di colore, croste) eventuale visita di controllo al bisogno.In caso di persistenza con i caratteri attuali utile visita controllo tra 6/12 mesi come per i restanti nei.”

Mi ha anche detto che il neo potrebbe anche rimanere del colore attuale e che questo non rappresenterebbe un problema.

Siccome è stato peró molto frettoloso nella spiegazione, le chiedo se quanto sopra puó corrispondere alla sua valutazione e se, qualora il neo non ritorni al colore chiaro originario, questo non rappresenti effettivamente un problema.

Grazie per la disponibilità e la cortesia.

Buona serata

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Quello che ha riferito il dermatologo è esattamente vero e la procedura è corretta. 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.