-
AutorePosts
-
Luglio 31, 2024 alle 10:13 am #30115
MatteoTPartecipanteBuongiorno, ormai da quasi 6 mesi ho questo problema all’unghia e vorrei un ulteriore consulto. Sono già stato visitato da due dermatologi e da un ortopedico, ho fatto due cure di antibiotico, lastra e risonanza ma senza miglioramenti. L’unghia non è dolente ma il derma circostante è molto arrossato e a volte ho dei sanguinamenti alla base dell’unghia. Oggi ho notato anche una macchia nera alla base dell’unghia. Mi è stato detto che il problema è dato dalla postura/scarpe e da ripetuti microtraumi. Sono abbastanza preoccupato, potrebbe essere un melanoma subungueale?
Grazie in anticipo per la vostra consulenza.
Matteo
Agosto 1, 2024 alle 9:57 pm #30120
dermaclubitAmministratore del forumnon hai detto che cura hai fatto
Agosto 1, 2024 alle 11:23 pm #30122
MatteoTPartecipanteBuonasera, mi scuso per non essere stato sufficientemente preciso.
Primo dermatologo mi ha prescritto solo lavaggi con acqua ossigenata/pediluvi con clorexidina e cambio calzature (questo succedeva circa a febbraio).
Medico di base mi ha prescritto RX piede dx risultata negativa e RMN piede/alluce dx anche questa negativa (segni di infiammazione ma nulla di rilevante secondo lui) e mi ha prescritto Cefixoral 400mg per 5 GG + flaminase 10gg (maggio)
Ortopedico (visto a giugno) esegue la seguente diagnosi: “Alluce ipersteso con paronichia purulenta, quadro compatibile con microtraumi ripetuti da calzatura”. Terapia: abbondanti lavaggi con acqua ossigenata ed ennesimo cambio calzatura. Ipotizza che il problema sia posturale. (Alluce che batte contro calzatura per postura errata). Suggerisce esame colturale dell’essudato con antibiogramma che risulta positivo per: “Streptococcus constellatus, Staphylococcus lugdunensis (dato come contaminante da referto), Enterococcus faecalis. Il medico non si rende più reperibile e non imposta una terapia.
Secondo dermatologo, che ho consultato ad inizio luglio, diagnosi: “Perionissi da ripetuti microtraumi” mi ha prescritto levofloxacina 500mg per 10gg + sofargen crema 1 volta al giorno, lavaggi con acqua ossigenata ipotizzando che ferie e acqua di mare avrebbero contribuito a migliorare la situazione che invece sembra essere addirittura peggiorata (foto allegata 194513). Ho terminato il ciclo di antibiotico la scorsa settimana e ho sospeso sia l’applicazione della crema sia i lavaggi che non sembrano dare alcun beneficio, anzi.
PS. la seconda foto (200358) si riferisce alla situazione del dito alluce ad inizio luglio.
Ringraziandovi anticipatamente per la disponibilità e restando a disposizione per ulteriori chiarimenti porgo distinti saluti.
Matteo T
Agosto 2, 2024 alle 9:49 pm #30123
dermaclubitAmministratore del forumper guarire dalla Perionissi deve evitare del tutto di bagnare il dito o usare disinfettanti mentre puoi applicare MOST PEG Unguento mattino e sera a velo sottile, bene anche il sole.
Agosto 15, 2024 alle 12:38 pm #30124
MatteoTPartecipanteBuongiorno, invio situazione alluce dopo circa 10gg di trattamento con Most PEG unguento. Ho cercato di bagnare il meno possibile, per lavoro devo indossare scarpe chiuse per tutta la giornata. L’ unghia sembra leggermente cresciuta ma l’ematoma (si di ematoma si tratta?) non sembra essersi ancora riassorbito. Continuo con le applicazioni mattino e sera?
Grazie, buona giornata.
Matteo
Agosto 17, 2024 alle 3:30 pm #30127
DermaClub StaffAmministratore del forumVa già meglio ma non bagnare, per l ematoma ci vuole molto tempo
Novembre 25, 2024 alle 7:44 pm #82986
MatteoTPartecipanteBuonasera Dottore,
Le invio foto per valutare la situazione a circa tre mesi di distanza. Il dito è molto migliorato, applico PEG unguento tutti i giorni e l’ unghia al di sotto sembra crescere sana. Quella sopra invece non ne vuole sapere di cadere. Devo solo aspettare che cada naturalmente e continuo ad applicare PEG? Grazie per il suo consulto. Buona serata
Novembre 28, 2024 alle 10:26 am #82987
DermaClub StaffAmministratore del forumora PEG non serve più e puoi applicare la sera MOST Crema 2 S in attesa che la vacchia lamina cada.
Novembre 28, 2024 alle 1:33 pm #82988
MatteoTPartecipanteGrazie,
durante il giorno devo tenerlo fasciato con una garza o posso lasciare a diretto contatto con il calzino?
Grazie ancora per la sua risposta
Buona giornata
Dicembre 1, 2024 alle 3:18 pm #82989
DermaClub StaffAmministratore del forumlibero
Luglio 2, 2025 alle 4:18 pm #105052
DermaClub StaffAmministratore del forumPuoi attendere che si distacchi da sola
Luglio 2, 2025 alle 4:18 pm #104659
MatteoTPartecipanteBuonasera, mando ultimo aggiornamento a distanza di alcuni mesi.
L’unghia è ricresciute e sembra relativamente sana. Come da foto rimane residuo della vecchia unghia, ho provato a tagliarla con il tagliaunghie ma è molto spessa e si sfalda. Dovrei andare da un podologo per farla sistemare o attendo? Nel frattempo sto continuando a mettere Most crema 2s una volta al giorno.
Grazie e buona serata.
MatteoLuglio 2, 2025 alle 4:19 pm #105055
DermaClub StaffAmministratore del forumPuoi attendere che si distacchi da sola
Luglio 27, 2025 alle 11:13 pm #108736
MatteoTPartecipanteBuonasera,
come da foto l’ultimo tratto di unghia è finalmente caduto. L’alluce tuttavia si presenta rosso e leggermente dolorante. Solo al mare da una settimana e non ho più applicato nessuna crema. Dove fare qualche trattamento? Scusate per la domanda ma non vorrei incappare nuovamente nella problematiche avute in questo anno e mezzo.
Ringraziandovi auguro buona serata. -
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.