Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Frasak 1 anno, 11 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Frasak
    Partecipante

Buongiorno,

avevo inviato questa domanda già ieri ma il mio post è scomparso, non mi pareva di aver violato norme e dettami di pubblicazione. Provo a reinviarlo riformulando la domanda, nel caso ci fosse qualcosa che non va ci pregherei di indicarmi cosa in modo da non commettere più errori.

A causa di un rapporto orale ricevuto da una sex worker (non protetto) sono andato nel panico.

Mi sono recato al centro mts della mia città per visite e controlli.

Inizialmente avevo un po’ di arrossamento sotto il glande che il medico ha identificato come dermatite (ed infatti è scomparsa dopo un giorno).

Dopo 30 giorni (sempre al centro) ho svolto test hiv di IV gen. e anticorpi totali anti treponema (EIA), risultati entrambi negativi.

Qualche giorno dopo mi è comparso quello che mi è sembrato un piccolo brufoletto sull’asta con un pelo (chiaro) che fuoriusciva. Ho estratto il pelo con una pinzetta e dopo qualche giorno quel brufoletto non ha più dato fastidio rimanendo così:

IMG_6858.thumb.jpeg.109cca40d15052e5797f795a68875c4a.jpeg.

Arrivato a 46 giorni mi sono nuovamente sottoposto ai test HIV (IV gen) e sifilide (Anticorpi totali eia), fortunatamente ancora negativi.

Il giorno 48 (o 49) durante la masturbazione ho sentito come una puntura di spillo e mi sono accorto di un nuovo “brufoletto” sull’altro lato dell’asta del pene.

Questa volta non erano presenti peli che fuoriuscivano e, come detto, era più “doloroso” (leggera sensazione di puntura a toccarlo).

Adesso è poco più di una settimana che è lì, sembra meno irritato non avendo pelle rossa attorno e forse leggermente regredito.

Ecco come si presenta:

IMG_6862.thumb.jpeg.137f4803b2fa2961590a49c4d40d9096.jpeg

Secondo voi di cosa si tratta? Potrebbe essere l’avvio di un sifiloma?

Il test per la sifilide che ho fatto al centro mi è stato presentato come “conclusivo” già a 35 giorni, avendolo fatto a 46 posso archiviare la questione Lue per sempre?

Grazie e buona giornata.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto non hai alcuna patologia 

Frasak
    Partecipante

Grazie per la risposta e il tempo che avete speso per il mio quesito.

Non avendo idea di cosa potesse essere quel piccolo pallino ero ricaduto un pochino nella paura. Non potendo tornare al centro per farlo vedere ho chiesto a voi.

Non devo quindi ripetere nessun test sierologico giusto?

Questa domanda nasce dal fatto che non c’è una data “unanime” per il periodo finestra della sifilide (sia per via della natura stessa dell’infezione sia per il numero e diversità dei test presenti).

Grazie di nuovo e scusate per l’ennesima domanda, dell’alto della mia ignoranza medica sto cercando di fare chiarezza sulla questione dei test di screening per la sifilide.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.