-
AutorePosts
-
Novembre 25, 2021 alle 2:51 pm #31027
giorgio97MembroBuon pomeriggio dottore,
le scrivo per quanto riguarda un mio problema con il cuio capelluto: ho un capello molto grasso che si sporca facilmente. Inoltre ho molta forfora. Da qualche mese ho smesso l’utilizzo dei lavaggi con shampoo commerciali (anche se di buona qualità) per capire come si comportassero i capelli. Infatti informandomi, gli shampoo tendono a dilavare il sebo che naturalmente viene prodotto, e ne aumentano la produzione dello stesso. Da quando ho sospeso, trovo difficoltà nell’avere capelli completamente puliti, rimangono untuosi ma non sporchi, abbastanza pesanti. Durante i lavaggi, che ho anche diradato a max 2 a settimana, vedo che nelle mani ho molti capelli venuti, non a ciocche sia chiaro ma un buon numero. Sono capelli molto fini e non lunghi, sui 5 cm max.
Dopo qualche giorno da un lavaggio inoltre, se mi gratto in testa (non violentemente ma leggermente) mi trovo vicino l’unghia come un accumulo di grasso, sebo o forfora non so, di colore bianco e molto morbido. Ha anche non odore non proprio gradevole. Osservando il cuio, questo apppare molto bianco, non credo sia normale. Questo deposito mi crea prurito sul cuio e ovviamente grattandomi vado a sporcare i capelli con questa “polverina”. E credo che grattandomi vado a stressare anche il cuoio facendo lesionandolo e facendo cadere i capelli
Cosa può essere dottore e come posso rimediare?
Novembre 28, 2021 alle 1:03 pm #31029
DermaClub StaffAmministratore del forumappunto, non grattare mai il capillizio , lavati con lo shampoo senza frizionare questo sulla cute e risciacaqua subito. Meglio se adoperi Dermictiol shampoo che si risciacqua subito.
Novembre 28, 2021 alle 8:27 pm #31031
giorgio97Membro7 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:appunto, non grattare mai il capillizio , lavati con lo shampoo senza frizionare questo sulla cute e risciacaqua subito. Meglio se adoperi Dermictiol shampoo che si risciacqua subito.
Si purtroppo quando prude nemmeno me ne accorgo.
Quindi dottore posso usare comunque un qualsiasi shampoo o quello che mi ha indicato lei senza problemi? Non c’è nient’altro che posso fare per migliorare questa condizione?
Grazie
Novembre 30, 2021 alle 10:58 am #31033
DermaClub StaffAmministratore del foruminizia a fare quanto detto.
Luglio 25, 2022 alle 8:47 am #31035
giorgio97MembroBuongiorno dottore,
dopo qualche mese le scrivo riguardo questa situazione che le avevo presentato.
Sto usando lo shampoo da lei indicato ma la situazione sembra che sia peggiorata. La caduta dei capelli continua, cerco sempre di non grattarmi e non friziono quando mi lavo. Purtroppo mi ritrovo i miei capelli un po’ ovunque, sintomo che ne cadono davvero tanti. Ma non capisco se sono nel range normale di caduta o questa sia aumentata in seguito a fattori esterni come lo stress, il cambio di stagione o qualche carenza.
Dovrei fare a breve delle analisi del sangue per capire se c’è qualche valore anormale. Lei mi può consigliare di fare altro, non so qualche integratore per rafforzare i capelli o altro? Questi appaiono ancora molto sottili e deboli, estremamente fragili tanto che trovo pezzi di capelli spezzati passando la mano sui capelli.
La ringrazio per il suo tempo
Luglio 26, 2022 alle 12:41 pm #31038
DermaClub StaffAmministratore del forumle analisi del sangue non servono e tanto meno gli intergratori
Luglio 28, 2022 alle 7:59 pm #31040
giorgio97MembroIl 26/7/2022 Alle 14:41, DermaClub Staff ha scritto:le analisi del sangue non servono e tanto meno gli intergratori
La ringrazio e quindi cosa posso fare? Mi può indicare qualcosa?
Grazie
Luglio 29, 2022 alle 8:42 pm #31044
DermaClub StaffAmministratore del forumsi ti posso consigliare di pensare ad altro.
Settembre 7, 2022 alle 10:46 am #31047
giorgio97MembroIl 29/7/2022 Alle 22:42, DermaClub Staff ha scritto:si ti posso consigliare di pensare ad altro.
Buongiorno professore,
la mia ultima risposta a questo problema non è stata approvata. Provo comunque ad aggiornarla riguardo la situazione.
Oggi ho fatto una visita tricologica ed è risultato che è presente molto sebo ossidato per ogni bulbo capillare il che mi è stato spiegato va a soffocare il capello. Questo diventa fine e cade. Inoltre è risultata molta desquamazione del cuoio capelluto con conseguente forfora. Mi sono stata indicati diversi prodotti tra cui una lozione, un shampoo esfoliante, fiale e compresse anticaduta per un costo esorbitante. Chiaramente non ho ancora comprato nulla perchè non credo che questi prodotti funzionino o comunque dovevo analizzare la situazione.
Analizzando a freddo la situazione, quindi, quando mi gratto vado a rimuovere quel sebo ossidato presente vicino al bulbo del capello e che mi ritrovo sotto l’unghia. E questo si vede che è ossidato perchè ha un odore poco gradevole. Sto comunque cercando di non grattarmi come prima. Quindi potrei soffrire di iperseborrea o dermatite seborroica (non credo siano la stessa cosa).
Sto usando dermictiol shampoo da più di un mese ormai come da lei indicato mettendo poco prodotto sulla mano e lavando il capello senza frizionare sul cuoio capelluto. Ho lavato i capelli ieri sera, stamattina ho fatto la visita e il sebo ossidato era presente su quasi ogni bulbo. Inoltre erano presenti già delle squame e della forfora. Si vede che questo shampoo non va a rimuovere il sebo a quel livello essendo molto delicato. Prima quando usavo degli shampoo commerciali, si vede che essendo più aggressivi andavano a dilavare bene il sebo e quindi il capello non essendo soffocato cresceva sano e forte e non cadeva. Paradossalmente il prodotto più aggressivo aveva un effetto migliore. Non sto dicendo di essere pro a questi prodotti ma sto cercando un modo per curare al meglio i miei capelli. Sicuramente il tutto iniziato quando stupidamente ho deciso di non lavare più i capelli con lo shampoo ma solo con acqua circa 1 anno fa. In questo modo il sebo è andato ad ostruire i bulbi, i capelli si sono indeboliti ed è iniziata la caduta dopo qualche mese (infatti le ho scritto a novembre 2021 e già i capelli risultavano fini e stavano iniziando a cadere).
Penso che la priorità sia quella di rimuovere questo sebo ma non voglio usare shampoo commerciali e aggressivi. Però il dermictiol shampoo non ha effetto oppure avrà effetto ma ci vorrà più tempo per sciogliere il sebo ossidato. Però non applicandolo sul cuio che è la parte dove è presente il sebo, difficilmente potrà rimuoverlo. Ho visto che sul sito della most ci sono vari prodotti esfolianti e indicati per la forfora e la dermatite seborroica. Ho visto anche un suo articolo sul sito dermaclub sulla dermatite seborroica.
Tra i prodotti che ho visto sul sito della most ci sono:
– Lozione Glicosal che ha azione esfoliante e di micropeeling indicato per la forfora e dermatite seborroica
– Crema 2S che ha azione antibatterica e desquamante indicato sempre per forfora e dermatite seborroica (leggevo che ci sono dei lieviti che possono indurre l’aumento della produzione di sebo)
– Crema Lenitiva come assorbente della seborrea ma non ha indicazioni per forfora e dermatite seborroica
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie per la sua risposta e il suo tempo che credo sia utile sia per me che per altre persone con questa problematica che vengono indotte ad acquistare questi prodotti consigliati per cifre spropositate e dagli scarsi o dannosi effetti.
Settembre 7, 2022 alle 10:50 am #31050
DermaClub StaffAmministratore del forumsei stato preso in giro dal centro tricologico come succede sempre, nessun problema di sebo ossidato sono invenzioni di fantasia
Novembre 10, 2022 alle 3:02 pm #31052
giorgio97MembroBuonasera professore,
ho applicato 2 volte in una settimana la crema 2s su alcune zone del cuoio capelluto. Devo dire che la sensazione di prurito soprattutto la sera è molto migliorata ma può essere anche dovuto a un effetto placebo. Ho fatto la prima applicazione venerdì scorso (la sera) e ho lavato i capelli domenica sera e l’altra applicazione l’ho fatta ieri pomeriggio. Sto applicando una puntina di crema sulle parti più critiche quali tempie, attaccatura capelli frontale, vortice e al centro creando delle specie di righe. Non è facile purtroppo avendo i capelli un pò lunghi, applicare la crema su tutto il cuoio. Soprattutto nelle parti dove non riesco a vedere, per ora non l’ho applicata perchè rischierei di applicarla solo sui capelli e non sulla radice e sul cuoio.
Ho notato che un giorno dopo l’applicazione, l’odore di zolfo è molto invadente. Non so se è una questione mia personale di olfatto molto sensibile oppure deve essere proprio così.
Purtroppo per la mia situazione non ho capito se si trattasse di dermatite seborroica o eccesso di produzione di sebo. Ho cercato di spiegare la situazione nell’ultimo mio messaggio ma non ho ricevuto risposta. Sto continuando comunque a usare dermictiol shampoo, lavo ogni 3 giorni. I capelli continuano a cadere sia chiaro ma per ora non ho notato peggioramenti. Più che altro ho notato che quelli fini sono diminuiti, ora cadono quelli più spessi con un puntino bianco all’estremità, forse è normale rinnovamento.
Prima di acquistare la crema 2s mi sono informato sul suo sito e nelle risposte che ha dato qui sul forum e non ho ben capito quale fosse la mia problematica perchè ho questo sebo che al grattamento rimuovo con l’unghia (ora non più), ho questa forfora sia grassa che si attacca al capello che pallini come sabbia che cade dal capello e rimane sui tessuti, ho prurito ma non ho quelle lamelle argentee che lei dice sul cuoio capelluto tipiche della dermatite seborroica e vedendo qualche foto, non ho nemmeno del rossore all’attaccatura o croste sul cuoio. Insomma sono confuso. Spero solo di non fare danni con questa crema e di aver scelto il prodotto corretto per la mia patologia.
Grazie
Novembre 12, 2022 alle 8:40 pm #31054
DermaClub StaffAmministratore del forumhai scelto bene
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.