Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 7 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    lucautente
    Partecipante

Buonasera Gent.mi Dott.ri nuovamente grazie 1000 per questo forum! Messaggio sopratutto rivolto al Prof. sapete bene o male cosa mi è successo, ebbene non avendo mai provato un integratore di vitamina A ho comprato questo: https://www.amazon.it/Vitamina-10-000-UI-capsule-vegetali/dp/B00TFVR19I

e in poco tempo ho notato subito gli effetti ora siamo all’inizio della terza settimana di assunzione la sett scorsa ne ho assunte 2 per 7 giorni per alzarla e come ho detto sto notando senza ombra di dubbio gli effetti anche dal punto di vista visivo percepisco i colori piu brillanti e saturi (assurdo) e la pelle sta migliorando.. penso che continuero! SI OK ma per quanto tempo? 6 mesi poi mi fermo 2? In quel lasso di tempo mi consigiate degli esami? assieme ai soliti di routine magari pure vitamine quindi A + b12, D, RAME, FERRO. Altri? da li come mantenimento cosa mi consigliate? riprendere 10.000 ui per altri 6 mesi? So che alla lunga è capace di intossicare come la D e la B quindi non vorrei fare danni. Ho grande scrupolo e non sgarro assolutamente tanto che sono solito assumerli 2 mesi si 2 mesi no e mi chiedevo se potevo fare uno strappo alla regola per questa straordinaria vitamina magari integrando pure del risveratrolo? https://www.amazon.it/gp/product/B00GUEGJX2/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A30YAGFSK7KXYH&psc=1

e per condire a crudo https://www.amazon.it/gp/product/B004RGOESC/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1KJ9EZ0A471HB&psc=1

direi che non sia male come integrazione generale cosa ne dite? l’olio di germe di grano è in assoluto uno dei migliori integratori di vitamina E in circolazione.. naturale sottoforma di alimento dato che in integratore ho letto che puo’ creare tumori..

Cosa faccio? procedo?

Grazie, Cordiali Saluti!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, tutte le vitamine non sono necessarie se si mangia in  modo equilibrato, in particolare la Via A diventa molto tossica se assunta in eccesso. Infatti il nostro organismo non è in grado di eliminarla facilmente e si accumula nelle cellule del fegato in eccesso danneggiandole. Il finale è andare incontro a cirrosi epatica o peggio senza ottenere alcun beneficio. Quindi se se in te sospendi subito questo trattamento molto pericoloso. Un caro saluto Prof. M. Monti

lucautente
    Partecipante

Ok la ringrazio, ma purtroppo essendo vegan da 4 anni non so come sono messo e dato che troppo spesso sono prodotti animali quelli che ne contengono di piu ecco la ragione per la quale ho deciso di assumerla.

su wikipedia leggo:

Rispetto ai casi di tossicità acuta, quelli di tossicità cronica sono più frequenti in quanto è sufficiente assumere dosi giornaliere superiori alle capacità di immagazzinamento ed eliminazione del fegato sia tramite consumo frequente di alimenti ricchi in vitamina A sia per mezzo di integratori. Ciò può comportare la comparsa di una sintomatologia caratterizzata da inappetenza, dolori muscolari, anemia, perdita dei capelli e varie alterazioni neurologiche. Per evitare ciò la SINU[2] consiglia di non superare l’assunzione di 9000 RAE/die (9 mg/die) per l’uomo e 7500 RAE/die (7,5 mg/die) per la donna. In gravidanza si consiglia di non superare i 6000 RAE/die (6 mg/die) in quanto più predisposte alla comparsa di sintomi da iperdosaggio. Dosi giornaliere superiori ai 30000 RAE/die (30 mg/die) sembra che possano avere un effetto teratogeno sul feto per cui si consiglia di non assumere mai integratori di vitamina A in gravidanza se non dietro prescrizione medica, la quale, tuttavia, non deve superare i 6 mg/die. L’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti raccomanda di non superare il livello di 3000 RAE ovvero 10.000 UI (3 mg/die) per evitare effetti collaterali in caso di assunzione prolungata indefinitamente senza controllo medico.

pure qui: https://www.albanesi.it/alimentazione/vitamina-a.htm vengono indicate piu o meno le stesse cose..

Come è ormai noto da tempo, la vitamina A è, insieme alla vitamina D, l’unica che può provocare danni seri (problemi al fegato, fenomeni depressivi fino al suicidio e altri problemi nervosi, danni alle ossa e alle articolazioni e al feto, in gravidanza) se assunta in quantità maggiori di quelle consigliate (come ben sanno gli esploratori dell’Artico e gli eschimesi che si astengono dal consumare fegato di orso polare o di foca perché ricchissimi di vitamina A, 15.000 UI per grammo!).

L’intossicazione acuta si ha solo con dosi enormi (2 milioni di UI), mentre più subdola è l’intossicazione cronica, sicuramente presente in soggetti che assumono 20.000 UI al giorno per periodi che vanno da 6 a 8 anni (Geubel, 1991).

Ecco adesso non è che posso buttare via questo integratore.. dice che mi rovino anche se assumo 10.000 ui 2 volte a sett?? ormai SONO CERTO che l’ho alzata quindi sospendiamo pure ma è anche scientificamente provato che il cibo non contiene piu gli stessi nutrimenti di una volta ecco perchè alcuni medici sono daccordo con l’assunzione di integratori anche multivitaminici ma lei è quasi contro del tutto.. per quale ragione? Qui putroppo ho notato che ognuno dice la sua.. Davvero ogni medico dice si o no. Comunque sia sicuramente non lo assumero’ piu tutti i giorni questo è certo.. Grazie ancora saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non sono il Dr. no ma assumere Vit A additiva nel paese della verdura/frutta  rossa o vit D nel paese del sole è un nonsenso che poi si paga. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.