Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 1 anno, 8 mesi fa
3 voci
10 risposte
  • Autore
    Flyhigh74
    Membro

Buongiorno, 

sin dall’adolescenza (oggi ho 47anni) le unghie delle mie mani presentano linee più scure (in alcuni casi ai lati dell’ unghia in altri al centro). Nei piedi vi sono linee ai lati delle unghie che in alcuni casi sono completamente scure.

Più o meno 30 anni Feci una visita con esame unghie presso la clinica dermatologica universitaria di bologna.

Non ritrovo la documentazione ma ricordo che la patologia non era grave e se non erro collegata a una concentrazione di melanina.

Mi fu detto che poteva esserci una componente ereditaria essendo mio padre affetto da psoriasi e mia sorella da vitiligine.

da qualche anno sono apparse nuove linee sui pollici delle mani. Di tanto in tanto mI sembra che (sopratutto d’estate al mare) le linee scure si attenuino.

Nei piedi vi sono unghie che sono completamente scure.
    Ho altresì notato che ( sugli alluci) le unghie presentano la tendenza allo sfogliamento, ci sono fessurazioni superficiali come da immagini allegate.

Mi piacerebbe sapere di cosa si possa trattare e quali  esami potrei svolgere.

per un solo fine estetico, esistono cure specifiche?

in attesa ringrazio.

ps: l’onicofagia ultimamente è aumentata causa stress

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

mancano le immagini 

Flyhigh74
    Membro

Buongiorno, me ne scuso,

eccole

IMG_0899.jpeg

IMG_0898.jpeg

IMG_0900.jpeg

IMG_0897.jpeg

IMG_0901.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono unghie distrofiche di tipo congenito ma evita di tagliare così corte le lamine che nei pollici si sono infossate 

Flyhigh74
    Membro
    Il 17/11/2023 Alle 17:05, DermaClub Staff ha scritto:

sono unghie distrofiche di tipo congenito ma evita di tagliare così corte le lamine che nei pollici si sono infossate 

Buongiorno Professore 

mi scuso per il ritardo con cui ringrazio.

Mi chiedevo se esistesse una terapia per eliminare o comunque ridurre tali linee scure o comunque per migliorare la mia situazione.

Colgo l’occasione per chiedere se l’ ingiallimento che noto da qualche tempo nelle unghie dei piedi (sopratutto su alluci) sia dovuto a qualche fungo.

IMG_2087.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun fungo

Flyhigh74
    Membro
    Il 08/06/2024 Alle 00:18, DermaClub Staff ha scritto:

nessun fungo

Buongiorno Prof.Monti

Grazie, mi fa piacere che non sia un fungo.

fa sempre parte delle cosiddette unghie distrofiche oppure e’ pigmentazione dovuta al sudore e/o al tipo di scarpe utilizzate?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ sempre distrofia 

Flyhigh74
    Membro

Grazie

Flyhigh74
    Membro

Buongiorno, ho notato che nel pollice della mano sinistra le linee scure longitudinali sono cambiate nel corso di quasi ultimi mesi. Rispetto alla immagine che allegai a Novembre 2023  ora le linee mi sembrano due e più scure – vedi immagini sottostanti-.

Si tratta sempre di distrofia unguale o forse  anche di  melononichia?

il fatto che sia cambiata la forma delle linee scure necessità di un controllo dermatologico?

Ringrazio

NOVEMBRE 2023 

IMG_2342.jpeg

IMG_2344.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

attivazione nevica della matrice senza segni d’evoluzione maligna 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.