-
AutorePosts
-
Novembre 14, 2023 alle 11:46 am #39412
Flyhigh74MembroBuongiorno,
sin dall’adolescenza (oggi ho 47anni) le unghie delle mie mani presentano linee più scure (in alcuni casi ai lati dell’ unghia in altri al centro). Nei piedi vi sono linee ai lati delle unghie che in alcuni casi sono completamente scure.
Più o meno 30 anni Feci una visita con esame unghie presso la clinica dermatologica universitaria di bologna.
Non ritrovo la documentazione ma ricordo che la patologia non era grave e se non erro collegata a una concentrazione di melanina.
Mi fu detto che poteva esserci una componente ereditaria essendo mio padre affetto da psoriasi e mia sorella da vitiligine.
da qualche anno sono apparse nuove linee sui pollici delle mani. Di tanto in tanto mI sembra che (sopratutto d’estate al mare) le linee scure si attenuino.
Nei piedi vi sono unghie che sono completamente scure.
Ho altresì notato che ( sugli alluci) le unghie presentano la tendenza allo sfogliamento, ci sono fessurazioni superficiali come da immagini allegate.Mi piacerebbe sapere di cosa si possa trattare e quali esami potrei svolgere.
per un solo fine estetico, esistono cure specifiche?
in attesa ringrazio.
ps: l’onicofagia ultimamente è aumentata causa stress
Novembre 15, 2023 alle 11:58 am #39420
DermaClub StaffAmministratore del forummancano le immagini
Novembre 16, 2023 alle 6:13 pm #39422
Flyhigh74MembroNovembre 17, 2023 alle 4:05 pm #39424
DermaClub StaffAmministratore del forumsono unghie distrofiche di tipo congenito ma evita di tagliare così corte le lamine che nei pollici si sono infossate
Giugno 6, 2024 alle 10:26 pm #39426
Flyhigh74MembroIl 17/11/2023 Alle 17:05, DermaClub Staff ha scritto:sono unghie distrofiche di tipo congenito ma evita di tagliare così corte le lamine che nei pollici si sono infossate
Buongiorno Professore
mi scuso per il ritardo con cui ringrazio.
Mi chiedevo se esistesse una terapia per eliminare o comunque ridurre tali linee scure o comunque per migliorare la mia situazione.
Colgo l’occasione per chiedere se l’ ingiallimento che noto da qualche tempo nelle unghie dei piedi (sopratutto su alluci) sia dovuto a qualche fungo.
Giugno 7, 2024 alle 10:18 pm #39428
DermaClub StaffAmministratore del forumnessun fungo
Giugno 11, 2024 alle 8:46 pm #39431
Flyhigh74MembroIl 08/06/2024 Alle 00:18, DermaClub Staff ha scritto:nessun fungo
Buongiorno Prof.Monti
Grazie, mi fa piacere che non sia un fungo.
fa sempre parte delle cosiddette unghie distrofiche oppure e’ pigmentazione dovuta al sudore e/o al tipo di scarpe utilizzate?
Giugno 12, 2024 alle 8:43 am #39436
DermaClub StaffAmministratore del forume’ sempre distrofia
Giugno 13, 2024 alle 7:22 pm #39438
Flyhigh74MembroGrazie
Agosto 4, 2024 alle 7:26 pm #39440
Flyhigh74MembroBuongiorno, ho notato che nel pollice della mano sinistra le linee scure longitudinali sono cambiate nel corso di quasi ultimi mesi. Rispetto alla immagine che allegai a Novembre 2023 ora le linee mi sembrano due e più scure – vedi immagini sottostanti-.
Si tratta sempre di distrofia unguale o forse anche di melononichia?
il fatto che sia cambiata la forma delle linee scure necessità di un controllo dermatologico?
Ringrazio
NOVEMBRE 2023
Agosto 6, 2024 alle 9:05 pm #39443
dermaclubitAmministratore del forumattivazione nevica della matrice senza segni d’evoluzione maligna
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.