Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Emistella 2 anni, 8 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Emistella
    Partecipante

Buona sera dott. Monti, la mia mamma è disabile e stando in carrozzina ha una piaga da decubito sul gluteo circa all’altezza della piega tra i glutei. Ho iniziato a mettere peg unguento la sera e sta cicatrizzando, leggendo nel forum vedo che lei consiglia di applicarlo in una garza e poggiare sulla ferita. Procedo così? Le chiedo quante volte al giorno fare la medicazione. 

In aggiunta la pelle sopra la piega dei glutei è arrossata, per prevenire le piaghe consiglia peg o lenitiva? Mi scusi per le tante domande ma i prodotti most sono ottimi e mi fido ciecamente dei suoi consigli.

Grazie per ciò che fa per noi tutti

Silvia 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la medicazione con garza spalmata di PEG Unguento va cambiata ogni giorno, dove ha solo arrossamento puoi applicare la sera Crema Lenitiva

la cosa più importante è movimentare la paziente e non lasciarla poggiata nelle aree di decubito

Emistella
    Partecipante

Gent.mo dott. Monti la ringrazio. Per quanto possibile a mamma viene cambiata posizione ma essendo paralizzata nella parte sx del corpo per esiti da emorragia celebrale non è semplice, per lo più è seduta in carrozzina evitando troppe ore sdraiata.

Ho acquistato la crema lenitiva ed anche la base lavante per i lavaggi quando sarà guarita. Ora evitiamo di bagnare completamente la parte sino a guarigione o va disinfettata?

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

al cambio medicazione puoi pulire il decubito con  garza di cotone inumidita con Disintyl , non bagnare il decubito.

Emistella
    Partecipante

Gent.mo dott. Monti la ringrazio per i preziosi consigli. La ferita di mamma si sta cicatrizzando.

Grazie infinite 

Silvia 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.