Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Frine85
    Membro

Buongiorno,

mio figlio di 13 mesi qualche settimana fa è tornato dall’asilo con un trauma all’unghia del mignolo: il bimbo gattona e gli è stata pestata la mano. L unghia pian piano da rosa è diventata tutta bianca anche se sotto si intravedeva una parte scura (forse sangue coagulato). Non abbiamo fatto niente né applicato alcun prodotto. Stamani l’unghia si è staccata da sola e adesso il ditino si presenta come in foto: per un bimbo così piccolo c’è qualcosa che possiamo fare? Prodotti o accorgimenti particolari?

Grazie e buon Natale a tutti lo staff.

IMG_20211224_123554.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

bisognerebbe accertare che non abbia subito danni all’osso con un Rx del dito. Se è tutto ok basta limitare di bagnare il dito e applicare la sera una punta di MOST Crema Lenitiva per tenere sfiammata la parte, poi l’unghia ricresce. 

Frine85
    Membro

Egregio dott. Monti,

La scrivo per aggiornarla sulla situazione dell’unghia del bambino che adesso ha 14 mesi. Danni alla falange non ne ha riportati e abbiamo applicato Lenitiva come da Lei suggerito. Adesso l’unghia ha cominciato a ricrescere ma è completamente infossata nel dito e mi chiedevo se riuscirà ad “uscir fuori” da sola o se sarà necessario un intervento pur in un bambino così piccolo. Allego foto della situazione attuale.

Cordialmente

IMG_20220114_164903.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso cambiate trattamento ed applicate la sera Crema 2 S , pochissima e molto massaggio, per favorire l’uscita della lamina dal vallo. 

Frine85
    Membro

Buongiorno,

scrivo per ringraziarLa dei consigli che ci ha dato: grazie all’applicazione di crema 2S l’unghia del bambino è ricresciuta superando il vallo senza problemi. Già che ci sono vorrei chiederLe un ulteriore consiglio: so che Lei non è pediatra ma lo scorso anno ci ha salvato dalle cure al cortisone per la DA del bambino e adesso io e mio marito siamo sempre scettici difronte all’applicazione di qualche prodotto che il pediatra di famiglia consiglia per nostro figlio. In questo caso si tratta di una blanda congiuntivite con occhietti che spurgano ma senza prurito o arrossamenti evidenti. Il pediatra avrebbe suggerito il collirio Tobral: Lei cosa ne pensa?

Grazie ancora di tutto e buona giornata

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

di solito il collirio  antibiotico non funziona ma se lo si uasa in forma di Pomata oftalmica può andare bene 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.