-
AutorePosts
-
Giugno 20, 2022 alle 1:59 pm #53874
Gabriella_PartecipanteGentilissimo prof. Monti,
è da qualche giorno che noto la comparsa di piccoli punti rossi isolati su spalle e braccia (mai in cluster), alcuni a seguito di sfregamento o grattamento, altri no. Ne noto la comparsa di un paio al giorno e vanno schiarendo dopo 2-3 giorni, sebbene ancora visibili. Questi punti rossi sono spesso in corrispondenza dei follicoli piliferi non prudono e non sono in rilievo. Potrebbero essere petecchie? E se si quale potrebbe esserne la causa? Ho eseguito emocromo tre mesi fa e la conta piastrinica era sui 185000. Pensa sia urgente ripetere le analisi subito? Grazie. Allego foto di alcuni di questi punti (prima foto: punto uscito oggi; seconda foto: due giorni fa in seguito a grattamento; terza: ieri in seguito a sfregamento; quarta: area in cui erano presenti tre punti rossi mercoledi scorso). La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
Giugno 22, 2022 alle 1:03 pm #53875
Gabriella_PartecipanteGiugno 22, 2022 alle 5:19 pm #53876
DermaClub StaffAmministratore del forumNon sono petecchie emorragiche ma piccole dilatazioni capillari da cause esterne non legate a malattia.
Giugno 24, 2022 alle 8:44 pm #53877
Gabriella_PartecipanteGentilissimo professore,
la ringrazio molto. Sperando di non approfittare troppo del suo tempo, vorrei porre alla sua attenzione un’altra questione. Verso la metà di Aprile mi è uscito sulla palpebra quello che inizialmente sembrava un calazio o un orzaiolo con una punta sul bordo palpebrale e due punti in rilievo nella palpebra interna. Inizialmente non ho fatto nulla, poi impacchi caldi con cui ho drenato l’escrescenza esterna. Non ho più continuato con gli impacchi caldi perché mi provocavano arrossamento e irritazione della palpebra, ma eseguo regolarmente da allora lavaggi con acqua borica alla sera. Ad oggi il punto esterno non si è riformato, ma l’area è rimasta arrossata; i punti interni si sono abbastanza sgonfiati, ma sono ancora lì e l’area intorno ad essi è sempre arrossata. Sull’esterno della palpebra sono visibili telangectasie. Nel frattempo, in questi due mesi, mi sono cadute le ciglia, ricresciute, ricadute e adesso stanno ricrescendo. Vorrei evitare, se possibile, di applicare cortisone. Allego una foto dell’interno palpebrale, sebbene i punti siano abbastanza piccoli e non sono riuscita a metterli benissimo a fuoco. Potrebbe darmi lei, professore, qualche indicazione su come venirne a capo? Grazie.
Cordiali saluti
Giugno 25, 2022 alle 9:25 pm #53878
DermaClub StaffAmministratore del forumancora con gli impacchi caldi ! trattamanto sbagliato e peggirativo così come i lavaggi con acqua Borica. Sospendi tutto , non bagnare più e se il calazio nsi riprsenta usa la pomata antibiotica oftlmica
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.