Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    nanno2016
    Membro

Gent.mo Prof. Monti, allego foto di quello che in origine era un punto nero tra le scapole, che poi si e’ andato ingrossando senza dare fastidio. Negli ultimi 10 giorni e’ aumento di volume, a tratti e’ dolente e pruriginoso e in parte arrossato  Anche se in foto non si vede benissimo, sopra la tumefazione c’e’ ancora il poro dilatato/punto nero.

Andro’ dal dermatologo per valutare rimozione e nell’attesa  mi ha detto di applicare fucimix beta due volte al giorno con cerotto.

Volevo un suo parere a riguardo. Come avviene la rimozione? E’ necessaria terapia antibiotica per bocca in caso di rimozione chirurgica? Io al momento non potrei assumerne per via di una forte disbiosi.

IMG_20210216_225000.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, penso che si tratti d’infezione follicolare profonda o di cisti infundibolare iniziale, il neo non è in causa e l’uso di cortisone con antibiotico non è una buona idea. Un caro saluto Prof. M. Monti

nanno2016
    Membro

grazie Della risposta. Non dicevo il neo, dicevo che e’ partita da punto nero.

Come dovrei trattarla? 

Va rimossa? Serve antibiotico sistemico?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

serve solo l’osservazione , mote cisti abortiscono da sole altre evolvono e vanno trattate, ora è piccola e non richiede trattamento.

nanno2016
    Membro

Alla visita il dermatologo mi ha consigliato asportazione perche sotto e’ grosso.

Vorrei sapere se non potendo fare terapia antibiotica per bocca rischio infezioni. Era stata precritta, ma siccome sto curando la candida intestinale, mi e’ stato detto che ne faremo a meno. Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’ Antibiotico preso per via orale non penetra se non in minima parte nella cisti e quindi non ti aiuta. Dovresti farlo infiltrare dentro la cicti.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.