Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    maryfor
    Membro

Buon giorno ,

Volevo avere un parere sulla mia situazione. Dalle foto potete vedere l’evoluzione dal 20 aprile ad oggi. Sono stata da due diverse dermatologhe. 

1° Dermatolga:  inizialmente mi ha diagnosticato una Dermatite irritativa (dovuta alla mascherina) e inizialmente mi ha prescritto Fucicort alla sera+ Ceramoll311 al mattino. La situazione nel giro di 10 gg e’ migliorata e mi ha detto di diminuire la dose ma la situazione e’ peggiorata nuovamente e dopo 25 giorni mi ha detto che probabilmente era Dermatite Periorale e mi ha dato il Metronidazolo same Gel da mettere alla sera e al mattino il Sebogard. A quel punto DISASTRO ulteriore!!!! Nel giro di due/tre giorni la situazione e’ proprio degenerata come si può’ vedere dalle ultime foto. Sono tornata dalla 1° Dermatologa che mi ha prescritto: Minocin 100mg 1cp al giorno dopo cena per un mese e la sera proseguire con il Metronidazolo in gel, la mattina il Ceramol e utilizzare acqua macellare Sensibio h2o. Ho consultato un altra dermatologa per avere un opinione in più.

2° Dermatologa: appena ho tolto la mascherina mi ha detto che era Acne Rosacea. Le ho elencato tutte le altre prescrizioni che mi erano state date e mi ha fatto proseguire la cura con il Minocin+ Metronidazolo visto che già avevo iniziato da un giorno ( anche se lei mi diceva che mi avrebbe prescritto un altro farmaco per bocca ma ora non ricordo il nome). 

La cura con il Minocin l’ho iniziata da 4 giorni.Voglio precisare che quando esco metto sempre una protezione solare( Fotoultra100 ISDIN) perché’ avevo anche il Melasma e per evitare ulteriori macchie. Sto prendendo anche la pillola Yasmine.. questa può’ influire?

Vorrei avere una vostra opinione in merito. Di cosa si tratta? Dermatite periodale- Ance rosacea o cosa?? E la cura che mi e’ stata data va bene?? O cosa dovrei fare/mettere??

Grazie mille per la vostra disponibilità.

Marica

NB: le prime due foto sono del 20 aprile; la 3° del 21 maggio; e le ultime 5 sono di lunedì 8 giugno.

IMG_8407 (1).jpg

IMG_8408 (1).jpg

IMG_9354.jpg

IMG_E9361.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non hai Acne Rosacea e  nessuna malattia cutanea ma solo le reazione ad un deciso matrttamento della pelle seguendo le indicazioni delle dermatologhe che hai citato. ( da rimandare a scuola)  Ora il consiglio è di sospendere tutto e sospendere anche di lavare la parte infiammata, e non applicare cosmetici o trucco, fare diventare secca la pelle per permettere di liberarsi dei molti prodotti applicati. in conflitto l’unmo con l’altro. Sospende l’antibiotico non indicato ma tossico per te. Per sfiammare la pell così conciata puoi fare dagli impacchi di soluzione di Permanganto di Potassio durante il giorno ( vedi sul sito in Terapia Topica )  e alla sera puoi priovare ad applicare Crema Lentiva  MOST. Non so se potrai  tollerare  in questo momento il prodotto ma almeno non contiene alcun farmaco. Se ti sembra che vada bene prosegui così per una decina di giorni e poi ci risentiamo altrimenti ci risentiamo subito.  Un caro saluto Prof. M. Monti

maryfor
    Membro
    Il 13/6/2020 Alle 20:02, DermaClub Staff ha scritto:

Buongiorno, 

Grazie mille per la risposta. Vorrei a questo punto sapere cosa possa aver scatenato la prima reazione( quella di aprile) e che cos’era in quel caso??…Il tutto era iniziato a meta’ marzo, quando avevo notato una serie di brufoletti( così mi sono sembrati) e un leggerissimo rossore ma in quel momento ho pensato fosse legato all’alimentazione fino ad arrivare alla situazione della foto del 20 aprile. In quel momento non avevo messo nulla di particolare sulla pelle, a parte crema idratante e applicavo un siero all’acido ialuronico. Inoltre quest’inverno avevo applicato una crema all’idrochinone per il melasma (sempre sotto prescrizione dal dermatologo).

Vi allego una foto sulla situazione attuale che e’ migliore rispetto a lunedì.

Grazie per la disponibilità’.

Un saluto

MaricaIMG_E9492.thumb.jpg.8f40f63d38685ef7a3aac4b8ea97a6b9.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

all’inizia poteva essere intoleranza alla cosmesi quotidina  associata a problemi di stress.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.