Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Violino84
    Membro

Salve, sono al 7mo mese di gravidanza e mi sono comparsi, alla 28ma settimana, dei puntini rossi sul pancione molto pruriginosi. All’inizio li ho trattati con un gel naturale assoluto di aloe: sentivo sollievo solo per un’oretta ma il prurito tornava subito. Dopo visita dermatologica effettuata lunedì 17/02 mi è stata prescritta una crema all’idrocortisone (Locoidon), che ho messo per tre giorni e per due volte al giorno, e un olio doccia (Xeratop) col quale mi sono lavata una sola volta. Il prurito al pancione sembra attenuatosi ma i puntini si sono estesi alle gambe, alle caviglie e ad entrambi i seni e sono sempre rossi. La dermatologa mi ha anche detto che forse la dermatite durerà fino al parto! C’è un rimedio alternativo alla crema al cortisone, che non tanto mi convince leggendo le vostre discussioni? E poi posso trattare le smagliature con una crema adatta anche al mio problema? Grazie in anticipo dei vostri preziosi consigli! 

IMG_20200220_164650.jpg

IMG_20200220_164620.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, nella tarda gravidanza possono comparire reazioni cutanee pruriginose la più nota delle quale è la Pruritic urticarial papules and plaques of pregnancy .  Non ci sono ancora cure specifiche ma certo non si deve applicare cortisone sulla pelle sia perchè poco utile sia perchè causa danni alla pelle in stato di gravidanza, tra cui le smagliature,  e probabilmente anche al feto. Puoi utilizzare invece Crema Lenitiva e diradare i lavaggi.  Per le smagliatura il trattamento è con Micropeeling e needling da effettuarsi dopo il parto. Un caro saluto Prof. M. Monti

Violino84
    Membro

Grazie mille dottore! Eventualmente sulla pancia posso utilizzare anche la Crema Emolliente per prevenire ulteriori smagliature? Ed anche sulle gambe e le caviglie dove la pelle è “squamosa”? Grazie ancora! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi utilizzare Unguento Emolliente Estremo che è più fastidioso da utilizzare ma maggiormente attivo.

Violino84
    Membro

Gentile dottore, volevo informarla che stamattina lo “sfogo” cutaneo si è presentato con tutto il suo prurito anche sul viso, leggermente gonfio nella parte sotto il contorno occhi e un po’ più rosso della foto che non rende molto. Poiché per lavoro esco spesso e comunque in auto sicuramente quella parte è esposta al sole, cosa posso mettere per evitare ulteriori macchie considerando anche lo stato di gravidanza? Grazie in anticipo e buon lavoro! 

IMG_20200221_093922.jpg

IMG_20200221_094000.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi applicare Argillina Sole Avorio che ha azione fotoproteggente e anche sfiammante.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.