-
AutorePosts
-
Novembre 23, 2021 alle 1:49 pm #59452
ElisaLMembroBuongiorno,
ho 46 anni, non particolari allergie da contatto note (patch test Sidapa negativi, solo moderatamente allergica a crostacei e acari della polvere rilevata tramite esami sangue IgE).
Lo scorso Aprile ho iniziato ad avere dapprima piccole bollicine sottocutanee in alcune aree delle mani (solo le due dita centrali), che hanno poi iniziato a dare un fortissimo e insopportabile prurito, diventando bollicine esterne con un allinterno un po’ di siero. La pelle poi si espressiva, screpolata e poi comparivano tagli, diventava fragile e sottile, e sembrava rimarginarsi, per poi ricomparire in altre zone con le bollicine sottocutanee, e via così.
Non vedendo miglioramenti, a Giugno mi son decisa di andare dal dermatologo che ha ipotizzato dermatite atopica/da contatto (ma appunto, così non è direi avendo patch test negativi) o dovuta ai gel disinfettanti usati in gran quantità durante questi due anni (devo dire che ho davvero lavato le mani molte volte durante il giorno) e mi ha prescritto Mundoson (Mometasone Furoato, corticosteroide attivo) e Cicalfate (Avene), con la quale però la sensazione non mi sembrava apportare beneficio, l’ho sospesa dopo un po’. Mundoson invece l’ho dovuto riutilizzare anche in Agosto vedendo che la dermatite (disidrosi?) non regrediva ma anzi, ricompariva in altre aree da capo (sempre alle mani, e alle due dita centrali dei piedi). Devo dire che, nell’immediato, Mundoson appariva risolvere abbastanza il tutto, tant’è che a cicli sporadici l’ho utilizzato fino a circa un mese fa, qualche applicazione a settimana, poi sospeso per non continuare a mettere cortisonico.
Tuttora non sto affatto bene, il prurito alle mani è sempre stato insopportabile e nella prima fase della dermatite è tale da svegliarmi anche di notte, bollicine, poi ispessimento, screpolature, tagli e remissione in quell’area. Vedo che però la dermatite non è allo stesso stadio in tutti i punti delle mani e questo mi mette in difficoltà non sapendo bene che trattamento fare. Ho come la sensazione che guarisca da una parte ma ricompaia poi da capo di nuovo da un’altra.
Per il prurito sto inoltre assumendo Robilas compresse la sera, antistaminico prescrittomi dall’allergologo.
Le allego due foto fatte ieri, la situazione comunque è in “continua evoluzione”. C’è poi una terza foto con il cerchio giallo sulle bollicine pruriginose, quella è dello scorso Luglio.
Ho intanto preventivamente già comprato PEG Unguento, Dermictiol e crema 2S che eventualmente mi dirà Lei come alternare o cosa utilizzare.
So che non devo bagnare le mani e lo sto facendo, utilizzo guanti di cotone e nitrile se necessario.
Grazie per il tempo dedicatomi,
Cordiali Saluti.
Novembre 24, 2021 alle 8:03 pm #59453
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ Disidrosi quindi non bagnare le mani, usa guanti di Nitrile, quelli di cotone non servono. Alla sera applica una punta minuma di Crema 2 S e la mattina fai lo stesso con PEG Unguento. Peccato per il cortisone che non ci voleva proprio.
Novembre 29, 2021 alle 1:56 pm #59454
ElisaLMembroBuongiorno Prof. Monti,
La ringrazio innanzitutto per il cortese riscontro.
Sto procedendo con le creme come da Lei suggerito, il prurito è decisamente attenuato, ora più che altro è un leggero pizzicore dato dalla pelle che si sta seccando e screpolando. Le allego due foto attuali: secondo Lei sono nella giusta direzione? Quanto devo continuare con 2S la sera e PEG al mattino? Voglio dire: c’è una fase in cui devo accorgermi che è ora di sospendere e cambiare magari cura/crema? (Es. idratante, barriera, riparatrice ecc.).
Grazie per la disponibilità.
Novembre 29, 2021 alle 10:00 pm #59455
DermaClub StaffAmministratore del forumadesso sei nella fase di secchezza, avanti ancora fino alla riparazione totale della cute.
Dicembre 9, 2021 alle 7:26 am #59456
ElisaLMembroBuongiorno,
sembrava stesse guarendo, la cute è pressoché riparata quasi totalmente ma da un paio di giorni sono ricomparsi il prurito insopportabile e le bollicine sottocutane in alcune aree delle dita, i punti interessati sono gonfi tanto da limitarne anche il movimento.
Non sto bagnando le mani, uso uno straccio imbevuto di permanganato una volta al giorno.
Che faccio, continuo con 2S la sera e PEG unguento al mattino o devo utilizzare anche Dermictiol per lenire il fastidio?
Grazie come sempre per la disponibilità, un cordiale saluto.
Dicembre 9, 2021 alle 3:49 pm #59457
DermaClub StaffAmministratore del forume’ normale che ci sia instabilità cutanea dopo un evento così importante, prosegui con la cura.
Dicembre 20, 2021 alle 2:31 pm #59458
ElisaLMembroBuongiorno Prof. Monti,
qui la situazione è nuovamente peggiorata drasticamente, con prurito intensissimo (specie la sera e notte), chiazze rosse in rilievo, molte bollicine, alcune zone secche e gonfiore delle dita/dorso mano che causa anche dolore.
Allego le foto.
Ho come la sensazione che la crema 2S mi peggiori la situazione, non la sto mettendo da due giorni e uso solo PEG unguento che invece sembra dare un seppur minimo sollievo.
Procedo così? È normale che la disidrosi regredisca cosi violentemente e diventi estremamente insopportabile per prurito/gonfiore?
Sono purtroppo al limite della disperazione non vedendone fine o miglioramento… il prurito poi mi costringe a dover assumere antistaminico per riuscire a dormire (e a non grattare!).
Grazie.
Dicembre 20, 2021 alle 10:05 pm #59459
DermaClub StaffAmministratore del forumsi puoi sospendere Crema 2 S ed applicare la sera a velo sottile Dermictiol Crema, la mattina PEG Unguento.
Gennaio 5, 2022 alle 9:46 am #59460
ElisaLMembroBuongiorno,
qui la situazione è pressoché invariata, il prurito è sempre insopportabile in alcune zone, specie la sera e notte.
Come vede dalle foto allegate, ci sono zone con bollicine, zone secche, zone arrossate.
È normale che la disidrosi faccia così?Continuo con la stessa cura? Devo cercare di diversificare l’applicazione delle creme in base alle zone?
Inoltre, il dorso della mano sinistra si presenta molto arrossato e pruriginoso: non è che sia una reazione diversa in questo caso, e non disidrosi? (Ipotizzo magari una reazione alle creme… non saprei).
Secondo Lei fare alcune lampada UVA al collagene potrebbe aiutare a migliorare la situazione?
Attendo ancora prima di idratare o mettere crema barriera? Sto andando un po’ a sensazioni ora e mi sembra che appunto almeno il dorso della mano richieda idratazione…
Grazie per i consigli,
Cordiali saluti.
Gennaio 5, 2022 alle 5:56 pm #59461
DermaClub StaffAmministratore del forumNon è la Disidrosi che fa così ma il danno da cortisone , ti consiglio di proseguire stando attinenta la protocollo DermaClub
Gennaio 18, 2022 alle 11:27 pm #59462
ElisaLMembroBuonasera Prof. Monti,
stavo andando un po’ meglio ma purtroppo in una crisi di prurito non son riuscita a resistere dal grattare e ho ceduto… come vede dalla foto credo di aver causato il danno io stessa (si aggiunga un periodo di forte stress ed ecco il binomio).
Ho una domanda: il siero di queste bollicine è “contagioso”? Nel senso: può propagare la dermatite in altre zone delle mani? Anche solo per spalmare la crema tocco con l’altra mano ovviamente e quindi mi è sorta la domanda.
Cerco ora di tornare ligia alla cura, sembrava migliorare ma poi si scatenano queste crisi o grandi regressioni e torno immediatamente indietro, davvero deprimente.
Grazie per il consulto.
Gennaio 19, 2022 alle 3:53 pm #59463
DermaClub StaffAmministratore del forumnoil siero non cantagia la Disidrosi , prosegui con il trattamento
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.