Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 10 mesi fa
3 voci
7 risposte
  • Autore
    ChiaraBi
    Membro

Buonasera dottore.

Un mese fa ho portato la mascherina ffp2 per 8 ore di fila per due settimane, con trucco sul viso. Una domenica il mio viso si è incendiato improvvisamente, con calore, bruciore forte e rossore (comprese le labbra). Ora, a distanza di un mese, il rossore è rimasto come in foto (a parte dei flush per stati di ansia e calore) e il bruciore torna ogni tanto. I segni rossi sul naso sono dati da un precedente cerotto per naso rotto tre mesi fa.

Da sempre divento rossa quando faccio esercizio fisico intenso e ogni tanto dopo cena, ma Adesso quando mi vengono i flush il Rossore è molto accentuato (quasi viola).

Diagnosi del dermatologo: rosacea di base e …… non me lo ha saputo dire. Si è trovato un po’ in difficoltà.

Può essere rosacea o altro? Il sole lo devo evitare? Non so cosa fare. 

IMG_20210506_184154.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non hai rosacea e puoi esporti al sole

i flush sono di tipo neurologico e non si curano con i prodotti topici

ChiaraBi
    Membro

Grazie mille! 

Quindi se non è rosacea, cosa mi è accaduto? Come faccio a mandare via il rossore? Per il momento mi lavo con un olio viso delicato e crema riparatrice di barriera.

Mi hanno detto di indossare sempre la protezione 50, per via della rosacea……. 

Staff
    Membro

lavati con Base LAvante Eudermica MOST e non applicare nè crema barriera nè protezione solare

di solito eliminando qs prodotti la pelle va a posto

ChiaraBi
    Membro

Buonasera Dottore.

Ok.

Il rossore costante è questo in foto (a parte flush) Perché continuano a dirmi che è rosacea? Ho un po’ di apprensione perché non sto indossando nessuna crema quando mi è stato detto di proteggersi assolutamente dai raggi del sole, che in questo periodo è molto forte. 

Inoltre, ho bruciore anche se non sono arrossata, non costante, ma intermittente….. Che vuol dire? 

IMG_20210511_174350.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai ancora instabilità cutaneo nervosa ma esponiti al sole con giudizio senza scottarti e sanza crema solare e ne trai vantaggio. 

ChiaraBi
    Membro

Salve dottore,

quindi è tutto causato dallo stress? i flush andranno via da soli? causeranno danni alla pelle?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

i flush non danno problemi alla pelle

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.