-
AutorePosts
-
Luglio 22, 2020 alle 10:31 am #64211
L.saraMembroBuongiorno, scrivo in quanto ho mia figlia di 5 anni compiuti a fine maggio, alta 116 cm e pesa 23kg.
Allora la bambina ha sempre avuto la pelle molto secca e in estate abbiamo sempre combattuto con la sudamina, ma niente di piú, a due anni l’ho portata dal dermatologo e visitandola mi ha detto che aveva la dermatite atopica e di lavarla solo con un olio lavante dell’URIAGE e non applicare nulla.
A marzo ho notato sulla coscia dietro circa una monetina da 1€ di dimensione, dove la pelle appariva rossa e irregolare…
Ad aprile la bimba viene messa sotto antistaminico dalla pediatra(10gg di FORMISTEN al giorno per almeno due mesi), in quanto piú volte al giorno faceva anche 10 starnuti di seguito e si chiudeva il nasino.
Andando avanti con il tempo la bambina si è riempita di bollicine sulle braccia e aveva due lesioni (una su entrambe le coscie dietro), e la pelle del viso si presentava moooolto secca intorno agli occhi, bocca e mento.
La pediatra in un primo momento mi ha prescritto OSMIN top bagno doccia e crema che abbiamo usato tre giorni, poi una sera ha avuto uno sfogo, era diventata rossissima e le bolle fitte fitte in rilievo sulle braccia, sentiva bruciore e prurito, l’ ho sciacquata e non ho piú usato n’è crema e n’è bagnoschiuma osmine top.
Ho provato poi a continuarla a lavare con uriage, e mettere dopo la doccia LIPIKAR BAUME de La Roche posay.
Anche quest’ ultima le bruciava troppo e non ha dato nessun miglioramento.
Al che ho fatto una visita con il dermatologo che mi ha prescritto(vedi allegato), tra le prescrizioni c’erano probiotici, bustine di vitamine per l’esposizione al sole, crema solare, crema idratante e per curare le due lesioni dietro le coscie(che lui ha trovato come inizio di impetigine perchè con crosticine gialle e siero), mi ha dato una crema cortisonica (advantan crema per 7 giorni mattina e sera) e una antibiotica ( bactroban per 14 giorni mattina e sera), e mi ha detto di sospendere l’antistaminico.
Dopo 2 giorni dalla sospensione dell’antistaminico la bambina si grattava tantissimo ovunque, sono ricominciati piú frequenti gli starnuti e di conseguenza il nasino chiuso e gli occhietti lucidi.
Dopo consulenza con la pediatra abbiamo reinserito l’antistaminico.
Passata la settimana mi sembrava un miracolo, non aveva praticamente piú niente dietro le coscie, sospendo entrambe le creme dopo averlo consultato. Nemmeno 24h e praticamente è ricomparsa la lesione dietro la coscia, molto infiammata.
Risento il dermatologo che mi dice di ricominciare solo con quella antibiotica per finire la cura prescritta. La lesione non si sfiamma anzi è come se la dermatite camminasse espandendosi sempre di piú..
Nel frattempo usando le creme che mi ha prescritto il dermatologo la bambina si è riempita di bolle dietro le ginocchia, sulle braccia e sul collo.
Il dermatologo inoltre dopo avergli detto che la bimba aveva altre lesioni mi ha dato da prendere una crema (zinka) all’ossido di zinko che ho messo, mi sembrava sfiammasse, ma poi sentiva molto prurito e di mia iniziativa le ho messo dell’olio di oliva che facciamo noi, che devo dire le calma molto il prurito, ma a questo punto non so piú cosa sia giusto o sbagliato.
Ho acquistato anche l’unguento della Most (che ho pensato potesse andare bene leggendo i post sulla vostra pagina fbk),
ho evitato di lavarla, la mattina mettevo l’unguento e la sera l’olio d’oliva…
Ha alternato periodi dove stava poco meglio a periodi dove la pelle era molto infiammata.
Una volta a settimana, o ogni 10 giorni le ho fatto fare un bagno in piscina, ma dal giorno dopo inizia ad uscire il liquido dalle lesioni dietro le gambe.
Vorrei sapere come comportarmi e come aiutarla, mi sembra di sbagliare tutto…
Tendo a metterle sempre i pantaloni lunghi per evitare che si gratti a pelle o che le lesioni vengano a contatto con qualcosa di sporco, sbaglio? Meglio tenerla all’aria? I bagni in piscina devo evitarli o posso avere degli accorgimenti e permetterglielo ogni tanto?(la piscina è nostra, l’abbiamo a casa e dirle sempre no è una sofferenza per entrambe).
Mando foto di come è ora la situazione. La crema cortisonica e antibiotica l’ho messa dal 9 giugno (7giorni quella alcortisone e 10 quella antibiotica).Da allora alterno olio d’oliva metto olio di oliva, ho provato ceramol, cetafil, PEG unguento, e ieri sera e questa mattina ho provato a mettere vea oil…
Spero veramente in un vostro aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Luglio 22, 2020 alle 1:30 pm #64213
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, se continui a cambiare creme continui a peggiorare la DA cosi’ come se insisti a lavarla. A parte il cortisone che è decisamete sconsigliato per i guai che combina anche la crema idaratnti di vario tipo sono peggirativa perchè inumidiscono la pelle. Quindi niente lavaggi, almeno un questa fase acuta, e per igienizzare la pelle puoi usare la soluzione di permanganato di potassio. Alla sera Appplica PEG Unguente ed evita qualsiasi prodottoi di giorno. Bene invece un po’ d’esposizione a sole meglio se indiretto. Un caro saluto Prof. M. Monti
Luglio 22, 2020 alle 3:09 pm #64214
L.saraMembro22 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Grazie mille Professore, un ultimo chiarimento, posso fare i lavaggi a secco con il permanganato di potassio prima di applicare l’unguento la sera? O posso farlo in qualunque momento della giornata? La lavo tutta o solo la parte interessata da DA?
È necessario tenere le gambine coperte o meglio lasciate all’aria aperta? Noi abbiamo un giardino quindi potrebbe venire a contatto con la terra e dentro casa abbiamo un gatto, come mi comporto?
Il mare è meglio evitarlo per ora? Non so la sabbia magari potrebbe essere un problema non potendola lavare poi…
Può consigliarmi un olio lavante da prendere per lavare piedini, mani e fare il bidet?
Grazie mille e scusi le domande che possono sembrare sciocche, ma ho paura di sbagliare come mi muovo e vorrei evitare di continuare a sbagliare e peggiorare la situazione.
Grazie mille dell’aiuto e della disponibilitá!!
Luglio 23, 2020 alle 12:01 pm #64216
DermaClub StaffAmministratore del forumapprofitta del permanganto pe rlavare tutto il corpo e tieni la gambe scoperte perchè arrivi la luce del sole . Bene il mare e neinte lavaggi con olio ( hai il permanganto )
Luglio 26, 2020 alle 10:53 am #64217
L.saraMembroBuongiorno, abbiamo iniziato a fare i lavaggi con il permanganato di potassio su tutto il corpo e applichiamo sulle gambe lesionate PEG unguento.
La bimba ha anche pelle moooolto secca con bollicine fittissime sulle braccia e sui polpacci e sul collo ed ha moltissimo prurito ovunque, allego foto per sapere che cosa applicare.
Per le gambine, so che ci vuole tempo, ma si gratta tantissimo facendo poi uscire il siero, come posso fare?
Grazie mille.
Buona giornata
Luglio 26, 2020 alle 10:58 am #64218
L.saraMembroLuglio 26, 2020 alle 11:00 am #64220
L.saraMembroLuglio 26, 2020 alle 2:18 pm #64221
L.saraMembroMi scusi, un’ultima cosa, la bimba quando faccio i lavaggi con permanganato di potassio dice che è freddo, posso stiepidirlo prima di usarlo? Se si come?
Grazie
Luglio 26, 2020 alle 9:18 pm #64222
DermaClub StaffAmministratore del forumpuoi tenerlo a temperatura ambiente che in estate non è fredda.
Luglio 27, 2020 alle 12:32 pm #64223
L.saraMembroBuongiorno Dottore, venerdí le avevo scritto questo mettendole le foto come riferimento, perché non sono sicura che devo applicare PEG unguento sul resto del corpo non essendo infiammato o lesionato, ma solo pieno di bollicine e con pelle molto secca che da molto prurito.
Grazie mille sempre per il suo aiuto.
PS:le foto le trova sopra scorrendo, c’è il pancino sopra il pube, braccia, collo e polpaccio.
Luglio 27, 2020 alle 4:18 pm #64224
DermaClub StaffAmministratore del forumPuoi applicare nelle sedi delle immagini Crema Lentiva la sera e lasciare che la pelle sia secca.
Luglio 31, 2020 alle 9:43 am #64225
L.saraMembroBuongiorno, di seguito allego le foto delle gambine che vanno sicuramente mooooolto meglio. Sono due giorni che non essuda, ma stanotte per il forte prurito si è grattata e purtroppo stamattina i pantaloni erano di nuovo bagnati a causa del siero.
Sto facendo lavaggi a secco tutte le sere e poi pochissimo PEG unguento. E crema lenitiva nelle zone che mi aveva detto(non sulle gambe naturalmente).
Sicuramente per il caldo sta sudando molto, e tra sudamina e dermatite ha sicuramente piú prurito, da ieri è stato un continuo…
Cosa posso fare per alleviare un pochino il prurito?
Mando anche le foto di alcune parti dove credo abbia però irritazione per il sudore… Può confermarmi…
Luglio 31, 2020 alle 9:45 am #64226
L.saraMembroLuglio 31, 2020 alle 9:45 am #64228
L.saraMembroLuglio 31, 2020 alle 9:17 pm #64229
DermaClub StaffAmministratore del forumcontinua con PEG Unguento slla coscia e Lentiva sul resto anche sulla sudamina.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.