-
AutorePosts
-
Luglio 15, 2020 alle 6:12 am #64289
MerMembroBuongiorno,
Ho una chielite da fine aprile, sono andata dalla dermatologa che mi ha fatto mettere il cortisone per un paio di mesi, ogni 4 giorni dall’interruzione del cortisone l’infiammazione tornava e io rimettevo il cortisone, oltretutto qualche volta anche il burro di cacao.Dato che non ero convinta si trattasse di una reazione allergica non avendo usato nulla di diverso dal solito ho pensato si trattasse di atopia e cercando tra i forum con pareri medici ho trovato questo. Ho quindi interrotto subito il cortisone, sto cercando di bagnare le labbra il meno possibile e ho iniziato a usare il liplap durante il giorno e il PEG unguento la sera per il contorno labbra. Questo due settimane fa, e devo dire che in queste due settimane le labbra erano sempre un po’ infiammate ma assolutamente sotto controllo.
Da un paio di giorni invece hanno iniziato a formare molto essudato, può darsi sia perché l’altro ieri sera ho fatto una maschera al viso mettendo poi la crema idratante, ovviamente evitando il contatto con le labbra ma può darsi abbia influito in qualche modo. In ogni caso durante il giorno si forma molto essudato e la mattina quando mi sveglio ci sono le croste di essudato seccato, che però devo togliere altrimenti non riesco nemmeno a mangiare e quindi poi stiamo punto e da capo. Non sto usando nient’altro a parte liplap e PEG unguento. Posso fare qualcosa per combattere l’essudato? Allego una foto delle labbra con il liplap e l’essudato che si forma
Luglio 15, 2020 alle 6:29 am #64292
MerMembroMi chiedevo inoltre se è utile tamponare ogni tanto con un po’ di carta igienica l’essudato, per poi rimettere il liplap o è meglio evitare
Luglio 15, 2020 alle 8:13 am #64293
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, penso che adesso si trtti della crisi d’astinenza da cortisone che purtoppo è molto lunga ed è caratterizzato sopratutto dall’essudato. Quello che stai facendo è giusto compreso asciugare l’essudato. Ci vuolo solo pazienza perchè a creare danno con il cortisone sulle labbra si fa in fretta ma a toglierlo è un lungo lavoro. Un caro saluto Prof.M. Monti
Luglio 15, 2020 alle 10:59 am #64294
MerMembroPerfetto, grazie mille! Un’ultima cosa, al mattino, quando l’essudato si è seccato, per rimuoverlo uso una garza con acqua tiepida? (Avevo letto qualcosa di simile in una delle vostre risposte)
Può aiutare se la sera prima di dormire metto sulle labbra il PEG unguento invece del liplap?
Luglio 15, 2020 alle 9:09 pm #64295
DermaClub StaffAmministratore del forumSi puoi usare la garza con acqua tiepida al mattino ma è meglio se continui con il LIP LAP, il PEG Unguento non è ben tollerato dalle labbra. Devi solo avere pazienza.
Luglio 16, 2020 alle 5:37 am #64296
MerMembroPerfetto, continuo così allora e la informerò. Grazie mille!
Luglio 16, 2020 alle 10:33 am #64299
DermaClub StaffAmministratore del forumOK a presto con buone notizie.
Luglio 20, 2020 alle 10:06 am #64301
MerMembroBuongiorno dottore, sto continuando con il Liplap durante il giorno e un poco di PEG unguento sul contorno labbra la sera, inoltre cerco di espormi al sole un’oretta al giorno nelle ore meno calde e cerco di bagnare le labbra il meno possobile. Le labbra mi sembra stiano meglio, il contorno un po’ più arrossato.
Volevo chiederle:
Devo aspettarmi peggioramenti? Oggi sono 3 settimane che non metto il cortisone ( che ho usato per circa due mesi al bisogno)
Inoltre:
Al momento non sto usando alcuna crema sul viso. Però mi chiedevo se utilizzare la crema idratante leggera dell’Avene (che uso da diversi anni) possa peggiorare la cheilite. Ovviamente la metterei facendo attenzione a restare lontano dal contorno labbra però temo che possa comunque migrare nella zona, quindi mi rimetto a lei.
Grazie sempre per la sua gentilezza
Luglio 20, 2020 alle 7:01 pm #64302
DermaClub StaffAmministratore del forumla crama idratente non ti è di alcuna utilità anzi, lascia stare, sei giovane e va bene così
Luglio 20, 2020 alle 7:13 pm #64303
MerMembroAllora la eviterò, la ringrazio. E invece quanto alla cheilite devo aspettarmi dei peggioramenti secondo lei essendo passate 3 settimane dall’ultima applicazione di cortisone?
Luglio 20, 2020 alle 8:12 pm #64305
DermaClub StaffAmministratore del forumnon penso perchè dpo tre settimane la crisi d’astinenza di solito si è già manifestata.
Luglio 23, 2020 alle 1:47 pm #64306
MerMembroGentile professore, volevo aggiornarla sulla situazione. Le labbra sembra stiano procedendo bene, l’unico problema è il contorno. Non estetico per fortuna, però prude (forse però è normale visto che la pelle si sta riassestando)
Volevo chiederle, continuo la sera con il PEG unguento sul contorno e agli angoli, e durante il giorno con il liplap? Va bene se durante il giorno sul contorno e agli angoli applico il liplap, o è meglio non mettere nulla?
Sempre grazie per la disponibilità
Luglio 23, 2020 alle 2:04 pm #64307
MerMembroVolevo inoltre aggiungere che quando la sera metto il peg unguento il contorno si arrossa molto e produce essudato
Luglio 23, 2020 alle 2:16 pm #64308
DermaClub StaffAmministratore del forumprova a sospendere PEg Unguento ed utilizzare LIP LAP anche sul contorno labbra la sera sempre evitando di bagnare.
Luglio 24, 2020 alle 5:48 am #64309
MerMembro -
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.