-
AutorePosts
-
Aprile 10, 2020 alle 11:10 am #65890
SamueleMembroGentili dottori,
Mi chiamo Samuele e volevo chiedere delucidazioni riguardo la mia situazione sulla mia dermatite atopica.
Mi è stata diagnosticata a settembre 2017, mi è stato prescritto di usare Topialyse Svr olio lavante e la sua crema idratante. Da quel momento li la mia situazione è migliorata e sono stato molto bene, anche d’inverno. Inizio 2020 ho invece avuto molti problemi, sopratutto alle mani con evidenti desquamazioni e successivo rilascio di pus. Ho continuato con il mio olio lavante ma la situazione non migliorava così ho preso appuntamento dal dermatologo e prima di questo appuntamento sono andato al Pronto Soccorso perché il prurito era insopportabile (localizzato soprattutto in petto, collo, spalle e parti intime, a volte anche su tutto il corpo). Al PS mi è stato prescritto un ciclo di 15 giorni di Deltacortene in pastiglie e una crema cortisone da usare nelle zone messe peggio (tipo mani). La situazione è migliorata ma in modo lieve. Finito il ciclo di cortisone, ho avuto la visita dermatologica dove mi è stata diagnosticata una semplice acutizzazione della mia Dermatite Atopica. Mi è stato però prescritto come olio lavante il C311 Ceramol, una crema cortisonica Flubason da usare nelle parti (sempre mani) messe peggio e una crema idratante della Ducray. La situazione è molto migliorata dopo due settimane tanto che il prurito era quasi scomparso. Arrivato alla fine del prodotto Ceramol, ho ricomprato Topialyse Svr poiché mi sono sempre trovato bene con questo prodotto. Dopo averlo utilizzato in due o tre occasioni, il prurito sembra tornato (sopratutto notturno).
Volevo chiedere, è possibile che ci sia stata una sensibilizzazione della mia pelle al Topialyse Svr? Ribadisco che ero andato sempre bene con questo prodotto prima di gennaio di quest’anno. Dovrei cambiare olio lavante? Perché Ceramol l’ho trovato efficace ma non pratico a causa del costo..
Vi ringrazio dell’attenzione, aspetto una vostra risposta.
Buona giornata!
Aprile 10, 2020 alle 2:17 pm #65893
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, se leggi sul sito come trattare la DA puoi capire che le creme idratanti o gli oli lavanti non sono adatti per DA mentre il cortisone fa decisamente male a te e alla DA. Segui i suggerimenti dati del sito e in particolare, non bagnare, non mettere creme, esponiti al sole. Un caro saluto Prof. M. Monti
Aprile 12, 2020 alle 7:40 am #65894
SamueleMembroSalve dottore,
Anzitutto buona Pasqua a lei e al suo staff!
Le volevo chiedere se fosse anche questa DA, le allego pure la foto.
Sono dei piccoli rigonfiamenti tra il pollice e l’indice della mano sinistra, molto probabilmente pieni di liquido all’interno.
La ringrazio per la sua disponibilità e attenzioni, attendo un suo responso.
Cordiali saluti.
Aprile 12, 2020 alle 10:46 am #65895
SamueleMembroAprile 12, 2020 alle 10:05 pm #65896
DermaClub StaffAmministratore del forumper quanto poco apprezzabili nelle immagini penso si tratti di lesioni di tipo Disidrosi e vale la regola del non bagnare ed applicare la sera una punta di Crema Lenitiva.
Aprile 13, 2020 alle 2:15 pm #65898
SamueleMembroGentile dottore,
Le volevo chiedere seguita la prassi della DA descritta nel sito (lavaggi con permanganato di potassio, applicazione creme Most e così via), andata poi in remissione, è possibile tornare alla situazione consona ai lavaggi (sempre ovviamente con bagnoschiuma non schiumogeni ma basi lavanti per atopici)? Poiché il mio dubbio nasce nella pulizia personale di tutti i giorni come bidet, lavaggio dei denti, rasatura dove il contatto con l’acqua è inevitabile.
Io mi ritengo, a mio malgrado, una persona germofobica quindi l’ossessione per la pulizia per me è essenziale. So che è un’abitudine sbagliata sopratutto in associazione alla mia condizione di atopico, ed è qui che mi ritrovo in difficoltà. Il non-uso dell’acqua è difficile da sopportare personalmente ed è qui che mi ritrovo in super difficoltà.
Le volevo chiedere un parere e un consiglio da esperto.
Ci tengo anche ad esprimere il mio apprezzamento per le risposte tempestive e sempre puntuali sue e dello staff. Non sa quanto siano vitali per noi soggetti “speciali” e per quanto queste malattie siano sottovalutate dalla stragrande maggioranza dei medici.
Un cordiale saluto.
Aprile 13, 2020 alle 9:50 pm #65900
DermaClub StaffAmministratore del forumPeccato per la Germofobia perchè i lavaggi sono il miglior modo per stimolare lo sviluppo batterico che in assenza di lavaggi è autocontrollato dal Microbiota cutaneo. Quando la pelle è in ordine e soprattutto d’estate puoi eseguire lavaggi con acqua e se voi anche detregenti salvo interrmopere al primo segnale di DA.
Aprile 14, 2020 alle 7:30 pm #65901
SamueleMembroSalve dottore,
Volevo farle vedere il problema alle mani che mi sta affliggendo, lei dice che è Da? Mentre sulla schiena soprattutto, spalle e zona del collo sono pieno di graffi causa prurito, sempre Da?
Sulle mani c’è anche ascesso di pus.
Cosa dovrei fare nel caso?
Le allego foto delle mani!
Attendo una vostra risposta, buona serata.
Aprile 15, 2020 alle 2:14 pm #65903
DermaClub StaffAmministratore del forumci mancavano anche i tatuaggi , ti consiglio di lavarti solo con la soluzione di permanganato di potassio abolendo la doccia/bagno e sulle lesioni applica PEG Unguento poi inizia ad esporti al sole . se puoi.
Aprile 16, 2020 alle 10:13 am #65904
SamueleMembroDi tatuaggi ne ho su tutto il corpo ma non penso sia il problema. Volevo chiederle, se ho secchezza diffusa su tutto il corpo, come posso fare a idratare la pelle?
Aprile 16, 2020 alle 10:14 am #65905
SamueleMembroPeg unguento ho provveduto a comprarlo, lo metto la sera prima di andare a letto? Solo una volta al giorno?
Aprile 16, 2020 alle 11:42 am #65907
DermaClub StaffAmministratore del forumPEG Unguento si applica la sera poco e molto massaggio. e vuoi eliminare la pelle secca puoi applicare MOST Unguento Emolliente Estremo un volta tanto ma non sulle aree di dermatite.
Aprile 16, 2020 alle 12:07 pm #65908
SamueleMembroCapisco ma se soffro di tensione superficiale su tutto il corpo (sento la pelle tirare su buona parte del tronco e anche in faccia) metto l’emolliente estremo su tutto il corpo evitando le zone interessate dalla dermatite? In quelle peg unguento o le altre creme a seconda della gravità della pelle?
Aprile 17, 2020 alle 10:48 am #65909
SamueleMembroAprile 17, 2020 alle 1:55 pm #65910
DermaClub StaffAmministratore del forumpenso si trtti d’irritazione per quello che applichi o che tocchi con le mani.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.