Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 1 mese fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Veronica Cerchiara
    Partecipante

Gentilissimi,

soffro di dermatite atopica, principalmente alle mani, da 20 anni e per lavoro mi capita di avere contatto con acqua e alimenti. Mi chiedevo se fosse dannoso per la pelle indossare guanti usa e getta in vinile o in nitrile per tutta la durata del turno di lavoro (4 ore). La tendenza delle mie mani a seccarsi è molto elevata, malgrado utilizzi i burri naturali per idratarla.

Grazie per la risposta che mi fornirete.

Veronica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi usare con vantaggio i ganto di Nitrile ma ogni 30 o 40 minuti devi togliere il guanto, attendre 10 minuti senza e poi rimettrene uno nuovo. Lascia perder ei burri naturali che non idratiano ma occludono la pelle , applica invece alla sera Unguento Emolliente Estremo ogni qual volta senti  le mani secche.  Un caro saluto Prof. M.  Monti

Veronica Cerchiara
    Partecipante

Grazie Prof. Monti!

A questo punto sorge un’altra domanda riguardo al panico da Coronavirus. Come comportarsi con una problematica come la mia? Normalmente tendo a non lavare molto spesso le mani e quando lo faccio utilizzo la base lavante ma in questo clima di terrore come posso proteggermi senza lesionare la pelle? Non utilizzo assolutamente gel disinfettanti che sicuramente mi danneggerebbero.

Grazie infinite,

Veronica

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il consiglio è di utilizzare il Gel Astringente da passare dopo ogni contatto ” a rischio” , questo gel contene poco alcool ma disinfetta molto bene per via dl Cloruro d’Alluminio ed è ben tollerato. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.