Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Niccolo
    Membro

Buongiorno, ho 28 anni e soffro di dermatite atopica da quando avevo pochi mesi. I problemi che riscontro più di frequente interessano viso (secchezza, desquamazione e talvolta rossore), braccia, dietro le ginocchia, dietro le orecchie (piccole spaccature), mani (forte prurito e arrossamento), labbra spesso secche o arrossate. Il contatto con l’acqua calda della doccia provoca immediato prurito su schiena, gambe e braccia, stessa cosa quando tolgo la divisa da lavoro. Nel corso degli anni ho seguito diverse cure farmacologiche (una la seguo tutt’ora praticamente 365 giorni l’anno), utilizzando anche cortisone e antistaminici, senza mai risolvere il problema. Leggevo i consigli del prof. Monti, ma non mi è chiaro se per reperire l’occorrente serva qualche prescrizione. Ogni altro consiglio sarà sicuramente gradito. Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il consiglio principale è quello di eliminare per sempre il cortisone. Con il cortisone continui a rendere più debole la pelle e rimanere prigioniero della DA. Come avrai letto sul sito per togliere il cortisone occorre subire la crisi d’astinenza da cortisone con rebound della DA. Vale però sempre la pena togliere di mezzo il cortisone. L’antistaminico nella DA non funziona e puoi smettere. Le creme idratanti peggiorano la DA. Se decidi di abbandonare il cortisone devi per prima cosa passare ai lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di potassio e utilizzare PEG Unguento nelle parti con tagli o  essudato o arrossamento.   Se incontri problemi riscrivi. Un caro saluto Prof. M. Monti

Niccolo
    Membro
    8 ore fa, Niccolò ha scritto:

Buongiorno, ho 28 anni e soffro di dermatite atopica da quando avevo pochi mesi. I problemi che riscontro più di frequente interessano viso (secchezza, desquamazione e talvolta rossore), braccia, dietro le ginocchia, dietro le orecchie (piccole spaccature), mani (forte prurito e arrossamento), labbra spesso secche o arrossate. Il contatto con l’acqua calda della doccia provoca immediato prurito su schiena, gambe e braccia, stessa cosa quando tolgo la divisa da lavoro. Nel corso degli anni ho seguito diverse cure farmacologiche (una la seguo tutt’ora praticamente 365 giorni l’anno), utilizzando anche cortisone e antistaminici, senza mai risolvere il problema. Leggevo i consigli del prof. Monti, ma non mi è chiaro se per reperire l’occorrente serva qualche prescrizione. Ogni altro consiglio sarà sicuramente gradito. Grazie 

Sono già riuscito ad eliminare cortisone e antistaminici in autonomia già diverso tempo fa, nonostante la mia cura farmacologica li prevede. Con che frequenza vanno utilizzati permangamato di potassio e Peg unguento? Nella cosiddetta fase non acuta, si può tornare ad effettuare lavaggi con acqua? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se  hai già eliminato il cortisone e non sei a rischio di rebound puoi usare PG Unguento nelle aree dove è presente eritema e fisurazioni una volta al giorno e così una volta al giorno puoi eseguire il lavaggio a secco con soluzione di permanganato di potassio. Se hai aree infiammate ma non umide o fissurate puoi applicare Dermictiol crema su di esse sempre una volta al giorno. La ripresa dei lavaggi con acqua è da rimandare fino a stabilizzazione della DA  che avverrà probabilmente la prossima estate con l’esposizione al sole senza crema solare. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.