Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Alessio89
    Partecipante

Buongiorno Gentilissimi Dottori, vi scrivo per chiedere un consulto su delle manifestazioni orali che ormai mi accompagnano da un anno circa. Queste macchie si allargano e si rimpiccioliscono quasi fino a scomparire, ma le forma e praticamente quasi sempre identica, a volte si crea un nuovo punto e poi sparisce del tutto. Come da foto a volte si crea una patina bianca che poi sparisce lasciando la macchia ancora più rossa. Sono stato da più medici, tutti mi dicono che a 29 anni devo stare tranquillo che non si tratta di eritoplachia, anche se io sono una persona molto ansiosa e penso sempre al peggio…. secondo loro lo associano a problemi di malassorbimento intestinale, stress e una leggera carenza di vitamine del gruppo B.  Sembrano in effetti legate in qualche modo sia all alimentazione (mangiando bene migliorano) che allo stress. Tutta via al momento dopo un anno sono sempre lì.  Le ultime foto sono quelle della lesione come si presenta oggi le altre due dello stato peggiore e megliore. Vi ringrazio per qualunque informazione vogliate darmi. 

Screenshot_20181205-122244.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la mucosa orale come del resto quella linguale è sempre in perenne movimento con ispessimenti e assottigliamenti questo senza alcuna relazione con patologia orale. Non occorre fare trattamento e ricordarsi che tutto quello che va  e viene è benigno e viceversa.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Alessio89
    Partecipante

Grazie mille, Professor Monti, e’ stato molte gentile. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

a Te 

Alessio89
    Partecipante

Buongiorno Gentili dottori, mi riaggancio alla discussione precedente perché ha distanza di un anno le macchie sono molto migliorate alcune sono scomparse, ma da qualche giorno ne è apparsa un altra. Volevo chiedervi se il fatto di averle da ormai 2 anni e’ un segno potenzialmente preoccupante oppure posso stare tranquillo. Scusate ma sono molto ansioso. 

IMG_20191222_145552.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

come detto non devi preoccuparti per le macchie palatine che vanno e vengono senza alcuna causa specifica. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.