Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 4 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Anna_85
    Membro

Buongiorno,

da circa 15 anni convivo con questo problema: le unghie dell’alluce e del secondo dito del piede di entrambi i piedi crescono doppie/triple/quadruple. Quando avviene lo “scollamento” dalla matrice il dolore è insopportabile per giorni e si forma un ematoma alla base dell’unghia. Inoltre l’unghia cresce leggermente storta e medialmente tende ad incarnirsi.

In questi anni ho provato di tutto, antimicotici, creme varie, gel vari, smalti vari senza alcun risultato.

Riesco a mettere solo sandali aperti e l’inverno è un incubo anche con le scarpe da ginnastica.

se taglio le unghie troppo corte nuovamente si rompono alla base.

Ho appena iniziato terapia con crema 2S ed espongo i piedi al sole (cosa che faccio da anni perché ho visto che da giovamento ma sembra non bastare).

C’è altro che posso fare?C’è speranza di risolvere la situazione?

grazie mille

CC028743-C370-4D94-B077-CA7E7749EFA1.jpeg

A7D70BB3-65BF-4DA9-99F8-D1B7CD3919A4.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

entambe le unghie sono troppo corte e infossate nel letto ungueale cosa che impedisce lo scorrimento della lamina in orizzontale e che crea problemi di slaminamento. 

Anna_85
    Membro

Buongiorno,

cosa mi consiglia di fare?

va bene continuare con la crema 2S?

grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua con crema 2 S la sera, sole di giorno e non tagliarle.

Anna_85
    Membro

Buonasera,

aggiornamento a 3 mesi: le unghie degli alluci mi pare procedano bene (bisognerà vedere quando cadrà l’unghia superiore – l’unghia dell’alluce di sinistra tende ad incarnirsi medialmente), quelle del secondo dito meno (si sono spezzate lateralmente).
    Ho paura che con la fine dell’estate ed il ritorno delle scarpe chiuse le unghie si romperanno nuovamente. Posso fare altro oltre a sole (per quanto ancora possibile), crema 2S e non tagliarle?

allego foto del 2016 (quella con i sandali) e foto attuali

grazie

C1792268-D343-47FF-A032-F67FE86BDC9C.png

06E66123-59EF-435F-8F01-2DB1515617BF.jpeg

4DAF22C1-F139-413A-8989-E931388B9025.jpeg

8CAA0E20-38E5-41E7-B414-667B883B5BE7.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no, continua così mi sembra vada tutto bene. 

Anna_85
    Membro

Buonasera,

nonostante non abbia tagliato le unghie degli alluci lasciandole lunghe, dopo un mese da quando ho ricominciato a mettere le scarpe chiuse (sempre e solo scarpe da ginnastica morbide, mai scarpe in pelle o dure o strette o tacchi) l’unghia dell’alluce di sinistra si è rotta alla base sotto la pelle e anche quella di destra ha iniziato a fare male.
    L’unghia sinistra è rientrata verso la matrice, il dito si è gonfiato e fa malissimo.

Come mai secondo lei l’unghia si è rotta nuovamente?
    Il traumatismo delle scarpe chiuse è stato sufficiente nonostante le accortezze dell’estate.

Non uso smalti, ho cercato di bagnare poco, ho continuare con la crema 2s.

A questo punto cosa posso fare per evitare che ricapiti ancora e ancora? Davvero non so più cosa fare..

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la lamina era già parzialmente distaccata  e qundi adesso è caduta, prosegui con Crema 2 S la sera , la lamina ricresce.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.