Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 6 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    nanno2016
    Membro

Buongiorno Prof. Monti, 

togliendo lo smalto, ho notato una macchia bianca all’unghia  dell’alluce. La superficie in quel punto appare liscia,  la macchia è sotto.

In passato ho sofferto di onicomicosi. 

Cosa può essere?

Grazie. 

20210906_112248.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lesione non visibile nell’immagine.

nanno2016
    Membro

Le allego un’altra immagine. È una macchia bianca rotonda al di sotto, ma in superficie l’unghia è intatta.

È onicomicosi?

Grazie 

IMG-20210906-WA0003.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è chiaro ma si può almento escludere che sia Micosi.

nanno2016
    Membro

Buongiorno, mi sono appena recata dal dermatologo che nel dubbio tra lesione da trauma e onicomicosi, mi ha prescritto uno smalto a base di amorolfina per tre mesi considerando che in passato ne ho sofferto due volte e sono guarita con questo trattamento. 

Ieri ho limato l’unghia e applicato lo smalto e ora la foto è più nitida. 

Volevo chiederle, se in ipotesi di trattasse di onicomicosi, lo smalto medicato basta a proteggere le calzature dall’infestazione da funghi o dovrò buttarle? Metterò anche la polvere antimicotica. 

Grazie

20210909_230719.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è certo onicomicosi e comunque una smalto non curerebbe una micosi. Sembra uno slaminameto parziale localizzato che guarisce da solo con la crescita della lamina

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.