Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    FRANCESCA G.
    Membro

Buongiorno Dottore,

quasi un anno fa mi è stata diagnostica da un podologo in maniera tardiva una leggera perionissi e per mesi mi è stata curata in modo errato senza alcun miglioramento (farmaco applicato: crema Sofargen). Nel frattempo l’unghia ha iniziato a ridursi e l’infezione a peggiorare notevolmente creando un rigonfiamento pronunciato nella parte di pelle in basso a sx sotto l’unghia, con forti dolori e fuoriuscita di pus dai lati dell’unghia stessa che mi causava anche problemi a camminare.Durante questi mesi ho applicato topicamente creme antibiotiche e poi antibiotico-cortisoniche (Gentalyn-Beta, Fucicort, Gentamicina, Eritromicina)

Mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha diagnosticato onicopatia con micosi e sovrainfezione, e prescritto antibiotico per via orale (Zitromax), che non ha risolto nulla e solo causato effetti collaterali.

Ho eseguito tampone sia dell’essudato intorno all’unghia che dell’unghia per ricerca miceti, ma che sono risultati negativi (ho il dubbio che ci fosse ancora l’effetto delle creme antibiotiche applicate.

Nel frattempo l’unghia ha subito varie “mutazioni”, si è inscurita sempre di più e successivamente si è, in maniera evidente, staccata dalla sede nella parte alta.

Ho inziato a fare bagni di acqua e sale costantemente ogni giorno e la situazione è leggermente migliorata, finchè ho trascorso una settimana intera al mare e l’unghia ha cambiato completamente aspetto (si è schiarita) ed ha iniziato a crescere. All’inizio si vedeva una parte bianca che cresceva alla base, ma poi si è ingiallita in maniera uniforme.

Ho avuto per qualche giorno un dolore forte alla base dell’unghia che poi ha iniziato a scollarsi ed aprirsi, facendo intravedere una zona di “carne viva”. Da qui era evidente che l’unghia stava per staccarsi.

Ho vissuto un’esperienza traumatica con un nuovo podologo che mi ha staccato l’unghia e quello che è comparso sotto alla vecchia unghia mia ha lasciato di sasso: un moncone di unghia inspessito e incavato, una parte di unghia che sembra conficcata nella pelle e un buco da cui fuoriesce carne viva e che fa fatica a rimarginarsi.

Mi è stato detto di fresare questo moncone, senza spiegarmi cosa sia questa parte in carne viva (mi scuso del termine ma non saprei come denominarla), ma al momento ho rifiutato. Sono veramente scoraggiata e non so più a chi rivolgermi e di chi fidarmi. Ho trovato molto interessanti le vs spiegazioni e suggerimenti in merito a problemi analoghi al mio. Allego un file con tutte le trasformazioni e descrizioni dell’unghia e vi chiedo gentilmente di consigliarmi come procedere e magari spiegarmi cosa ho. Ringrazio anticipatamente, saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile , la storia clinica non depone certo per micosi o infezione batterica. Non sono pervenute le immagini. Puoi allegarle. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.