-
AutorePosts
-
Agosto 28, 2023 alle 9:35 am #79070
Elena71MembroGentilissimo Professore,
a fine maggio scorso mi sono stati asportati due nevi, uno sul gluteo inferiore ed uno sul gluteo superiore sempre destro. Quello nella zona inferiore era di nuova insorgenza rispetto la visita dell’aprile 2022, mentre l’altro (gluteo superiore) era già presente ed aveva delle lievi atipie tali che in quel momento la dermatologa non ha ritenuto opportuna l’asportazione. Si trattava di un nevo bicolore (un punta più scura ed il resto marrone chiaro), piccolo che per forma somigliava ad un segno fatto con la penna. Quest’anno invece, vista la comparsa della nuova neoformazione (gluteo inferiore), e per mia richiesta, si è deciso di asportare entrambi i nevi. Il risultato dell’istologico è stato un po’ inaspettato perché si pensava a due semplici nevi displastici ed invece:
“Materiale pervenuto
Cute e sottocute: 1) Gluteo inferiore destro. 2) Regione lombare destra sovragluteo.
Diagnosi clinica/Quesito diagnostico
1) Nevo displastico.
2) Nevo displastico.Descrizione macroscopica.
1) Frammento di cute e sottocute a forma di punch del diametro max di cm 0,4 e dello spessore di cm 0,3,
comprendente lesione brunastra, lievemente rilevata, a contorni sfumati di cm 0,2×0,2, distante cm 0,1 dal
margine di resezione più vicino. Si china il margine di resezione. Il materiale è totalmente prelevato in 2
frammenti.
2) Frammento di cute e sottocute a forma di punch del diametro max di cm 0,6 e dello spessore di cm 0,4,
comprendente lesione a pigmentazione irregolare e contorni in parte netti, in parte sfumati di cm 0,2×0,4, che
dista cm 0,1 dal margine di resezione più vicino. Si china il margine di resezione. Il materiale è totalmente
prelevato in 2 frammenti.Descrizione microscopica/Diagnosi
1) Nevo di tipo intradermico, con aspetti spitzoidi.
Margini di resezione in tessuto sano.
Valutazione effettuata su più livelli e con l’ausilio di analisi immunoistochimica (HMB45, p16, Ki67).
2) Nevo displastico di tipo composto, displasia grave focale, con aspetti lentigginosi della componente
giunzionale, iperpigmentato.
Margini di resezione in tessuto sano.
Valutazione effettuata su più livelli.”Non è stato ritenuto opportuno l’allargamento dei margini e mi è stato consigliato di proseguire con il solito controllo annuale. La settima scorsa però ho dovuto sottopormi ad una nuova visita dermatologica, in un altro ospedale, per una specie di “brufolo” sul collo che da un mese non andava via. La dermatologa mi ha rassicurata dicendo si tratti di un semplice processo infiammatorio, ma circa invece l’istologico che le ho riportato, mi ha detto che nella loro struttura, in caso di displasia grave, effettuano sempre l’allargamento dei margini… Sono andata un po’ in panico perchè di natura sono ansiosa ed ipocondriaca. Alla mia domanda: ” e quindi adesso come si può rimediare?” mi ha risposto che ormai “sia troppo tardi” ma poi vedendomi preoccupata ha cercato di rasserenarmi dicendomi che se i colleghi dell’altro ospedale (che è una struttura ad indirizzo oncologico) hanno valutato sia sufficiente così significa che è tutto a posto. Io però non sono affatto tranquilla, e mi ci terrei a conoscere il Suo parere perché Lei Professore, mi ha sempre fornito validi consigli. Cosa ne pensa? Ci sono rischi a non aver effettuato l’allargamento considerando che le lesioni distavano solo 1 mm dal margine di resezione più vicino?
L’aspetto spitzoide dell’altro nevo è preoccupante? Non significa fosse un nevo di Spitz atipico o altra forma pre-tumorale?
La ringrazio in anticipo. Attendo La Sua preziosa risposta.
Un cordiale saluto.
PS: Il sospetto melanoma per il quale Le avevo chiesto consulto nell’aprile dello scorso anno, dall’istologico si è rivelato essere un nevo displastico: “Nevo displastico di tipo composto.
Un abbondante infiltrato linfoide reattivo, frammisto a melanofagi, è presente in sede dermica alla base della lesione. Margini di resezione in tessuto sano”Agosto 28, 2023 alle 2:35 pm #79071
DermaClub StaffAmministratore del forumL’allargamento si fa solo in caso di melanoma non di neo displastico
Settembre 4, 2023 alle 1:05 pm #79072
Elena71MembroIl 28/8/2023 Alle 16:35, DermaClub Staff ha scritto:L’allargamento si fa solo in caso di melanoma non di neo displastico
La ringrazio molto Professore. Mi ha tranquillizzata.
Cordiali saluti.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.