Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Lupetto
    Membro

Gentile Esperto,

due settimane fa a mia madre (età 78 anni) è stato estirpato dal podologo un callo al piede sinistro.

In base alle indicazioni ricevute, la ferita è stata medicata solo con betadine. 

Dopo una settimana la zona era ancora gonfia e dolorante. Mia madre ha applicato allora per qualche giorno una pomata al cortisone.

Ora la ferita è meno rossa, ma il dolore è insopportabile ogni volta che si indossa la scarpa.

Stasera io l’ho medicato con unguento ai peg e ho lasciato scoperta la ferita.

Come curare nei prossimi giorni?

E’ presente un’infezione? Occorre intervenire nuovamente per via chirurgica?

Grazie per i vostri preziosi consigli.

allego la foto 

Callo estirpato.pdf

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il callo in questione è un Tiloma e non andava estirpato perchè poi si riforma come prima. Continua con medicazione con PEG Unguento mattino e sera, non Betadine. Quando il dolore sarà passato inizia ad applicare ogni sera Glicocrema , poca e molto massaggio e poi devi evitare che il Tiloma vada a sfregare con la tomaia della scarpa per esempio usando sandali aperti per un pò di tempo. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.