-
AutorePosts
-
Gennaio 13, 2024 alle 11:13 am #8574
MichiamomammaMembroBuongiorno, vi scrivo per chiedere aiuto per il mio figlio di 5 mesi che soffre di dermatite atopica e seborroica. È in allattamento esclusivo. È stato gai visitato dal pediatra e dermatologo. Abbiamo fatto la cura con cortisone (crema locoidon e bentelan) 7 giorni, e passato tutto per un tempo (una settimana) ma poi è tornato tutto come era prima e anche peggio. Fatto anche una dieta evitando la roba che può provocare una reazione allergica. Ho trovato questo sito/forum dopo il trattamento. Allego le foto. Ha un prurito che li sveglia di notte, in testa specialmente (esce il sebo), anche dietro le orecchie e in pieghe al collo, piedi, torace. Metto Vea Spray (vitamina E) per il prurito. Mi è stato prescritto una crema per il corpo Ceramol 311, Eucerin atopicontrol olio detergente, e emulsione di Kouriles di mettere in testa mezza ora prima per poi lavarlo con un shampoo (sempre di Kouriles). Ma non vedo miglioramenti. Non saprei cosa fare altro. Chiedo un consiglio almeno. Grazie in anticipo
Gennaio 13, 2024 alle 11:57 am #8575
DermaClub StaffAmministratore del forumPer mandare via la DA occorre non lavare mai il bambino compresa la testa e non applicare creme idratanti
Puoi invece applicare la sera Crema Lenitiva della MOST a velo sottile dove ha arrossamento
Leggi anche l’articolo DA su dermaclub.it
Gennaio 14, 2024 alle 12:37 pm #8576
MichiamomammaMembroBuongiorno, Grazie per la sua disponibilità.
Vorrei chiedere un’altro paio di domande a riguardo.Può essere che la vitamina D che bimbo prende quotidianamente (Dibase 2 gocce pari a 500 UI) provoca o accentua DA? Prendo le vitamine anche io, queli di multicentrum (neomamma) che ha la sua dose di vitamina D e bimbo è in allenamento esclusivo.
Ho letto sul vostro articolo che DA può essere provocato anche da forfora animale, abbiamo due cani con pelo corto, dobbiamo minimizzare contatto tra loro?
Per il prurito usavo Vea Spray (vitamina E) sul tutto il corpo (anche la testa), posso continuare o meglio evitare?
L’ambiente in casa deve essere più umido o più seco?
Cordiali saluti e buona giornata.
Gennaio 14, 2024 alle 2:15 pm #8577
DermaClub StaffAmministratore del forumSegui i consigli dell’articolo e lascia stare le vitamine
Gennaio 16, 2024 alle 2:42 pm #8578
MichiamomammaMembroBuongiorno. Non so a cosa è dovuto ma sta peggiorando, metto un velo di Crema Lenitiva di sera in faccia, pieghe del collo, dietro le orecchie, corpo… dov’è arrossato. Le zone rosse cominciano ad essudare (guance e pieghe del collo), in testa esce il sebo giallastro e provoca tanto prurito. Tutto il resto del corpo è coperto di puntini rossi (non tanto pruriginosi). Continuo a non lavarlo. Domani avrò il Permanganato. Ma non capisco se è dermatite seborroica o atopica. Proseguo con Lenitiva? Cosa potrei usare per il cuoio capelluto?
Grazie.
Gennaio 17, 2024 alle 12:00 pm #8579
DermaClub StaffAmministratore del forumProsegui invece che lamentarti
Il bambino sta uscendo dalla crisi da cortisone
La crosta lattea va via da sola con la crescita
Non lavare la testa
Febbraio 19, 2024 alle 10:09 am #8580
MichiamomammaMembroBuongiorno. È passato più di un mese che usiamo i prodotti consigliati (permanganato per lavaggio a secco, lenitiva per il rossore lieve, peg in fase più acuta). Niente acqua, creme emoglienti, cortisone. Sul corpo era migliorato parecchio (ma da qualche giorno che ricompare il rossore e secchezza anche lì), viso invece peggiora sempre di più ( guance essudano con un liquido giallo e appiccicoso che crea tanto prurito). Anche collo è messo male, sempre arrossato. Dorme malissimo di notte per il prurito. Non saprei cosa fare altro. La pediatra mi ha detto di ricominciare con locoidon sulle guance. Lui è in fase di dentizione, non so se questo fa peggiorare la DA.
Febbraio 19, 2024 alle 1:00 pm #8581
DermaClub StaffAmministratore del forumle guance e il collo devono essere tenute pulite da saliva e tracce di cibo/bevande poi con PEG guarisce
Febbraio 28, 2024 alle 9:18 am #8582
MichiamomammaMembroBuongiorno, grazie ancora per la risposta e i consigli. Ultimamente, da vidersi giorni le guance e dietro orecchie trassudano tantissimo. Specialmente di notte esce il liquido chiaro appiccicoso che crea tanto prurito, grattandosi provoca anche le ferite con sangue. Ogni giorno faccio lavaggio a secco, un velo minimo di peg la sera. Pulisco sempre il volto con fazzoletto dalla saliva e cibo. Però trassuda anche dietro orecchie nello stesso modo (dove saliva e cibo non arriva). Forse sbaglio qualcosa, può essere che si tratta di qualche fungo/infezione o dermatite sebboroica?
Febbraio 28, 2024 alle 2:43 pm #8583
DermaClub StaffAmministratore del forumprosegui così e non bagnare mai.
Marzo 4, 2024 alle 11:40 am #8584
MichiamomammaMembroBuongiorno. Chiedevo se potevo usare il peg anche di giorno/mattina sulle guance quando non smettono di essudare. Dal ultima visita pediatra ha detto che è peggiorato (dermatite “importante” in viso) e ha prescritto: gentalin beta mite (5 giorni) , bentelan (5 giorni), betametasone. Come ho capito c’è di mezzo anche antibiotico, può essere che le guance con essudare hanno contratto una infezione? Scusate per le domande ripetitive, ma sono disperata. Bimbo di notte non dorme proprio, sto per impazzire. Grazie.
Marzo 4, 2024 alle 12:16 pm #8585
DermaClub StaffAmministratore del forumNon ho parole,
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.