Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 7 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Consuelo81
    Membro

Salve Dottore, le scrivo perché ho uno sfogo sul viso . Parto dall’inizio, mi hanno diagnosticato l’artrite reumatoide, faccio puntura di metrotexato e prendo il cortisone, solo questa non funziona e se non fosse per il cortisone io non mi alzo dal letto quindi decidono di darmi la biologica chiamata benepali, questa funziona e riesco a togliermi il cortisone. Ho trovato una casa, sono andata a pulirla e da qui inizia uno sfogo sul contorno della bocca, mi reco in farmacia e la ragazza mi dice che è un eritema solare ( mai preso sole) ma mi chiede se uso cortisone perché potrebbe essere uno sfogo causato da lui, cmq mi prescrive Mistick antistaminico. Premetto che io uso gia da tanti anni l’antistaminico per varie allergie e questa crema non funziona tant’è che lo sfogo è peggiorato andando su fronte tempie naso e mento, vado dal medico e mi dice che è un eczema con fungo e mi prescrive il Travocort, questo all’inizio ha funzionato ( ma io nel frattempo usavo il benepali) ma oltre al viso ho avuto uno sfogo bruttissimo su braccia, petto orecchie, dietro le orecchie, collo. Mi mandano dalla dermatologa, questa mi visita un secondo e mi diagnostica in base a ciò che le ho raccontato io e la relazione del reumatologo che è allergia al benepali, mi prescrive una crema composta da Vioformio vasellina olio evo e clobesol, funziona e lo sfogo è sparito, ma sul viso no mi dice di mettere solo la Dermaffine ai, nel frattempo il mento si riempie di pustole bianche, questa crema non funziona per niente e mi prescrive da mettere insieme il locoidon. Neanche questa funziona. Io in tutto questo tempo cmq ho dovuto riprendere il cortisone, prendo il medrol 1/4 a volte metà perché sto aspettando la nuova biologica. Sono due gg che non spalmo niente ma ho schiacciato questi punti bianchi perché veramente orribili e li ho quasi del tutto tolti, non prendo sole, sono sempre in casa, odio il caldo e il sole non deve toccarmi, allego foto se può aiutarmi a capire. Io prendo la kestrelle come pillola ho avuto un Tia dopo il parto nel 2010 prendo la vit D. Se le servono altre informazioni chieda pure, lo sogo in foto è meno rosso adesso , prima era peggio soprattutto sopra la bocca. Per quanto riguarda la skincare non la faccio da molto per colpa della malattia, ma vorrei tornare a farla, usavo acido ialuronico, niacinamide, vit c e crema idratante, gli ho già comprati insieme al siero nero della garnier e protezione solare, per lavare il viso uso un detergente delicato xk ho la pelle sensibile con couperose, per quanto riguarda i trucchi non ne uso ma vorrei per coprire i rossori 

2B81456C-B0E7-4AA0-8320-7AFD9DBE203D.jpeg

B313302B-9701-4682-8F39-C16F237F86B1.jpeg

26319A84-65E3-4167-8BF3-9C8BA0F3CB52.jpeg

3BF318FE-5246-4EC5-B916-E04426E352C7.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

questa è la conseguenza di avere applicato cortisone sulla cute quando già lo stai assumendo

sospendi ogni prodotto per far disintossicare la cute

fra due settimane posta di nuovo con nuove foto

Consuelo81
    Membro
    11 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

questa è la conseguenza di avere applicato cortisone sulla cute quando già lo stai assumendo

sospendi ogni prodotto per far disintossicare la cute

fra due settimane posta di nuovo con nuove foto

Si ho letto di provare il digiuno cosmetico, però lo sfogo è apparso senza assunzione orale di cortisone, se non ricordo male quasi un mese ma evidentemente rimane in circolazione senza funzionare e il travocort l’ho usato per lo sfogo che già c’era da giorni  Sul mento forse i brufoli (o cosa siano non lo so) sono apparsi dopo. Ho dovuto poi riprenderlo il cortisone per via orale ma molto dopo. Comunque Sento il viso pizzicare, cerco di non grattarmi e non metto niente, speriamo

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non hai afferrato il danno da cortisone topico

segui i consigli

Consuelo81
    Membro

Salve sono passate due settimane, sul viso non ho mai messo niente, neanche lavato anche se sulla bocca e mento per lavare i denti è un po’ difficile non bagnare. Io comunque prendo sempre il cortisone (medrol 1/4 tutti i giorni) purtroppo non ne posso fare a meno, ripeto lo sfogo era uscito molto prima di usare quello topico cioè il travocort, ho cmq smesso. Vorrei sapere cosa fare, ho il viso secchissimo, i primi giorni avevo pezzi di pelle secca sul mento, questo pizzica, questi punti bianchi come si chiamano? Andranno via? Sono orribile non mi va nemmeno di uscire e farmi vedere. Se la causa è anche  il cortisone orale, significa che se smetto peggiorerò perché lo sfogo è uscito quando ho smesso di prenderlo

7E48B67A-0692-4F62-88F4-79F88C6E0B14.jpeg

EDFFC4EE-D0ED-4DE0-B1A3-BC5537D43062.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

anche per AR ci sono cure non cortisoniche molto valide

senti il tuo medico

Consuelo81
    Membro

Si faccio la cura di metrotexato, mi hanno dato in aggiunta la biologica ma come ho scritto nel primo messaggio mi ha fatto allergia nonostante funzionasse un po’ e quindi avevo tolto il cortisone, me ne hanno prescritto un altro ma ho avuto effetti collaterali e quindi adesso aspetto il terzo sperando funzioni così da togliere il cortisone. Però quello che ho sul viso è curabile ? Ormai sono da mesi in queste condizioni, è veramente orribile mi creda

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

inizia a togliere il cortisone

Consuelo81
    Membro

Ripeto, non posso togliere il cortisone , è un salva vita, se non lo prendo rimango paralizzata a letto con dolori atroci, ok ? C’è un rimedio a parte questo? La crema che dice a tutte di spalmare la most 2s posso usarla? È utile per me? A ottobre ho la cresima di mia figlia e siccome è da maggio che sono in queste condizioni mi tocca rimandarla. Se non va bene la most c’è un altra? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti ho dato il mio consiglio

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.