-
AutorePosts
-
Aprile 25, 2023 alle 10:19 pm #9670
npiccioMembroSalve, cerco di essere il piú breve possibile.
Ho 32 anni, 12 anni fa mentre facevo il muratore mi ferii, entrò del cemento nelle dita e feci i 2-3 inverni successivi con profondi e dolorosi tagli nelle dita, curati con cortisone.
Poi la situazione si stabilizza e negli anni successivi solo qualche taglietto e placche con desquamazione su qualche dita con prurito (sempre comparsi col freddo o cambio stagione) tenuti sotto controllo con saltuarie e rare applicazioni di normali creme idratanti (senza cortisone), per poi risolversi in breve tempo, soprattutto con l’arrivo dell’estate, e cosí via, insomma un pò fastidioso ma nulla di che.
L’anno scorso inizio a fare sport, corsa nei boschi, arriva la primavera, soliti taglietti e prurito su qualche dita, ma oltre a ciò per la prima volta anche forte rossore e prurito (senza placche e squamazione a differenza delle mani) ai polpacci. Lo collego, insieme al medico di base, a qualche irritazione dovuta alle piante o erbe dei boschi (corro in braghe corte), metto un pò di Bephantenolo, arriva il caldo, e di nuovo ripassa tutto.
Nel frattempo a settembre inzio anche con il nuoto 2-3 volte a settimana.
Circa 1 mese fa, cambio stagione, prima uscita nei boschi, e poco dopo solito copione, ma stavolta degenera in maniera molto piú forte, come mai prima, con fortissimo rossore e squamazioni su tutto il dorso delle mani e su tutte le dita, e di nuovo sui polpacci. Probabilmente cosí forte perchè coinciso anche con un periodo di stress (e in effetti in tutti questi anni nei momenti di agitazione il prurito aumenta, aldilà della stagione e delle dita, ad esempio quando sudo, con puntini rossi passeggeri su petto/pancia e anche testa, che subito dopo scompaiono).
Faccio una visita, patch test (io chiedo anche prick per escludere allergie a piante primaverili ma non me lo fanno), tutto negativo, diagnosi di “eczema disidrosico su base emozionale”.
Oltre a NON usare cortisione da 12 anni, vista la forte sfogazione a differenza degli altri anni ho iniaziato a seguire i consigli letti sul forum, quindi bagnare meno possibile (doccia con i guanti, cerco di lavare le mani meno possibile, ecc). La situazione sta migliorando, ma appena torno a contatto con l’acqua o detergenti lo “sento” e ripeggioro all’istante.
Ho sospeso con enorme dispiacere la piscina, perchè se devo evitate l’acqua di conseguenza mi sembra logico evitare anche la piscina dove rimango immerso anche per 1 ora, oltetutto con l’aggiunta del cloro. La cosa però mi deprime un pò, perchè il nuoto mi piace e apporta benefici, tra l’altro ho dovuto sospendere per altri motivi anche la corsa. Ma in effetti non fa che peggiorarmi la disidrosi. Il problema è che pensavo/speravo di doverla sospendere solo per qualche settimana, invece nonostante i miglioramenti (soprattutto alle mani) credo di essere ancora ben lontano dalla guarigione, e tornare in piscina non farebbe altro che peggiorare tutto.
Chiedo quindi un consiglio, leggendo vedo che sconsigliate (a ragion veduta) il piú possibile il contatto con l’acqua. C’è un modo per far coesistere ciò con la piscina? E perchè l’acqua, chè è una cosa naturale e non chimica, peggiora cosí tanto i sintomi?
Grazie per tutto ciò che fate.
Allego foto mani e polpaccio 1 mese fa e ora. Come si nota nelle mani sicuramente migliorato (anche se appena a contatto con acqua o altro ripeggiorano all’istante), nei polpacci (che non copro durante le docce) no anzi sembra addirittura peggiorato, ma anche qua migliora o peggiora da un giorno o addirittura da un momento all’altro, alternando quasi totale assenza di sintomi a rossore e prurito enormi. Comunque ciò che piú mi interessa, perchè piú visibili, sono le mani.
Aprile 26, 2023 alle 12:04 pm #9674
DermaClub StaffAmministratore del forumDermatite Atopica, bene la sospensione totale dall’acqua anche dalle mani e puoi applicare la sera MOST PEG Unguento sulle lesioni, pochissimo e molto massaggio
Aprile 26, 2023 alle 10:13 pm #9675
npiccioMembro10 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:Dermatite Atopica, bene la sospensione totale dall’acqua anche dalle mani e puoi applicare la sera MOST PEG Unguento sulle lesioni, pochissimo e molto massaggio
Quindi devo continuare a sospendere la piscina? E per quanto ancora? Grazie.
Aprile 28, 2023 alle 10:29 am #9676
DermaClub StaffAmministratore del forumfino a guarigione
Maggio 17, 2023 alle 8:57 pm #9678
npiccioMembroSono quasi 2 mesi che rinuncio alla piscina. Sempre docce e pulizie con guanti. La pelle era notevolmente migliorata, guarita quasi del tutto, ho riprovato a fare una nuotata e sono ritornate tutte le sfogazioni. Sarei veramente avvilito nel dover rinunciare al nuoto, non esiste nessun modo?
Maggio 18, 2023 alle 1:57 pm #9679
DermaClub StaffAmministratore del forumattendi che la cute si ristabilizzi cosa che avverrà certamente con l’estate e poi riprendi pisicna
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.