Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gentile dottore,

sin dall’adolescenza è comparso sulla mia spalla dx un nevo di becker che si estende per circa 15 cm2.

Ho provato a trattarlo con diversi laser: Q-switch, chirurgico, candela. Ho ottenuto praticamente nessun risultato.

Che mi consiglia? Di insistere? Oppure mi devo rassegnare?

Le volevo chiedere anche se la possibilità di coprire l’area con un tatuaggio sia prospettabile od equivalga ad un danneggiamento biologico che potrebbe degenerare in un tumore della pelle.

Grazie per l’attenzione.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Antonio, il Nevo di Becker è un neo epidermico e come tale non può essere distrutto con LASER o altra tecnica di bruciatura. Anzi con questi trattamenti si rischia di degenerare alcune cellule, tra cui i melanociti, presenti nel neo. Non si può nemmeno asportare chirurgicamante perchè di solito è di grosse dimensioni. Il tattuagio è sempre sconsigliabile dal punto di vista medico.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.