Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 7 mesi fa
2 voci
35 risposte
  • Autore
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Peg Unguento è fondamentalmente un cicatrizzante tuttavia ha dimostrato di poter sfiammare la Dermatite Atopica sopratutto quando è in fase eritematosa quindi puoi provare questo prodotto purchè  tu ne mette pochissimo  e solo la sera. Un caro saluto Prof. M. Monti

Gabrielo
    Membro

grazie mille Professore. 

Aggiornerò sui risultati.

Cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ok

Gabrielo
    Membro

Gentile Professore,

come anticipato ho provato ad applicare PEG Ungento sul viso con eritrosi, di seguito riporto testimonianza.

L’ho applicato pochissimo una sera dopo aver lavato il viso a secco con permanganato di potassio. Al mattino e durante il giorno la situazione era molto buona, ma la sera all’esecuzione del solito lavaggio con dischetto inumidito con soluzione di permanganato, ho notato una maggior quantità di pelle morta distaccata (e fin qui tutto come da aspettative) però successivamente si è ripresentato un rossore molto più intenso.

Ho deciso al momento di ritornare all’uso di Crema Lenitiva, almeno fino a quando il rossore sarà rientrato.

Grazie e cordiali saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, puoi anche insistere con PEG Unguento alla sera ma devi fare attenzione a non usare un dischetto da strucco per ila pulizia serale con soluzione di Permanganato  ma un telo di cotone ( fazzoletto) bagnato e poi strizzato e passato delicatamente sul volto altrimenti provochi eritema da sfregamento visto che la pelle è ancora instabile.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Gabrielo
    Membro

Gentilissimo Prof. Monti,

grazie ai suoi consigli sto riuscendo a gestire l’eritrosi che migliora lentamente ma di giorno in giorno. I cicli in cui si alternano fasi di remissione a quelli di peggioramento stanno virando sempre più verso le prime.
    Attualmente sto proseguendo con poca Crema Lenitiva al mattino, lavaggio a secco la sera e successivamente, da pochi giorni, applico Unguento Emolliente Estremo, aiutandomi a stenderlo con acqua come da Lei suggerito: questo dettaglio sta facendo la differenza perchè stendendo l’Unguento Emolliente Estremo puro ottenevo un forte ritorno di rossore il giorno successivo.

Ho notato tuttavia uno strano comportamento della pelle nella zona barba: non radendomi costantemente, lasciando quindi crescere i peli oltre il millimetro, si presentano delle zone irritate, che bruciano e sono rosse, specie nelle zone attorno al mento (come da foto allegata). Non capisco come mai, visto che l’irritazione dovrebbe presentarsi con la rasatura. Invece rasandomi quasi quotidianamente, la pelle è più rilassata e non irritata.

Ringraziandola sempre tantissimo, saluto cordialmente.

Immagine.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

pare di nessun rilievo 

Gabrielo
    Membro

Gentile Prof.Monti,

sono riuscito a scattare due foto dove si nota meglio il problema. Mi sono anche rasato prima di scattare la foto per visualizzare meglio.

Quelle zone rosse tra i peli della barba (basette e guance) si sono presentate solo negli ultimi mesi e peggiorano al crescere della barba.

La ringrazio molto.

Cordiali saluti.

DSC_2063.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non darei troppa importanza a piccole aree d’irritazione a livello barba dopo tutto quello che hai passato, potrebbe essere DS ma ora sta per arrivare la primavera e con essa il sole “curativo” per le dermatiti, quindi quando puoi esponiti al sole senza scottarti e senza creme.

Gabrielo
    Membro

grazie Professore.

Si, basta radermi spesso e l’irritazione regredisce da sola, non è un problema per fortuna.

Ma nel caso fosse DS dovrei applicare crema 2S anche se non c’è molta desquamazione? Oppure lascio stare?

Grazie di cuore, come sempre.

Un cordiale saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non è DS è solo infiammazione transitoria e se vuoi puoi applicare Crema Lenitiva quando compare.

Gabrielo
    Membro

Gentilissimo Professore,

dopo mesi, grazie ai suoi consigli e al sole, la situazione è decisamente migliorata e di questo non la ringrazierò mai abbastanza. Ho anche avuto modo di prendere il sole utilizzando come protezione Argillina Sole e mi si è aperto un nuovo mondo. 

Ora sporadicamente si manifesta del rossore concentrato sugli zigomi, zona storica da dove è iniziato il mio rossore. Non capisco che tipo di problema sia e come affrontarlo.

Allego una foto per visualizzare sia il miglioramento generale, sia il rossore residuo.

Grazie mille, come sempre.

Cordiali saluti.

DSC_2239.JPG

Immagine.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

questa è la zona tipica della DS che compare come arrossamento appena c’è uno stress psicofisico. Puoi applicare la sera una punta minima di Crema 2 S da sospendere appena regredito il rossore.

Gabrielo
    Membro

Grazie mille Profeasore, procederò così. 

È normale che dopo l’applicazione di 2S aumenti il rossore? Grazie ancora. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si ed è per questo che occorre metterne pochissima.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.