Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 11 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Salve dottore ho un dubbio o meglio una curiosità. Perché chi ha pochi brufoli e li schiaccia non ha cicatrici ,mentre chi ha una vera e propria acne le ha? Non sono sempre brufoli tralasciando stare la quantità? Oltre ciò io stasera ho schiacciato dei punti neri sul mento che con un po’ di pressione sono andati via, è uscito anche un po’ di sangue ed ora sono rimasti dei buchetti.. I punti neri erano comunque evidenti e circoscritti. Solitamente nn lasciano segni, il buchetto si richiude ma mi sto preoccupando. Se faccio ciò qual è la percentuale di possibili cicatrici? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Luca, le cicatrici si formano quando l’infiammazione è così violenta e profonda da distruggere il tessuto follicolare. Per fortuna la maggioranza delle follicoliti si estrinseca verso l’esterno. Schiacciare un punto nero non è raccomandabile perché si può innescare un’infiammazione profonda con esito cicatriziale, tuttavia, nella maggioranza dei casi questo non avviene .

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.