Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Luna
    Partecipante

Buongiorno, ho un bimbo di 16 mesi che soffre di dermatite Atopica sin da piccolissimo dai 3/4 mesi. L’ho trattato secondo le vostre indicazioni, permanganato di potassio e crema lenitiva. La situazione era regredita del tutto ma a ottobre si è ripresentato solo in viso e siccome con la crema lenitiva non regrediva ho applicato al suo posto, come da voi indicato, PEG unguento. La situazione è migliorata ma il bimbo continua a presentare in forma più lieve ancora la dermatite. Faccio solo lavaggio a secco. Cosa consigliate? Se ne andrà mai del tutto? Allego foto, grazie per i consigli.

IMG_20190106_200624.jpg

IMG_20190106_200606.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, a questa età i bambini peggiorano la DA per fatti fisici come la dentizione o disturbi digestivi o infezioni intercorrenti ecc.  sopratutto al volto dove c’ anche la salivazione ed il contatto inevitabile con i cibi. L’importante è tenere a bada la DA senza farmaci come stai facendo. Quindi avanti con i lavaggi a secco e PEG Unguento sulle aree arrossate. Con la prossima estate potrebbe regredire del tutto anche la DA. Un caro saluto Prof. M, Monti    PS Complimenti per il bambino. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.