Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Lorena
    Membro

Buongiorno, da circa un anno e mezzo sto facendo il micropeeling combinato per il melasma con buoni risultati. Tuttavia da circa due anni ho un “punto nero” sopra il labbro che nonostante l’esfoliazione costante non se ne va. Devo ammettere che ogni tanto lo schiaccio per una questione estetica. Non è molto evidente ma vorrei se ne andasse. Come devo fare?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è possibile che sotto il punto nero ci sia una piccola cisti infundibolare ( sebacea) e quindi si riformi in continuazione. In questo caso occorre intervenire con un cucchiaio da 1 mm  ed asportare punto nero e ghiandola sottostante. Un caro saluto Prof. M. Monti

Lorena
    Membro

Devo farlo togliere dal dermatologo? Ho visto che in commercio ci sono degli strumenti in acciaio inox per estrarre i punti neri, funzionano?Posso farlo da sola?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

è molto difficile farlo da sola, il punto nero si elimina facilmente ma se occorre asportare la cisti sottostante occorre operare in anestesia locale quindi dal dermatologo. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.