Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.

Home Forum Problemi delle unghie Micosi unghia piede

ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 4 mesi fa
3 voci
20 risposte
  • Autore

Gentile Dottore

ho una micosi all’alluce del piede destro che si è creata a seguito di un trauma e quindi unghia nera (schiacciata da un tacco di scarpa femminile). Purtroppo quando me ne sono accorta sono rimasta incinta e non potendo prendere farmaci ho applicato uno smalto vitaminico (dermovitamina) per 6 mesi. Non vedendo risultati e anzi iniziando a lamentare dolore col parere positivo del ginecologo (ultimo mese di gravidanza) ho cominciato l’applicazione di un altro smalto stavolta antibiotico (onilaq) per altri 6 mesi (ho richiesto il parere positivo del centro antiveleni di Bergamo) ma senza grossi benefici. Ora sto allattando e non so più cosa provare per guarire e non fare del male alla mia bambina. Ha qualche consiglio in merito o devo attendere la fine dell’allattamento?

grazie,

Alessandra

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è difficile che si tratti di Onicomicosi. Questa diagnosi è abusata ed è il motivo per cui  praticando cure antimicotiche non si ottiene alcun risultato. Probabilmente si tratta di distrofia della lamina da traumatismo. Se riesci ad allegare  un immagine dell’alluce interessato posso essere più preciso sul trattamento da eseguire. Nel frattempo sospendi     la lacca non tanto per l’antimicotico contenuto quanto per gli eccipienti   ( metracliato, butil acetato, triacetina, etil acetato) che a lungo andare ti possono sensibilizzare. Un caro saluto Prof. M. Monti

Ecco la foto. La diagnosi l’aveva fatta il mio medico di base ma non sapeva cosa consigliarmi nel mio stato. La lacca l’ho sospesa da due mesi non trovando beneficio. Sto applicando saltuariamente candeggina. Con ogni rimedio provato sembra sempre ricresca meglio ma poi si tramuta di nuovo in unghia gialla.

grazie,

Alessandra

D0D09E4C-7308-46EC-ACC7-F44CB64201FA.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’aspetto clinico fa pensare ad un attacco di Psoriasi all’unghia  con onicolisi quindi il suggerimento è di applicare la sera Crema 2S massaggiandola sopratutto dal margine libero. Questa crema oltre ad avere un ‘azione disinfettante  a anche un azione cheratolitica quindi libera le squame ( farina bianca) che si accumula tra letto ungueale e lamina favorendo cosi la guarigione. Appena il tempo lo permette usa sandali e non scarpe chiuse in modo che anche la luce del sole contribuisca alla guarigione. Se ti vergogno ad esporre l’unghia puoi anche applicare uno smalto colorato tanto il sole utile è quello che penetra nella zona della matrice ungueale che è sotto la pelle nella parta prossimale prime dell’inizio della lamina.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Gentile dottore non so se l’unghia sta migliorando. Le allego una foto. Applico tutte le sere la crema 2s ma sembra che la parte gialla si sia nuovamente estesa fino alla base dell’unghia.

Attendo Sue indicazioni.

Grazie molte Alessandra

10B16086-DD09-418D-81F2-78D9E0173E31.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ vero l’onicolisi ( distacco della lamina dal letto ungueale) è quasi completa ma ora l’accumulo di cellule sotto ungueale è diminuito e questa è una condizione importante per la riparazione che avverrà probabilmente durante l’estate con l’esposizione al sole. Avanti così. 

Dottore secondo Lei una goccia di glicosal sull’unghia non aiuterebbe?mi sembra che non cambi niente anzi si inspessisca sempre di più..dato che mi accingo alla terza estate in queste condizioni sono un poco sfiduciata sul benefico effetto di sole e mare.

grazie,

Alessandra

DB09E9E9-9765-460B-BD17-0A03373E059F.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ vero quando l’unghia è colpita da Psoriasi le cure sono sconfortanti tuttavia occorre sfruttare la stagionalità estiva al meglio usando sandali e non scarpe chiuse e agendo con Crema 2 S per tenere “pulita” la parte sottoungueale. 

Dottore è normale che mi senta l’unghia insensibile e mi sembra che si muova?è possibile che sia morta?come mi devo comportare?io sto applicando tutte le sere la crema 2s.

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua con Crema 2 S , è possibile che la lamina si distacchi del tutto ma continuando ad applicare la crema sul letto ungueale poi la lamina si riforma  e si spera in buone condizioni. 

Dottore Le mando l’aggiornamento.Ieri ho tolto molta “farina” da sotto l’unghia. Sembra proprio quasi tutta staccata. Secondo Lei come procede e cosa devo fare? I mesi passano ed è sempre bruttina da vedere.

grazie, Alessandra

2F0576A2-D433-4FBB-9EAE-BF5286E6A3C0.jpeg

CDBA3937-A8FB-471A-94C6-8B8BFC868A66.jpeg

3228656A-BC02-458C-B7BD-7E0C81852C83.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Ti consiglio di perseverare così , ora la lamina appare più “pulita” e la parte prossimale appare sana quindi una, sebbene minima, speranza  che la lamina si salvi esiste e l’estate è la stagione migliore per seguire questa speranza.  

Scusi dottore ma nel caso in cui non si salvasse la lamina cosa succede?l’unghia cade e ne cresce comunque un’altra oppure cosa devo aspettarmi?in questi tre anni non ha mai smesso di crescere ma non è mai stata staccata in questo modo.

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Di solito la lamina ricresce  ma può ricrescere sana o malata come ora per poi ricadere di nuovo, Quindi occorre  attendere e vedere. Per ora sole e  bagni di mare se possibile.  

Dottore io penso che si stia sistemando l’unghia volevo una conferma da Lei e lasciare un feedback della cura andata a buon fine. In attesa di Sue. Grazie, Alessandra

N.B. nella foto ci sono rimasugli di smalto tra l’unghia nuova e quella vecchia ma a me sembra che piano piano la vecchia stia salendo

8FA0A572-3F01-4E2B-B8F9-F4DDFF7C59F8.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.