Home › Forum › Problemi delle unghie › Micosi unghia piede
-
AutoreMessaggi
-
Febbraio 5, 2019 alle 7:27 am #75929
Alessandra mamma
MembroGentile Dottore
ho una micosi all’alluce del piede destro che si è creata a seguito di un trauma e quindi unghia nera (schiacciata da un tacco di scarpa femminile). Purtroppo quando me ne sono accorta sono rimasta incinta e non potendo prendere farmaci ho applicato uno smalto vitaminico (dermovitamina) per 6 mesi. Non vedendo risultati e anzi iniziando a lamentare dolore col parere positivo del ginecologo (ultimo mese di gravidanza) ho cominciato l’applicazione di un altro smalto stavolta antibiotico (onilaq) per altri 6 mesi (ho richiesto il parere positivo del centro antiveleni di Bergamo) ma senza grossi benefici. Ora sto allattando e non so più cosa provare per guarire e non fare del male alla mia bambina. Ha qualche consiglio in merito o devo attendere la fine dell’allattamento?
grazie,
Alessandra
Febbraio 5, 2019 alle 10:36 am #75930DermaClub Staff
Amministratore del forumGentile, è difficile che si tratti di Onicomicosi. Questa diagnosi è abusata ed è il motivo per cui praticando cure antimicotiche non si ottiene alcun risultato. Probabilmente si tratta di distrofia della lamina da traumatismo. Se riesci ad allegare un immagine dell’alluce interessato posso essere più preciso sul trattamento da eseguire. Nel frattempo sospendi la lacca non tanto per l’antimicotico contenuto quanto per gli eccipienti ( metracliato, butil acetato, triacetina, etil acetato) che a lungo andare ti possono sensibilizzare. Un caro saluto Prof. M. Monti
Febbraio 5, 2019 alle 1:30 pm #75931Alessandra mamma
MembroEcco la foto. La diagnosi l’aveva fatta il mio medico di base ma non sapeva cosa consigliarmi nel mio stato. La lacca l’ho sospesa da due mesi non trovando beneficio. Sto applicando saltuariamente candeggina. Con ogni rimedio provato sembra sempre ricresca meglio ma poi si tramuta di nuovo in unghia gialla.
grazie,
Alessandra
Febbraio 5, 2019 alle 10:54 pm #75932DermaClub Staff
Amministratore del forumL’aspetto clinico fa pensare ad un attacco di Psoriasi all’unghia con onicolisi quindi il suggerimento è di applicare la sera Crema 2S massaggiandola sopratutto dal margine libero. Questa crema oltre ad avere un ‘azione disinfettante a anche un azione cheratolitica quindi libera le squame ( farina bianca) che si accumula tra letto ungueale e lamina favorendo cosi la guarigione. Appena il tempo lo permette usa sandali e non scarpe chiuse in modo che anche la luce del sole contribuisca alla guarigione. Se ti vergogno ad esporre l’unghia puoi anche applicare uno smalto colorato tanto il sole utile è quello che penetra nella zona della matrice ungueale che è sotto la pelle nella parta prossimale prime dell’inizio della lamina. Un caro saluto Prof. M. Monti
Aprile 23, 2019 alle 8:23 am #75933Alessandra mamma
MembroAprile 23, 2019 alle 11:34 am #75934DermaClub Staff
Amministratore del forumE’ vero l’onicolisi ( distacco della lamina dal letto ungueale) è quasi completa ma ora l’accumulo di cellule sotto ungueale è diminuito e questa è una condizione importante per la riparazione che avverrà probabilmente durante l’estate con l’esposizione al sole. Avanti così.
Maggio 22, 2019 alle 9:05 pm #75935Alessandra mamma
MembroMaggio 23, 2019 alle 10:42 am #75936DermaClub Staff
Amministratore del forumE’ vero quando l’unghia è colpita da Psoriasi le cure sono sconfortanti tuttavia occorre sfruttare la stagionalità estiva al meglio usando sandali e non scarpe chiuse e agendo con Crema 2 S per tenere “pulita” la parte sottoungueale.
Giugno 10, 2019 alle 5:49 am #75937Alessandra mamma
MembroDottore è normale che mi senta l’unghia insensibile e mi sembra che si muova?è possibile che sia morta?come mi devo comportare?io sto applicando tutte le sere la crema 2s.
grazie
Giugno 10, 2019 alle 10:43 am #75938DermaClub Staff
Amministratore del forumcontinua con Crema 2 S , è possibile che la lamina si distacchi del tutto ma continuando ad applicare la crema sul letto ungueale poi la lamina si riforma e si spera in buone condizioni.
Giugno 29, 2019 alle 12:08 pm #75939Alessandra mamma
MembroGiugno 30, 2019 alle 4:09 pm #75940DermaClub Staff
Amministratore del forumTi consiglio di perseverare così , ora la lamina appare più “pulita” e la parte prossimale appare sana quindi una, sebbene minima, speranza che la lamina si salvi esiste e l’estate è la stagione migliore per seguire questa speranza.
Luglio 1, 2019 alle 6:33 am #75941Alessandra mamma
MembroScusi dottore ma nel caso in cui non si salvasse la lamina cosa succede?l’unghia cade e ne cresce comunque un’altra oppure cosa devo aspettarmi?in questi tre anni non ha mai smesso di crescere ma non è mai stata staccata in questo modo.
grazie
Luglio 1, 2019 alle 12:47 pm #75942DermaClub Staff
Amministratore del forumDi solito la lamina ricresce ma può ricrescere sana o malata come ora per poi ricadere di nuovo, Quindi occorre attendere e vedere. Per ora sole e bagni di mare se possibile.
Ottobre 22, 2019 alle 7:06 am #75943Alessandra mamma
MembroDottore io penso che si stia sistemando l’unghia volevo una conferma da Lei e lasciare un feedback della cura andata a buon fine. In attesa di Sue. Grazie, Alessandra
N.B. nella foto ci sono rimasugli di smalto tra l’unghia nuova e quella vecchia ma a me sembra che piano piano la vecchia stia salendo
-
AutoreMessaggi
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.