Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
3 voci
5 risposte
  • Autore
    Crissi
    Membro

Buonasera,

soffro di dermatite seborroica sul cuoio capelluto che tratto con glicosal lozione.

Adesso sono in gravidanza. Avevo chiesto in farmacia e mi avevano detto che potevo continuare ad utilizzarla.

Ho chiesto ad un altro farmacista che mi ha detto assolutamente di evitare acido salicilico in gravidanza. Io l’ho usata per un mese al terzo mese di gravidanza. Posso aver fatto male al feto? 

Grazie mille!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, tranquilla perchè l’ac salicilico ha dato problemi a concentrazioni superiori al 10 % quando applicato su tutta la pelle. In Glicosal lozione è presente all’ 1.8 % e lo metti solo sulla testa, inoltre gli assorbimenti  a partire da una lozione sono minimi a differenza di quando si usa in crema. Un caro saluto Prof. M. Monti

Crissi
    Membro

La ringrazio per la risposta.

La crema 2S, invece, la posso usare? 

Grazie ancora!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Lo stesso discorso vale per Crema 2 S .

Penelope15
    Membro

Carissimo dottore ho una domanda, airol si deve sospendere (effettuo micropeeling combinato per melasma e acne lieve) quando si rimane in cinta o meglio già da quando si inizia a cercare una gravidanza? 
    grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La sospensione di Airol è teorica  perchè si sa che l’ac retinoico è teratogeno ma nel Micropeeling Combinato se ne applica una dosa talmente infinitesimale ( solo volto, in lozione, solo una sera la settimana) che è verosimile che il farmaco nel sangue non superi il livello di base per ac retinoico. Tuttavia esssendo un  farmaco si richiede che Airol sia sospeso per i primi tre mesi di gravidanza  e ovviamente anche quando si ricerca una gravidanza. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.