Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 11 mesi fa
3 voci
29 risposte
  • Autore
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sull’asta conviene insistere con Crema 2 S ma occorre metterne una porzione quasi non visibile e massaggiare. La risposta si avrà fra qualche settimana .

MMMMM
    Membro

Ok grazie mille, procedo come indicato. Nel frattempo scusatemi se mi permetto di postare altre foto anche delle piante dei miei piedi. Purtroppo, da quando frequento il vostro sito, mi sono venute mille paure e in effetti ho riconosciuto alcune possibili somiglianze tra i casi di disidrosi plantare da voi mostrati e i miei piedi. Ho sempre avuto molti calli/duroni, ma ultimamente noto anche qualche piccolo segno di “desquamazione”, sebbene senza arrossamento. Questa situazione non mi crea nessun fastidio, ma mi preoccupa il fatto che, se questo fosse un segno di psoriasi, allora anche il problema dell’asta potrebbe essere della stessa natura.1837139995_Piedi1.thumb.JPG.70a45ebb7808f6617491b47cea5534d8.JPG 

Piedi 2.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si tratta dì instabilità della crescita della pelle in sede plantare di tipo psoriasico anche se non ci sono  evidenze di Psoriasi  malattia. Anche qui si può usare Crema 2 S per far cessare la desquamazione. 

MMMMM
    Membro

Grazie di nuovo della risposta, alla luce della quale ho fatto una nuova visita dermatologica dal vivo. D’altra parte, la paura di avere la psoriasi era tanta e, purtroppo, questo dermatologo, molto noto nella mia zona, ha confermato che quella dell’asta è sicuramente una psoriasi genitale. Pertanto, mi ha prescritto una cura a base di tacrolimus e calcipotriolo. Volevo sapere se ritenete che per una psoriasi genitale, sulla quale la 2S non sembra – finora – avere avuto molto effetto, possano esserci alternative naturali. Un caro saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

spero che tutti  rifiuti di applicare un immunosppressore ( Tacrolimus) sulla pelle del glande ! . Prosegui pure con Crema 2 S molto più salutare ( ed efficace) 

MMMMM
    Membro

Aggiornamento dopo quasi un anno – Riguardo a quanto scritto sopra (dermatite/psoriasi genitale e perianale), purtroppo devo constatare quanto segue:

Zona asta pene:

• Ormai convivo con una chiazza sulla quale applico ogni sera una puntina di crema 2s (che però non sembra avere alcun effetto). Ovvero, che io lo faccia o meno, la chiazza permane per settimane/mesi, dopodiché un bel giorno si spegne per passare a un altro punto, distante di qualche cm (sempre sull’asta). E si riparte daccapo (ho provato anche con l’unguento peg, ma sostanzialmente sempre senza esito)
    • Se ho rapporti sessuali (anch’io una moglie), pur usando il preservativo, la chiazza si infiamma molto di più, causando nei giorni successivi bruciore e/o prurito a volte insopportabili. In questi casi applico la vostra crema lenitiva, che fortunatamente, dopo qualche applicazione, attenua questi sintomi, riportandomi alla situazione di partenza, ovvero con la chiazza sempre lì, ma meno sintomatica

Zona perianale:

• Tutta la zona intorno all’ano è arrossata e pruriginosa. Applicando la crema lenitiva, prurito e rossore si attenuano, ma il sollievo dura giusto un paio di giorni, dopodiché, come smetto di usarla, la sintomatologia torna ad accentuarsi

Questa situazione, che mi sta deprimendo non poco, mi porta ad alcune domande, cui spero abbiate qualche risposta:

• questo è il decorso classico di una psoriasi? alcuni dermatologi inizialmente l’avevano esclusa, ma adesso (pur soffrendo io di dermatite seborroica in varie parti del corpo), mi pare difficile pensare che sia semplice dermatite…
    • che sia l’una o l’altra, come comportarsi, visto che, in base a quanto scritto sopra, non c’è modo di controllare la cosa? io ho rifiutato cortisone (che ho usato solo per qualche giorno un anno fa) e tacrolimus (mai usato), ma davvero non esiste altra soluzione?
    • l’uso quasi continuo delle creme 2s e lenitiva può portare a sensibilizzazione?

Grazie per il vostro aiuto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La Dermatite Seborroica e la Psoriasi sono due disturbi infiammatori ad andamento cronico che vanno quindi controllati e DermaClub suggerisce per il ,loro controllo di non usare farmaci ma prodotti naturali come quelli suggeriti in precedenza, occorre poi non infiammare la pelle con lavaggi frequenti, uso di detergenti aggressivi, stimolazioni meccaniche. Entrambi i disturbi sono fortemente influenzati in negativo dallo stress che va in qualche modo dissipato.

MMMMM
    Membro

Buongiorno, poco sopra avevo caricato alcune foto dei miei piedi com’erano circa un anno fa e mi era stato detto che c’era una “crescita della pelle in sede plantare di tipo psoriasico anche se non ci sono evidenze di Psoriasi malattia”. A distanza di un anno, questa è la situazione (vd foto allegate, da cui si vede che anche il ginocchio è un po’ secco, anche se non arrossato: idem per stinchi, mani, dorso dei piedi, ecc.). Premetto che non ho alcun sintomo (solo un disturbo estetico), ma sarebbe importante per me sapere se può trattarsi effettivamente di psoriasi (o atopia della pelle) perché, in caso affermativo, quella della zona ano-genitale (dove invece i sintomi sono molto fastidiosi) potrebbe non essere semplice dermatite seborroica. Grazie per il vostro supporto.

IMG_0208.jpg

IMG_0205.jpg

IMG_0196.jpg

IMG_0204.jpg

IMG_0210.jpg

IMG_0212.jpg

IMG_0215.jpg

IMG_0216.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

L’aspetto non è da Psoriasi ma sembra secchezza di tipo atopico per cui occorre limitare la massimo i lavaggi e l’uso di deterganti  e applicare nelle parti pù secche una punta di Unguento Emolliente Estremo alla sera. 

MMMMM
    Membro

Buonasera, scusate se approfitto ancora della vostra cortese attenzione, ma dovrei pubblicare una foto della mia attuale situazione genitale, in cui il disturbo che mi porto avanti ormai da più di un anno (senza peraltro avere una diagnosi certa) ha assunto ora questa forma (nuova): ossia un numero abbastanza grande di piccole macchiette (in genere avevo solo una macchia un po’ più grande). Può trattarsi sempre dello stesso quadro mostrato anche sopra o può essere qualcosa di diverso o addirittura una (sovra-)infezione? Qual è la crema più appropriata in questo caso? Per ora ho provato unguento peg e 2S ma senza risultato. Grazie

IMG_0443.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’aspetto è di chiaze psoriasiche  e il consiglio è di proseguire con PEG Ungunto la sera.

RRichiesta
    Membro

Salve , scusate la mia intromissione nella chat . Sono un paziente di 29 anni Presento gli stessi identici sintomi e le stesse identiche problematiche nella zona genitale. 
    Ad eccezione di herpes genitale che ho effettuato analisi , risultando negativo e sono ugualmente negativo a tutte le analisi di natura venereea ( sifilide, hiv gonorrea etc..) 

Vorrei sapere se la situazione del paziente è guarita o migliorata .

la mia dermatologa sospetta psoriasi, con presenza di dermatite seborroica , ma sono in attesa di effettuare la biopsia. 
    Sono anche io molto esasperato da questa situazione e vorrei sapere se vi è stata una soluzione a tale problematica .

grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la biopsia non è la strada giusta per arrivare ad una diagnosi, dopo la biopsia  ne sai quanto prima. 

RRichiesta
    Membro

Prof . Monti che strada allora dovrei seguire? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esempio metterti più tranquillo. 

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.