Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
18 risposte
  • Autore
    anto65
    Partecipante

gent. professore

volendo utilizzare permanganato di potassio per lavaggio a secco solo la sera su una pelle stressata da trattamenti che non tollera l’acqua al mattino come si può detergere la pelle?

è consigliabile crema emolliente togliendola con un fazzoletto oppure si può tamponare direttamente la pelle con argillina sole senza detergere?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La soluzione di Permanganato di Potassio applicata su  un telino di cotone e strizzato si può utilizzare per il lavaggio viso quando si sente la necessità ma se la pelle è stressata è meglio non applicare alcuna crema  mentre puoi utilizzare Argillina Sole come fotoproteggente  minerale. 

anto65
    Partecipante

grazie

quindi si può usare anche 2 volte al giorno fino a che non si sente la pelle migliorare e poi si riprende con base lavante eudermica?

anto65
    Partecipante

e se si usasse di mattina si può poi prendere il sole?

anto65
    Partecipante

riguardo al sole ho visto che argillina ha una protezione media è comunque indicato prendere il sole anche se nelle ore meno calde nel mio caso con la pelle con nuovi segni e discromie o rischio di macchiarmi di più?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il permanganato di potassio non crea alcuna interferenza con la luce solare e lo si può usare in qualsiasi periodo dell’anno, Argillina Sole protegge la pelle dai raggi solari  secondo la quantità di polvere che si applica , al massimo di applicazione ha una protezione pressochè totale . Non applicando cosmetici il pericolo di macchie è assente.

anto65
    Partecipante

Grazie

Dal momento che il mio viso suda tantissimo quindi ho necessità del lavaggio a secco 3/4 volte al giorno si può portare la soluzione di permanganato al mare ed usarla durante la giornata mettendo subito argillina se poi si prende il sole o si rischia di danneggiare la pelle ancora di più?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si, la soluzione si può utilizzare al mare ma è importante che sia conservata in una bottiglietta scura o avvolta in stagnola perchè con la luce intensa la soluzione si ossida. 

anto65
    Partecipante

si certamente

grazie

anto65
    Partecipante

un’altra cosa professore

dal momento che sto notando che la pelle è molto sporca e mi stanno tornando dei foruncoli è possibile che il lavaggio a secco non liberi i pori e quindi si occludano?

la mia pelle era abituata al micropeeling e ora che lo sto sospendendo ne sto risentendo molto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

tranquilla la pelle si autopulisce con la desquamazione.

anto65
    Partecipante

quindi il permanganato ha anche un’azione esfoliante? perchè ne avrei decisamente bisogno

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo, lasciando la pelle secca senza creme  questa desquama di più e si rigenera. 

anto65
    Partecipante

e su questi foruncoli rossi che in realtà sono follicoliti perchè sono superficiali ma molto rossi con tutti puntini non metto niente?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

in estate no basta la luce del sole.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.