Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Seba
    Membro

Buona sera prof Monti, 

ho seguito i suoi consigli, non tocco acqua, non uso più creme e disinfetto le mani con Permanganato di potassio 3 volte al giorno. Sono 9 giorni che ho smesso il cortisone e come le ho detto mi trovo nella fase rebound molto forte (foto in allegato) .

Qualche giorno fa di notte il prurito era insopportabile e avevo il cuore che mi esplodeva…mai provato una cosa del genere,non sono andata al pronto soccorso solo perché sapevo che mi avrebbero dato il cortisone, quindi ho preso l’antistaminico  e piano piano è passato.

Ho avuto un episodio si vertigini, intorpidimento di gambe e bocca, vista sfogata e pressione minima alta .

Il dito anulare si era riempito di pus e gonfiato moltissimo tanto che non potevo chiudere la mano, poi si è rotta in modo naturale la bolla e  dopo una buona disinfezione si sta sgonfiando.

Volevo sapere se sono sintomi legati agli effetti collaterali della sospensione da cortisone, per quanto tempo devo continuare a disinfettare e quando pensa che devo iniziare la crema S2 e Peg.

Grazie

IMG_20190701_161454.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, hai descritto il Rebound da sospensione di cortisone che è tanto più forte quanto più danno ci siamo fatti con il cortisone. Consiglio di attendere ancora una settimana  senza bagnare le mani e poi cominciare con PEG Unguento la Mattina e Crema 2 S la sera, mettendo pochissimo prodotto e massaggiando a lungo.  Sempre mani lontane dall’acqua mediante  l’utilizzo di guanti di Nitrile. Un caro saluto Prof. M. Monti 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.