Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 7 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Reacris
    Partecipante

Buonasera dottore. Sono una ragazza di 23 anni e non mi do pace per un problema di cui allego la foto. Ho una ‘ferita” su un gluteo da quasi un anno. La pelle non si ripara. Non so nemmeno qual è stata bene la causa di questo. Inizialmente era un rigonfiamento,tipo brufolo con del pus,poi è tramutato in ferita con essudato. Adesso è abbastanza asciutta ma la pelle non si ripara. Non so proprio come fare a guarirla. Che terapia è indicata? Grazie per l’attenzione

DSC_0008-1.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se la pelle non ripara c’è un problema che di solito  va chiarito con l’esame istologico della pelle. Una volta identificato il motivo per cui la pelle non ripara si passa al trattamento specifico. Un caro saluto Prof. M. Monti

Reacris
    Partecipante

Dottore qual è la strada più breve e risolutiva per il mio caso? Il medico di famiglia vorrebbe farmi medicare dall’infermiera mercoledì mattina. Ma temo sia inutile. In questo caso potrei farmi fare l’impegnativa per una biopsia cutanea o andare direttamente da un dermatologo privato che sarà anche colui che mi indicherà il trattamento da fare? Dico bene dottore? 

Reacris
    Partecipante

In alternativa potrei rivolgermi ad un vulnologo per sapere le medicazioni da fare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Lasciamo perdere i vulnologi, se vuoi provare la medicazione giusta, applica sulla lesione PEG Unguento MOST , poco e massaggio, mattino e sera,e proteggi la lesione con garza di cotone ( non TNT)  evitas di bagnare la lesione. 

Reacris
    Partecipante
    52 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

Lasciamo perdere i vulnologi, se vuoi provare la medicazione giusta, applica sulla lesione PEG Unguento MOST , poco e massaggio, mattino e sera,e proteggi la lesione con garza di cotone ( non TNT)  evitas di bagnare la lesione. 

Reacris
    Partecipante

Grazie. Ci provo. Con l’unguento peg mattino e sera dopo quanti giorni dovrei vedere un miglioramento per capire se sta funzionando? E quanto tempo dovrebbe impiegare per guarire completamente?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il tempo di attesa non devo superare il mese , se non guarisce entro questo tempo occorre eseguire accertamenti. 

Reacris
    Partecipante

Dottore il medico di famiglia mi ha consigliato la fitostimoline. Cosa è meglio?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

segui il consiglio di usare PEG Unguento e non Fitostimoline.

Reacris
    Partecipante

Ho seguito il suo consiglio. Da oggi inizio le applicazioni due volte al giorno. Volevo chiederle un’ultima cosa per avere delle informazioni. Molto probabilmente mi rimarrà un esito cicatriziale, una macchia rossa. Che soluzioni ci sono per mandarla via? Esistono dei prodotti validi od occorre un trattamento dermatologico? In quest’ultimo caso, di che tipo? Grazie per la disponibilità

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dai retta a me , inizia a pensare a far guarire la ferita , al resto ci penserai poi.

Reacris
    Partecipante

Dottore sono 8 giorni che applico 2 volte al giorno unguento ai peg.  Quella che chiamavo ferita oggi sembra essere unIMG_201908220_071402.thumb.jpg.ff385540f3d8c1d0760361ac14a1ae67.jpga cicatrice con iperpigmentazione. Allego la foto della situazione attuale anche se la zona è più arrossata di come appare in foto. Vorrei chiederle come migliorare la situazione per far scomparire soprattutto il rossore che è rimasto. L’unguento ai peg da lei suggeritomi aiuta anche ad attenuare il rossore e la cicatrice? Mi consiglia di continuare nelle applicazioni?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ora la ferita è chiusa e PEG Unguento non serve più. Lo sbiancamento avviene spontaneamente ma in tempo lunghi di 4 o 6 mesi nei quali si consiglia solo di non esporre la cicatrice al sole. ( puoi proteggerla con Argillina Sole al mattino.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.