Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Erika S.
    Partecipante

Buonasera, 

sono una donna di 38 anni e scrivo per chiedere lumi circa una situazione che mi affligge da qualche mese. Premetto che lo scorso febbraio ho perso la mia più cara amica a causa di un cancro e ciò è stato per me fonte di forte stress e dolore. Dopo l’incredulità iniziale ho iniziato ad avere crisi di panico specialmente alla sera, sensazione di rabbia, impotenza e tensione emotiva costante, difficoltà a prendere sonno, stanchezza e attacchi di ipocondria (lavoro da 13 anni in ambito ospedaliero spesso a contatto con pazienti oncologici). Ho cominciato a notare qualche rossore isolato e qualche pomfo che andava e veniva. A inizio maggio è “esploso” il rossore sulle guance in misura più stabile; un dermatologo ha posto diagnosi di dermatite irritativa, il secondo (che ritengo più verosimile) di rosacea derivata dallo stress in fase iniziale che sto attualmente curando con crema Sensifine AR protezione 50 e acqua micellare dalla stessa linea. 

Ho deciso parallelamente di intraprendere una cura omeopatica contro l’ansia ed integratore di mirtillo rosso per aiutare la pelle. 

Volevo chiedere se è possibile guarire da questa patologia, ovviamente eliminando la causa di base. Non ho mai avuto grossi problemi di pelle ma il dermatologo in questo caso non mi ha dato molte speranze ed io sono abbastanza sconfortata. 

Ringrazio infinitamente fin d’ora chi vorrà rispondermi. 

Cordiali saluti,

Erika

Erika S.
    Partecipante

Ho visto che è possibile allegare foto… questa è la mia situazione attuale, sotto stress. Al mattino appena sveglia invece il rossore è molto più lieve, se non assente IMG_20190815_020523.thumb.jpg.e2f5b6ad0ea621d665a9c2f157a83411.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, dell’immagine allegata non mi sembra una situazione allarmante o difficile da trattare. Omeopati o mirtillo ti possono aiutare come placebo ma poi devi fare di più per allontanare ansie e stress. Ti consiglio anche di evitare l’applicazione di creme con filtri chimici, inutili ed irritanti,e sopratutto di utilizzare acqua micellare che è un vero disastro per le pelli sensibili. Il consiglio è di evitare ,l’applicazione di creme e cosmetici in crema fino a risoluzione dell’eritema, lavarti il meno possibile, applicare la sera una crema lenitiva come MOST Crema Lenitiva, mettendone pochissima con massaggio. Un caro saluto Prof. M.Monti

Erika S.
    Partecipante

Gent.mo Prof. Monti, 

le scrivo per esprimerle il mio più sentito ringraziamento. Come consigliato, con l’applicazione di Crema Lenitiva la situazione è migliorata… e anche se ancora non si è risolta del tutto, mi sento più positiva e serena al riguardo. 

Augurandole ogni bene, porgo cordiali saluti. 

Erika

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK, ottimo,grazie.

Erika S.
    Partecipante

Buonasera Dott. Monti, 

le chiedo scusa se approfitto ancora della sua gentilezza ma alla rosacea si è aggiunto un altro problema… le ciglia sono piuttosto deboli, tendono a cadere facilmente e al mattino ho gli occhi leggermente arrossati e più secchi rispetto al solito. Potrebbe essere il famigerato Demodex? 

Ho letto qui sul forum opinioni entusiaste circa la crema 2S,lei cosa ne pensa?  Purtroppo potrò recarmi dalla dermatologa di fiducia solo il 19 novembre,i tempi di attesa anche privatamente sono piuttosto lunghi. 

L’oculista intanto mi ha prescritto un collirio, Artelac Reactive, da applicare 2-3 volte al giorno. 

Grazie mille, 

Erika 

Erika S.
    Partecipante

IMG_20191011_145410.thumb.jpg.136d0d64b9363572ae078a1ddc7b5e99.jpgDa qualche giorno sto notando delle scaglie di colore bianco sulle ciglia (sembra come forfora), al mattino appena sveglia sono più numerose. Mi scuso per la bassa qualità dell’immagine ma la mia fotocamera non è molto potente. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il Demodex non è in causa perchè non hai l’Acne Rosacea, penso si tratti solo di stanchezza transitoria: il consiglio è di evitare colliri liquidi, non lavare  o bagnare per qualche settimana le palpebre e se la desquamazione continua puoi applicare sulla congiuntiva un po di collirio in crema ( es Exocin pomata oftalmica) per mandare via la desquamazione. 

Erika S.
    Partecipante

Grazie mille. Ho ricevuto stamattina i risultati del test per le intolleranze alimentari e risulto avere una reazione molto forte al latte vaccino che è presente pressoché quotidianamente nella mia dieta. 

Cari saluti. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

I test per le intolleranze alimentari sono del tutto inattendibili e quindi da non credere e da non fare. Il test vero sei tu.

Erika S.
    Partecipante

Buonasera Dott. Monti, 

approfitto della sua gentilezza chiedendole un parere (allego foto della condizione attuale della mia rosacea) visto che la patologia non si è mai risolta del tutto …va a momenti e nei periodi in cui sono più stressata è più evidente. 

Purtroppo ho avuto una recidiva di blefarite diagnosticatami dall’oculista con lieve infiammazione oculare, desquamazione e diradamento delle ciglia (non mi ha parlato di Demodex). Mi è stato consigliato dì applicare BlefActive Lipogel ed un collirio per lubrificare la superficie oculare.  Le ciglia dopo 9 giorni di cura continuano a cadere, anche se in misura minore…ricresceranno?

La ringrazio e porgo cordiali saluti. 

Erika

IMG_20200516_003647.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le ciglia ricerscono da sole ma devi non applicare gel o colliri liquidi altrimenti bagni le palpebre e generi la dermatite delle palpebre. 

Erika S.
    Partecipante

La ringrazio dottore. In questo periodo ho osservato una scrupolosa igiene oculare ma nello stesso tempo ho cercato di mantenere le palpebre asciutte, le ciglia hanno smesso di cadere e l’occhio è molto meno dolente ed infiammato. 

Ancora grazie di cuore. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.