Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 10 mesi fa
2 voci
13 risposte
  • Autore
    Erika S.
    Partecipante

Buonasera, 

sono una donna di 38 anni e scrivo per chiedere lumi circa una situazione che mi affligge da qualche mese. Premetto che lo scorso febbraio ho perso la mia più cara amica a causa di un cancro e ciò è stato per me fonte di forte stress e dolore. Dopo l’incredulità iniziale ho iniziato ad avere crisi di panico specialmente alla sera, sensazione di rabbia, impotenza e tensione emotiva costante, difficoltà a prendere sonno, stanchezza e attacchi di ipocondria (lavoro da 13 anni in ambito ospedaliero spesso a contatto con pazienti oncologici). Ho cominciato a notare qualche rossore isolato e qualche pomfo che andava e veniva. A inizio maggio è “esploso” il rossore sulle guance in misura più stabile; un dermatologo ha posto diagnosi di dermatite irritativa, il secondo (che ritengo più verosimile) di rosacea derivata dallo stress in fase iniziale che sto attualmente curando con crema Sensifine AR protezione 50 e acqua micellare dalla stessa linea. 

Ho deciso parallelamente di intraprendere una cura omeopatica contro l’ansia ed integratore di mirtillo rosso per aiutare la pelle. 

Volevo chiedere se è possibile guarire da questa patologia, ovviamente eliminando la causa di base. Non ho mai avuto grossi problemi di pelle ma il dermatologo in questo caso non mi ha dato molte speranze ed io sono abbastanza sconfortata. 

Ringrazio infinitamente fin d’ora chi vorrà rispondermi. 

Cordiali saluti,

Erika

Erika S.
    Partecipante