Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 5 mesi fa
2 voci
14 risposte
  • Autore
    Zoe
    Membro

Buongiorno e grazie sempre per il vostro utile lavoro.

Un familiare ultra settantenne ha sviluppato un herpes simplex recidivante nella regione intra-glutei e parte del gluteo, probabilmente legato a situazioni di forte stress.

Il soggetto già soffre di dermatite seborroica al cuoio capelluto, di dermatosi attinica nella regione volto/dorso e ultimamente anche alle gambe e di stomatite pertanto immagino piu’ predisposto di altri. Per l’herpes il dermatologo ha prescritto una pomata, non ricordo il nome, ma il decorso è doloroso e ci sono altri sintomi collaterali quindi chiedo un vostro aiuto.

Abbiamo provato a mettere il ghiaccio, il gel e la lenitiva ma senza risultato. Le vescicole che si rompono creano continua umidità senza contare il disagio e il dolore che è debilitante. In aggiunta e temo legato anche alla stagionalità stanno comparendo sulla fronte come delle papule sottopelle, effetto grattugia, una in particolare è in evidenza e si è arrossata come quando ti gratti una pustola. Di questo però non ho la foto.

Grazie per un consiglio.

Herpes Simplex.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il trattamento consigliato per Herpes  è Gel Astringente mattino e sera ed evitare di lavare e bagnare la parte.In questo caso però consiglio anche di far assumere al paziente  Famvir 500 mg 1 cp x 2 x 3 giorni. Per la fronte attendo l ‘immagine. Un caro saluto Prof. M. Monti

Zoe
    Membro

Grazie Professore, in effetti anche il medico di base, sentita la situazione, ha consigliato e prescritto ACICLOVIR AUR 800MG. Il principio attivo è sempre lo stesso oppure ci sono differenze?

Il gel astringente l’avevamo provato ma non aveva funzionato, nel senso che l’area estesa e la posizione dell ‘herpes mantengono le parti sempre umide. Forse sarà meglio dopo avere preso il farmaco. Possibile che non esista una sorta di talco per questi casi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si il principio attivo è simile, il Gel Astringente ha proprio il compito di asciugare le vescicole e di tenere lontana l’infezione e si applica mattina e sera, lo consiglio. 

Zoe
    Membro
    Il 30/9/2019 Alle 16:56, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, il trattamento consigliato per Herpes  è Gel Astringente mattino e sera ed evitare di lavare e bagnare la parte.In questo caso però consiglio anche di far assumere al paziente  Famvir 500 mg 1 cp x 2 x 3 giorni. Per la fronte attendo l ‘immagine. Un caro saluto Prof. M. Monti

Allego la foto della fronte. Grazie

IMG_20191004_201436.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

alla fronte potrebbe essere un epitelioma basocellulare ed occorre la valutazione dermatologica per la conferma o esclusione. .

Zoe
    Membro
    13 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

alla fronte potrebbe essere un epitelioma basocellulare ed occorre la valutazione dermatologica per la conferma o esclusione. .

Grazie, se può essere utile è apparso improvvisamente e inizialmente sembrava come quando si prende una botta. E’ stato grattato perché prudeva quindi si è arrossato, adesso invece si è asciugato e sembra in regressione. Appena posso faccio foto e consiglio visita dermatologica. 

Zoe
    Membro
    Il 1/10/2019 Alle 12:38, DermaClub Staff ha scritto:

si il principio attivo è simile, il Gel Astringente ha proprio il compito di asciugare le vescicole e di tenere lontana l’infezione e si applica mattina e sera, lo consiglio. 

Va bene, riprenderemo l’utilizzo, grazie. Parere sull’argento colloidale? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

l’argento colloidale  è un metallo pesante che si assorbe nel sangue meglio evitare. 

Zoe
    Membro

Ora l’herpes è concentrato nella piega dei glutei fino all’ano e sembra abbia più’ difficoltà a guarire anche con il gel. Siccome è molto doloroso tanto da creare reazioni nervose , bruciore intenso e prurito, mi domando se ci siano degli antidolorifici specifici per questi casi. Ho letto che normalmente in un paio di settimane si risolve invece sono passate tre settimane e temo ci voglia ancora un bel po di tempo. Grazie per un consiglio.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che ci sia un ritardo di guarigione solo perchè è confinato nelle piega interglutea. In questo casi l’antidolorifico non produce alcun risultato mentre è utile fare impacchi umidi con soluzione di Permanganato di Potassio. Vedi in Terapia Topica sul sito.

Zoe
    Membro
    Il 8/10/2019 Alle 12:45, DermaClub Staff ha scritto:

penso che ci sia un ritardo di guarigione solo perchè è confinato nelle piega interglutea. In questo casi l’antidolorifico non produce alcun risultato mentre è utile fare impacchi umidi con soluzione di Permanganato di Potassio. Vedi in Terapia Topica sul sito.

Gent.mi, ho un aggiornamento del caso a seguito di visita dermatologica.

L’herpes non era simplex ma zoster al gluteo quindi è stata cambiata la terapia. Zelitrex 1000 (3×7 giorni), antibiotico locale per evitare il diffondersi dei batteri(mattino), betadine soluzione per la disinfezione (sera), aspirina per malessere. Gel astrigente è stato sconsigliato mentre il Permanganato di potassio è considerato poco pratico.

Invece la lesione alla fronte è una cheratosi attinica che, come le altre, sarà trattata con solaraze gel. Speriamo che ora con questa nuova terapia ci sia qualche segnale positivo.

Un cordiale saluto.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Grazie per il riscontro anche se sconsigliare Gel Astringente e prescrivere antibiotico locale e Betadine non è certo il massimo. Inoltre una Cheratosi attinica  dei quelle dimensioni non può essere trattata con il farmaco prescritto.  Peccato. 

Zoe
    Membro
    1 ora fa, DermaClub Staff ha scritto:

Grazie per il riscontro anche se sconsigliare Gel Astringente e prescrivere antibiotico locale e Betadine non è certo il massimo. Inoltre una Cheratosi attinica  dei quelle dimensioni non può essere trattata con il farmaco prescritto.  Peccato. 

Eh, immaginavo la vostra reazione. Proverò a convincere la persona ad utilizzare il gel, che è anche moooolto piu’ pratico, e andrò da una farmacista che conosco a farmi dare il permanganato. Tra l’altro ne ho trovata una dosa in casa, ma ha una scadenza? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Bene, no il permanganato in polvere non scade. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.