-
AutorePosts
-
Novembre 1, 2019 alle 11:04 am #28134
Ale M.MembroBuongiorno,
approfitto della vostra disponibilità per un parere circa una macchia presente sulla schiena di cui vi allego foto. Colore uniforme, marrone chiaro (nella foto il colore sembra più scuro causa luce), bordi regolari anche se un po’asimmetrica, non ha mai dato fastidio, dolore o prurito. Non è rialzata rispetto alla cute, superficie liscia. Volevo sapere se è corretto considerarla una macchia solare come le altre dato che il colore è un po’ più scuro delle altre.
Grazie mille.
Novembre 1, 2019 alle 11:56 am #28141
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile , l’aspetto clinico è di una Lentiggine solare anche se l’immagine è sfuocata. In occasione di una visita dermatologica fai valutare la lesione con il dermatoscopio per massima sicurezza. Un caro saluto Prof. M. Monti
Novembre 1, 2019 alle 12:09 pm #28142
Ale M.MembroGrazie mille per la risposta Professore.
Non si tratta quindi di un neo, corretto?Mi conferma quindi che le lentiggini solari possono avere anche un colore un po’ più scuro come in questo caso?
La visita è necessaria? Potrebbe essere qualcos’altro?
Mi devo preoccupare?
Mi scusi se approfitto della sua disponibilità ma tendo ad essere molto apprensiva.
La ringrazio davvero molto.
Novembre 1, 2019 alle 12:17 pm #28143
Ale M.MembroNovembre 1, 2019 alle 10:22 pm #28144
DermaClub StaffAmministratore del forumSi , confermo quanto detto, quindi nessuna preoccupazione e nessuna fretta di fare la valutazione dermatoscopica.
Novembre 2, 2019 alle 9:03 am #28145
Ale M.MembroGrazie mille Professore per i chiarimenti.
Ne sono sollevata.
Ne approfitto per farle un’ultima domanda: ho un altro neo, 3 mm di diametro, pressochè simmetrico, colore marrone, che se esposto ad una luce più intensa sembra un po’ più chiaro al centro. È normale?
Le allego due foto, spero vadano bene (in entrambe le foto è quello più in basso).
Grazie in anticipo.
Novembre 2, 2019 alle 11:57 am #28148
DermaClub StaffAmministratore del forumanche il neo sembra tranquillo ma con tutte le lentiggini che hai è bene rivedere l’esposizione solare.
Novembre 2, 2019 alle 12:27 pm #28149
Ale M.MembroCerto Dottore, già da diverso tempo l’esposizione solare è molto più attenta così come l’utilizzo di adeguate protezioni solari. Errori di gioventù…
Quindi la lieve asimmetria da una parte (si nota a malapena) e il fatto che se particolarmente illuminato appaia un po’più chiaro verso centro, non sono motivo di allerta giusto?
Io ne approfitto per ringraziarla molto nuovamente per i chiarimenti e il tempo che mi ha dedicato.
Novembre 3, 2019 alle 3:22 pm #28150
Ale M.MembroIl 2/11/2019 Alle 13:27, Ale M. ha scritto:Certo Dottore, già da diverso tempo l’esposizione solare è molto più attenta così come l’utilizzo di adeguate protezioni solari. Errori di gioventù…
Mi sono intanto documentata un minimo. Da quanto ho inteso, semmai dovessi notare nel tempo modifiche nel neo, anche in base alla regola ABCDE, lo faró controllare.
Il colore un po’ più chiaro verso il centro se osservato sotto luce intensa, leggendo da un po’di fonti, non dovrebbe essere anomalo.Se ha altri suggerimenti utili per adottare corrette abitudini a salvaguardia della pelle, sono sicuramente ben accetti.
La ringrazio molto e buona domenica.
Novembre 3, 2019 alle 10:14 pm #28153
DermaClub StaffAmministratore del forummolti pensano che la protezione solare consista nell’applicazione di creme solari ma questo non è corretto. La vera protezione solare è quella da indossare non quella da spalmare. Poi nelle aree che rimangono in esposizione si può ricorrere ai fotoriflettenti minerali naturali.
Novembre 3, 2019 alle 10:25 pm #28154
Ale M.MembroGrazie per questi ulteriori chiarimenti Professore. Ne terró conto e li metteró in atto.
Le mie “riflessioni” sul neo invece posso ritenerle corrette?
La ringrazio.
PS. Cosa si intende per fotoriflettenti minerali naturali?
Novembre 4, 2019 alle 9:23 pm #28155
DermaClub StaffAmministratore del forumle tue riflessioni sono valide per un neo ma non per una lentiggine. I fotoriflettenti sono quei minerali che posseggono alta capacità di riflettere i raggi solari e quindi se posti sulla pelle in forma di polvere o cipria la proteggono dalle radiazioni. Il prodotto fatto sviluppare da DermaClub si chiama Argillina Sole MOST
Novembre 4, 2019 alle 9:41 pm #28156
Ale M.MembroOk grazie per le informazioni. Mi interesseró del prodotto che ha citato.
Sì mi è chiaro che la regola ABCDE va applicata ai nei e non alle lentiggini che anzi sono quasi sempre irregolari.
Grazie di tutto.
Novembre 6, 2019 alle 9:03 am #28158
DermaClub StaffAmministratore del foruma te
Novembre 6, 2019 alle 5:45 pm #28159
Ale M.MembroProfessore mi scusi, un’ultima conferma: in merito alla macchia solare di cui all’inizio, dato che mi ha confermato non trattarsi di neo ma di lentiggine solare un po’ più scura delle altre (che potrebbe in futuro diventare cheratosi seborroica?), mi conferma che non è quindi necessaria una visita dermatologica ad hoc al momento giusto? Posso stare tranquilla?
Con l’impegno di proseguire nell’attenzione all’esposizione solare e all’utilizzo dei fotoriflettenti minerali naturali di cui mi ha spiegato.
Porti pazienza per domande magari sciocche o banali ai suoi occhi di professionista ma fatte da una impiegata di banca assolutamente ignorante in materia 🙂
Sono certa che capirà 🙂
La ringrazio molto.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.