-
AutorePosts
-
Novembre 6, 2019 alle 9:10 pm #71497
LupettoMembroGentile Esperto,
sono una donna di 52 anni, già paziente del dottor Monti, e seguo assiduamente i vostri consigli.
Soffro di insufficienza venosa cronica e, poco più di 15 giorni fa, mi sono sottoposta ad una seduta dall’angiologo per fare alcune sclerosanti.
Mentre quasi tutti i segni sono rientrati, alla caviglia sinistra in seguito ad un’iniezione è rimasto un segno residuo vistoso e dolorante.
Mi si è formata una ferita che, a parte la crosticina, ancora non si rimargina, è gonfia e arrossata (ne allego foto).
Dai primi giorni è un po’ migliorata , ma i tempi mi sembrano lunghissimi e, anche se fa meno male e la sento solo al tatto, l’aspetto non mmi piace.
L’angiologo mi ha detto che occorre aspettare , ma che non ne deriverà un’ulcera.
In realtà io temo che il segno mi rimanga indelebilmente o comunque stenterà molto ad andarsene.
La sera io metto PEG unguento e durante il giorno devo portare la calza elastica a compressione .
Cosa posso fare per favorire la guarigione?
In modo particolare, c’è qualcosa che si possa fare da subito per evitare che mi resti una cicatrice indelebile o un segno di sclerosante con conseguente anomala pigmentazione della pelle?
Grazie dei vostri preziosissimi consigli.Novembre 6, 2019 alle 9:18 pm #71498
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, questa è un ulcera a “stampino” di tipo arterioso quindi una delle peggiori e più difficile da chiudere. Va bene la medicazione con PEG Unguento ma devi anche non bagnare mai l’ulcera e non applicare calze elastiche che costringendo la pelle impediscono l’irrorazione sanguigna all’ulcera. Poi vediamo come evolve. Un caro saluto Prof. M. Monti
Novembre 7, 2019 alle 6:09 am #71499
LupettoMembroLa ringrazio per la sollecitudine nel rispondere.
Purtroppo per indicazione dell’angiologo, avendo fatto le sclerosanti di recente e per la mia situazione cronica, dovrei tenere la calza elastica ancora per un mese circa.
cosa posso fare? non basta una garza che protegga la ferita, sotto la calza?
Novembre 7, 2019 alle 12:38 pm #71500
DermaClub StaffAmministratore del forume’ proprio la calza elastica che ti danneggia l’ulcera e comunque nelle sclerosanti dei vasi superficiali non è indicata.
Gennaio 5, 2020 alle 1:28 pm #71501
LupettoMembroGentile dottor Monti,
anzitutto buon anno!
Da circa il 20 ottobre 2019, in seguito a sclerosanti, ho riportato un’ulcera alla caviglia del piede sinistro.
Benché da tempo non porti le calze elastiche a compressione graduata e quotidianamente io somministri sulla piaga l’Unguento ai peg, e, inoltre, io non abbia alcun dolore, tuttavia la ferita regredisce con estrema lentezza, quasi impercettibilmente.
Anche i segni rossi , come delle striature, che la circondano e che partono dall’ulcera, sono ancora decisamente marcati e vistosi.
Le chiedo la cortesia di indicarmi se e come è possibile far guarire l’ulcera.
Mi rimarrà il segno per sempre? I segni rossi se ne andranno o è cambiata la pigmentazione?
Entro l’estate sarà un po’ rientrata la cosa? Come accelerare la guarigione?
Le allego la foto della ferita, posta nella parte interna della caviglia accanto al malleolo. Scusi il taglio della foto, ma non era possibile caricare file di maggiori dimensioni.
Grazie infinite.
Gennaio 5, 2020 alle 10:07 pm #71502
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ un’ulcerazione importante a tutto spessore che richiede ancora mesi per guarire ma la medicazione che stai facendo con PEG Unguento è giusta, cerca anche di evitare che nell’ulcera vada acqua e /o detergenti. La componente infiammatoria rossa andrà in regressione una volta chiusa l’Ulcera ma rimarrà certo una cicatrice permanente al posto dell’ulcera.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.