Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Penelope15
    Membro

Gentilissimo Professor Monti, sono seguita da lei già per melasma e acne lieve per le quali con pazienza sto avendo i primi piccoli risultati e questo ormai mi fa avere fiducia soltanto in lei.

ecco perché sono purtroppo di nuovo qua a chiederle aiuto e un suo parere.

Direi ormai da 4 anni (senza una motivazione particolare) soffro di prurito forte alle gambe, talmente insopportabile che non riesco a non grattarmi soprattutto quando dormo e arrivo perfino a procurarmi micro ferite. Per renderle l’idea l’intensità del prurito è come quella di tantissimi morsi di zanzara e anche il risultato estetico dopo essermi grattata è proprio quello di pinzi di zanzara (ma le allegherò le foto del prima e dopo)

Suppongo che dipenda dalla ricrescita del pelo perché spesso quando sento prurito vedo che sotto pelle ho dei peli che non riescono a venir fuori.

Ho provato a cambiare metodo di depilazione solito (lametta), anche se in 30 anni non mi aveva mai mai creato alcun problema, così sono passata dalla ceretta (per l’amor di dio) a rasoi di tutti i tipi, alla crema depilatoria, al laser (finché lo facevo tutto bene ma finite le sedute punto e a capo, ho solo buttato per niente tanti soldi perché i peli non li ha tolti). Niente pare risolvesse il mio problema ma ovviamente devo depilarmi quindi sono tornata alla lametta. 

Avevo prurito anche quando uscivo dalla doccia quindi ho eliminato il bagnoschiuma passato sulle gambe e qualsiasi tipo di crema o olio che ero solita spalmarmi. 
    con questi accorgimenti e con la cura che mi dette un dermatologo a maggio 2019 sono stata meglio fino a ieri che invece il prurito insopportabile è tornato forte come alle origini. 
    la cura prescritta dal dermatologo prevedeva:

Dopo la rasatura e al bisogno, uso di un preparato galenico a base di : acido salicilico 3g, eritromicina 3g il tutto in alcool (boccetta da 150ml) 

Questo devo dire che mi ha risolto il problema ma ne ha aggiunto un altro, le gambe sembravano la pelle di un serpente in fase di muta, secchissime, così il dottore mi ha aggiunto la crema Idrovel Lenitivo.

Mi sono trovata benissimo con questa cura per 6 mesi tutto scomparso ma adesso non capisco perché sono di nuovo punto e a capo.

Secondo lei perché mi è venuto questo problema all’improvviso? Da cosa potrebbe dipendere? Ho fatto anche le allergie da contatto perché non sapevo più dove sbattere la testa e sono venuta allergica al nikel e cobalto. 
    come pensa che dovrei procedere? La informo anche che da gennaio vorrei iniziare a cercare una gravidanza, questo per l’eventuale cura.

grazie davvero di cuore perché siete un team di persone meraviglioso.

B7C0F0AD-53B5-4F3B-820B-9A2BF9065D85.jpeg

8A72D3AD-BD5A-4344-84A8-A092E3E99172.jpeg

251FF5E2-8C95-4E77-9958-AFA800A51D66.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sembrano tutti micropomfi come da orticaria colinergica quella a pomfi piccoli e molto pruriginosi scatenata da fattori vari di solito non riconoscibili. Non penso che sia in causa la depilazione comunque cerca di non applicare alcun prodotto sulle gambe e vedere se assumendo uno o due antistaminici  al momento del prurito questo regredisce ( es Ebastina 10 mg ) .  Un caro saluto Prof. M. Monti

Penelope15
    Membro

Grazie dottore per la sua risposta. Si i pomfi delle ultime foto sono il risultato dopo essermi grattata mentre la prima è in situazione normale. 
    Il prurito io lo sento molto in relazione alla fase della ricrescita del pelo quindi un paio di giorni dopo la rasatura e dura per almeno 5 giorni consecutivi.

Voglio comunque seguire il suo consiglio, se ho capito bene quindi il prossimo primo giorno che avvertirò prurito dovrò prendere una pasticca di antistaminico? Una sola potrebbe essere risolutiva?nel caso la seconda pasticca la prendo il giorno successivo?  Come mi comporto in seguito se il problema si dovesse ripresentare? 

Un ultima domanda, cosa nel pensa del preparato galenico che mi prescrisse il dottore? Perché ne ho una nuova confezione acquistata da poco, così so se posso usarla ancora soprattutto in caso di gravidanza. 
    ancora mille grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Antibiotico topico non si deve usare e ac salicilico al 3 % in alcool è decisamente forte, inizia a provare se un antistaminico ti aiuta o meno poi si decide sul da farsi.  

Penelope15
    Membro

Carissimo Prof Monti vorrei chiederle ancora un consiglio a proposito di questo mio problema alle gambe sopra descritto.

non sto usando più alcuna crema idratante ne olio che peggioravano il prurito e anche sotto la doccia non passo mai il bagnoschiuma direttamente sulle gambe perché anche il sapone mi da fastidio.

evitando tutto sto chiaramente meglio ma volevo chiederle cosa posso usare per idratare la pelle delle gambe perché sembro un serpente in fase di muta. Ho la pelle secchissima. 
    se ha anche un bagnoschiuma da consigliarmi che non mi faccia allergia sarebbe bellissimo.

grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per idratare si usa l’ Unguento Emolliente Estremo mettendone poco con molto massaggio, si può applicare anche con pelle ancora umida  da doccia per fare scorrere meglio l’ Unguento.  Io non consiglio bagoschiuma ma anzi detergenti non schiumogeni come Base Lavante Eudermica della MOST

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.