Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 3 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Ste
    Membro

Buon giorno dottore, donna di 53 anni con eritrosi guance di tipo familiare, tenuta sotto controllo con argillina sole al mattino e crema lenitiva a sere alterne. Negli esami del sangue risulta vitamina d3 14, insufficiente secondo i valori di riferimento. La mia dottoressa mi ha prescritto colecalciferolo 25000 una al mese per quattro mesi. Però sostiene che almeno in inverno dovrei uscire senza argillina sul viso per prendere più sole. Non so cosa fare, lei cosa mi consiglia? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il problema della Vit D sta nel fatto che il valore di riferimento è troppo alto e non adattato alle stagioni. In inverno il valore è più basso ed è normale così ed il sistema cutaneo si autoregola senza necessità d’intervento in supplementazione. Inoltre Argillina Sole non interferisce con la sintesi della vit D perchè le parti esposte sono molto di più del solo volto. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.